Giovani

È vero che siamo un popolo di bamboccioni?

di
età media di uscita di casa

Sì, secondo le statistiche. Stiamo coi genitori fino a 30 anni, più di molti altri paesi europei. Perché?

Continua

Perché vale la pena guardare Tredici?

di
perché guardare tredici

Perché fa male, ma ci può salvare. Perché ci possiamo riconoscere, anche se non siamo noi. Perché l’attrice è bravissima. Perché abbiamo un gran bisogno di guardare la sofferenza dritta negli occhi.

Continua

Giovani NEET: chi e quanti sono in Italia e in Europa

di
giovani neet

Non studiano, non lavorano, non fanno formazione. Sono i giovani NEET e l’Italia è il paese europeo dove il fenomeno è più grave. Che sia il caso di saperne di più?

Continua

Come influisce la tecnologia sulla vita dei ragazzi?

di
tecnologia e ragazzi

Quattro ragazzi di terza media riflettono su internet, i social, i videogiochi e sulle opportunità e i rischi che hanno per gli adolescenti.

Continua

Quando ci si sposa in Italia e in Europa?

di
quando ci si sposa in italia e in europa

Sempre più tardi, dicono le statistiche. Ecco come sta cambiando il rapporto con il matrimonio nelle nostre società e quando ci si sposa in Italia e negli altri paesi europei.

Continua

Radioimmaginaria | La web radio degli adolescenti

di
radioimmaginaria

Volete capirci qualcosa degli adolescenti? Lasciate perdere psicologi, pedagogisti e compagnia bella. Andate su Radioimmaginaria e premete play.

Continua

Servizio Civile all’estero: una testimonianza dal Senegal

di
servizio civile all'estero testimonianze

Dubbi, paure, attese, speranze. Un turbinio di emozioni spesso presente in chi sceglie di partire per un anno di servizio civile all’estero. Quattro ragazze ci raccontano la loro esperienza in Senegal.

Continua

AntiCafé Roma, lo spazio plurale: Storie di giovani

di
anticafé roma

Uno spazio innovativo, cool e economico fondato da un gruppo di giovanissimi. È AntiCafé Roma, ed è la Storia di giovani del mese.

Continua

Puntodock, la soluzione è collettiva: Storie di giovani

di
puntodock

I problemi sono complessi? Allora le soluzioni devono essere collettive. Storie di giovani sbarca ad Ancona e incontra Puntodock, una cooperativa ma soprattutto una storia da raccontare.

Continua

Pop Hub riattiva la città: storie di giovani

di
pop hub

Spazi abbandonati incontrano persone che possono farli rivivere. Così nasce Pop Hub, a Bari. Così nasce “Storie di giovani”, la nuova rubrica di Le Nius.

Continua

Volontariato Expo 2015: la grande beffa

di
volontariato expo 2015

Mentre la disoccupazione giovanile cresce e le tasche dei corrotti si gonfiano, a 10 mila giovani è chiesto di fare i volontari per Expo 2015. Ecco il racconto di una beffa.

Continua

Torna su