Le Nius è un blog collettivo con finalità sociali nato nel 2013 per iniziativa di un gruppo di persone unite da forti legami personali e una comune passione per la comunicazione. È una parola che, come dice il nostro motto, si legge come si scrive. Le news sono contenuti veloci, decontestualizzati, che rimangono in superficie. Le Nius è invece il racconto dilatato, approfondito e reso nella maniera più semplice possibile.

Dal 2015 Le Nius è anche un’associazione culturale, che edita il blog e svolge attività socio-culturali per la diffusione di conoscenze e competenze comunicative e digitali: percorsi formativi, laboratori di educazione digitale nelle scuole, promozione e moderazione di dibattiti sui temi trattati sul blog. Attività che possono aiutare persone e organizzazioni ad abitare con maggiore consapevolezza la nostra società, e migliorarla anche attraverso la comunicazione digitale.

Le Nius è, prima di tutto e più di tutto, una comunità di persone. Una comunità che parte dai redattori, coinvolge attivamente la rete dei collaboratori e si estende ai lettori del blog e ai partecipanti alle attività associative. Persone che costruiscono insieme il piano editoriale, scambiano informazioni, partecipano alle discussioni. Persone che entrano in relazione.

È quello che siamo più di tutto: persone in relazione.

Il Manifesto di Le Nius

Si legge come si scrive

Scegliamo liberamente ciò di cui scrivere e come scriverlo. Senza inganni, senza influenze, senza corteggiamenti.

Scriviamo di ciò che conosciamo, perché lo abbiamo studiato o perché ne abbiamo esperienza diretta.

Semplifichiamo contenuti specialistici utilizzando un linguaggio chiaro
e comprensibile.

Un blog è l’insieme di argomenti, aggettivi, punti e virgola, link, scelta delle fonti, immagini, cuciti insieme da una linea grafica: prestiamo un’attenzione speciale ad ogni aspetto.

Abbiamo i nostri punti di vista, ma accogliamo anche quelli dei lettori, quando rappresentano un valore aggiunto e rispettano il nostro stile.

Siamo nati da una storia di amicizia e l’informazione che offriamo è anche una richiesta di relazione a chi legge.
Al primo posto, le persone.

Siamo un’impresa editoriale con finalità sociali. Lavoriamo per essere sostenibili e per avere un impatto sulla società.