Società

Contatto

di
contatto

Una canzone di Claudio Villa in sottofondo. Una Roma dissolta che si ritrova autentica in una mensa Caritas. Una famiglia dissolta che, ahimè, non si ritrova più. Un compleanno triste, o forse no. La storia di Mario, e di come mi ha insegnato cosa significa entrare in contatto.

Continua

Il sistema di accoglienza dei migranti in Italia, spiegato per bene

di
sistema di accoglienza dei migranti in italia

Di SPRAR, CAS e altre fantastiche sigle. Di hotel e cooperative. Di CIE che non son più CIE. Di 35 euro al giorno e 3 richiedenti asilo ogni 1000 abitanti. Di sindaci che s’incazzano. Di soldi che ci sono e volontà politica che manca.

Continua

Quanti migranti stanno arrivando nel 2017?

di
migranti 2017

Numeri, rotte, politiche e conseguenze sulla vita delle persone e delle comunità: l’articolo in cui monitoriamo l’evoluzione del fenomeno migratorio in Italia e in Europa nel 2017.

Continua

La condizione delle donne indigene in Guatemala

di
donne indigene guatemala

Donne povere, discriminate, spesso analfabete, eppure protagoniste di un cambiamento sociale. Grazie anche al supporto dei progetti di cooperazione internazionale. Scopriamone due.

Continua

Cosa fare a Barcellona d’estate: 10 idee per la bella stagione

di

Restare in città in estate non è poi così male se si tratta della capitale catalana. Ecco allora cosa fare a Barcellona nella bella stagione!

Continua

Cosa dicono i dati sulla cittadinanza in Italia

di
dati cittadinanza italia

L’Italia è di gran lunga il paese europeo con il maggior numero di acquisizioni di cittadinanza. Eppure si dice che sia tra i paesi dove è più difficile ottenere la cittadinanza. Dove sta l’inghippo? Cosa significano questi dati? Che senso ha una nuova legge sulla cittadinanza?

Continua

Quanti sono i rifugiati in Italia e in Europa?

di
quanti sono i rifugiati in italia e in europa

Rifugiati e richiedenti asilo sono in aumento in tutta Europa. I numeri però rimangono limitati, rispetto al totale della popolazione, soprattutto in Italia.

Continua

Come rispondere alle bufale sugli immigrati

di
bufale sugli immigrati

Ci invadono, prendono 900 euro al mese, vivono sulle nostre spalle, ospitali a casa tua. Ecco come rispondere a queste e altre cazzate che circolano sugli immigrati.

Continua

La vita dopo WhatsApp

di
come whatsapp ha cambiato la vita

WhatsApp è talmente pervasivo che c’è una vita prima e una vita dopo. Una vita in cui è cambiato il modo di comunicare, lavorare, esprimersi, usare il tempo.

Continua

Malinconia

di
malinconia

Una parola al mese, con cui costruire un vocabolario dell’umano. Parole che nascono da incontri con persone, perché le parole, quando incontrano persone e culture, prendono nuovi significati. Perché le parole ci vivono, nella vita delle persone. Perché le parole, senza le persone, non sono niente.

Continua

Torna su