Società

Quanti sono i rifugiati in Italia e in Europa?

di
quanti sono i rifugiati in italia e in europa

Rifugiati e richiedenti asilo sono in aumento in tutta Europa. I numeri però rimangono limitati, rispetto al totale della popolazione, soprattutto in Italia.

Continua

Come rispondere alle bufale sugli immigrati

di
bufale sugli immigrati

Ci invadono, prendono 900 euro al mese, vivono sulle nostre spalle, ospitali a casa tua. Ecco come rispondere a queste e altre cazzate che circolano sugli immigrati.

Continua

La vita dopo WhatsApp

di
come whatsapp ha cambiato la vita

WhatsApp è talmente pervasivo che c’è una vita prima e una vita dopo. Una vita in cui è cambiato il modo di comunicare, lavorare, esprimersi, usare il tempo.

Continua

Malinconia

di
malinconia

Una parola al mese, con cui costruire un vocabolario dell’umano. Parole che nascono da incontri con persone, perché le parole, quando incontrano persone e culture, prendono nuovi significati. Perché le parole ci vivono, nella vita delle persone. Perché le parole, senza le persone, non sono niente.

Continua

I 10 Digital Trend più significativi del 2017

di
trend digitali 2017

Live streaming, chatbot, mobile marketing, contenuti a tempo. Sono alcuni dei trend digitali del 2017, da conoscere per essere al passo coi tempi.

Continua

Quanti migranti stanno arrivando nel 2017?

di
migranti 2017

Numeri, rotte, politiche e conseguenze sulla vita delle persone e delle comunità: l’articolo in cui monitoriamo l’evoluzione del fenomeno migratorio in Italia e in Europa nel 2017.

Continua

La violenza di genere in Mozambico | Problemi e risposte

di
violenza di genere in mozambico

1 donna su 3 è vittima di violenza di genere in Mozambico, uno dei paesi più poveri al mondo. Abbiamo chiesto a un cooperante attivo nel paese dal 2012 di raccontarci la situazione e quello che si sta facendo per migliorarla.

Continua

È vero che siamo un popolo di bamboccioni?

di
età media di uscita di casa

Sì, secondo le statistiche. Stiamo coi genitori fino a 30 anni, più di molti altri paesi europei. Perché?

Continua

Perché vale la pena guardare Tredici?

di
perché guardare tredici

Perché fa male, ma ci può salvare. Perché ci possiamo riconoscere, anche se non siamo noi. Perché l’attrice è bravissima. Perché abbiamo un gran bisogno di guardare la sofferenza dritta negli occhi.

Continua

L’agenda ritrovata | L’Italia in bicicletta nel nome di Paolo Borsellino

di
agenda ritrovata

Da Milano a Palermo in bicicletta per chiedere giustizia per Paolo Borsellino, a 25 anni dalla sua uccisione e in nome della sua agenda rossa che non è mai stata ritrovata.

Continua

Giovani NEET: chi e quanti sono in Italia e in Europa

di
giovani neet

Non studiano, non lavorano, non fanno formazione. Sono i giovani NEET e l’Italia è il paese europeo dove il fenomeno è più grave. Che sia il caso di saperne di più?

Continua

Torna su