Società

Cosa succede in Zimbabwe: un paese alla ricerca della democrazia

di
cosa succede in zimbabwe

Dopo 37 anni di dittatura dell’ex presidente Mugabe, il 30 luglio 2018 si sono tenute in Zimbabwe le prime elezioni libere: come sono andate? Come si è evoluta la situazione? Che aria si respira nel paese? Ce lo racconta una cooperante che vive e lavora nel paese.

Continua

Come è cambiata l’immigrazione in Italia negli ultimi 10 anni

di
immigrazione in Italia

Quanti erano gli immigrati in Italia 10 anni fa? Quanti sono oggi? Da dove venivano e da dove vengono? Come è cambiata la presenza straniera in Italia?

Continua

Perché il Reddito di Cittadinanza discrimina le persone disabili

di
reddito di cittadinanza disabili

La disabilità è una condizione di svantaggio, ma il decreto che regola il reddito di cittadinanza sembra ignorarlo.

Continua

Quanti sono, in tutto, gli stranieri in Italia?

di
stranieri in italia

Abbiamo sommato gli immigrati regolari residenti e non residenti, i rifugiati, i richiedenti asilo, gli irregolari, alla ricerca di un dato chiaro sul numero di stranieri presenti in Italia. E lo abbiamo trovato.

Continua

Quanti migranti stanno arrivando nel 2019?

di
migranti 2019

Numeri, rotte, politiche e conseguenze sulla vita delle persone e delle comunità: l’articolo in cui monitoriamo l’evoluzione del fenomeno migratorio in Italia e in Europa nel 2019.

Continua

Lessico minimo per capire la finanza pubblica

di
finanza pubblica

Ogni giorno leggiamo di economia e finanza pubblica: spread, deficit, bilancio, DEF, patto di stabilità, PIL. Spieghiamone bene i significati.

Continua

Il Ddl Pillon si fonda sulla bigenitorialità, ma l’Italia non è pronta

di
ddl pillon bigenitorialità

Nel Ddl Pillon bigenitorialità significa che i genitori devono trascorrere lo stesso tempo con i figli e concorrere in maniera paritaria alle spese di mantenimento. Ecco perché nel contesto italiano l’applicazione di questo principio svantaggia le donne.

Continua

Cosa sono e come funzionano i corsi di integrazione in Germania

di
corsi di integrazione in germania

Oltre al corso di lingua, in Germania molti stranieri devono frequentare anche un corso di integrazione. Tra di loro l’autrice di questo articolo, che ci racconta come è andata.

Continua

Le risposte sul Franco CFA e il senso di individuare un nemico

di

Intorno al Franco CFA si è sollevata un’appassionata discussione: diamo risposta alle reazioni più diffuse e ci interroghiamo sul senso di questo dibattito.

Continua

Global Compact sulle Migrazioni: cos’è e perché l’Italia non ha aderito

di
global-compact-sulle-migrazioni

Il Patto Globale sulle Migrazioni è il primo accordo mondiale per governare le migrazioni a livello globale. È stato approvato dall’ONU a dicembre 2018, ma l’Italia si è astenuta.

Continua

Torna su