Società

Quanti migranti stanno arrivando nel 2018?

di
migranti 2018

Numeri, rotte, politiche e conseguenze sulla vita delle persone e delle comunità: l’articolo in cui monitoriamo l’evoluzione del fenomeno migratorio in Italia e in Europa nel 2018.

Continua

Caregiver in Italia | Chi sono, quanti sono, cosa fanno

di
quanti sono i caregiver in italia

Un ritratto dei caregiver, ossia coloro che si prendono cura in modo informale e non retribuito di anziani, malati, disabili. Una fatica che ricade spesso sulle donne e incide pesantemente su tutte le sfere della vita, ancora non riconosciuta dalla legge e non sostenuta da adeguati servizi.

Continua

Convivere con gli algoritmi. Perché cedere i nostri dati non deve farci paura

di
cedere i dati

Siamo governati dagli algoritmi? I dati che forniamo alle web corporation ci rendono loro schiavi? Non è così. Gli algoritmi semplificano la vita e, se usiamo il cervello, possiamo scegliere che dati cedere e vivere sereni.

Continua

Quanti migranti sono arrivati nel 2017?

di
migranti 2017

Numeri, rotte, politiche e conseguenze sulla vita delle persone e delle comunità: l’articolo in cui abbiamo monitorato l’evoluzione del fenomeno migratorio in Italia e in Europa nel 2017.

Continua

Storia delle migrazioni: chi si muove, come e perché

di
storia delle migrazioni

Gli uomini si muovono da sempre. Dalla vita nomadica di pastori e mercanti alla grande emigrazione di massa dall’Europa, dal colonialismo alla tratta degli schiavi fino alle prime forme di immigrazione in Europa. Un affascinante viaggio nel tempo, per uscirne più consapevoli.

Continua

Come si diventa cooperante?

di
come si diventa cooperante

Project manager, contabile, logista, lobbista, ingegnere, agronomo, medico. Sono tante le possibilità di impiego nella cooperazione allo sviluppo, un settore in crescita e di grande fascino. Ma cosa bisogna studiare? E dopo gli studi? Ne abbiamo parlato con un’esperta.

Continua

Il terrorismo nel mondo attraverso i dati

di
terrorismo nel mondo

Come si è evoluto il terrorismo nel mondo negli ultimi 40 anni? Quali sono i paesi più colpiti? Quali gruppi terroristici sono più attivi? Una panoramica sul fenomeno dal 1970 ad oggi.

Continua

Contro la violenza sulle donne: 25 novembre ogni giorno

di
contro la violenza sulle donne

È una strada quella della lotta alla violenza contro le donne che si percorre agendo, tutti i giorni dell’anno, insieme. #25novembreognigiorno.

Continua

Cosa si fa in Senegal per convincere i giovani a non partire per l’Europa

di
iniziative per dissuadere i migranti

Nei paesi di partenza dei migranti, organizzazioni di cooperazione internazionali e locali cercano di sensibilizzare i giovani ai pericoli della migrazione verso l’Europa. Con che risultati?

Continua

Mondo di Comunità e Famiglia, un dialogo con Bruno Volpi

di
Bruno Volpi a Castellazzo

Intervista, che si trasforma presto in conversazione, a Bruno Volpi, tra i fondatori della comunità milanese di Villapizzone e dell’Associazione Mondo di Comunità e Famiglia.

Continua

Torna su