Welfare

Qualche risposta ai commenti sui migranti

di
risposte migrazioni

Abbiamo preso i 229 commenti di un post Facebook qualsiasi a tema migrazioni e abbiamo dato delle risposte, organizzandole per categoria.

Continua

Marco Goglio: la psichiatria in Italia dalla Legge Basaglia alla recovery

di
Lo psichiatra Marco Goglio

In 40 anni la psichiatria in Italia è passata dalla chiusura dei manicomi all’aiuto tra pari: ce lo racconta il dottor Marco Goglio, psichiatra con posizioni molto chiare.

Continua

La disuguaglianza nel mondo e in Italia | Dati, cause e soluzioni

di
disuguaglianza nel mondo

La disuguaglianza nel mondo è in crescita quasi ovunque. L’Europa è il continente dove il fenomeno è più limitato, ma l’Italia è tra i paesi europei messi peggio. Ma come si misura la disuguaglianza? Quali sono le cause? E cosa possiamo fare per ridurla?

Continua

Caregiver in Italia | Chi sono, quanti sono, cosa fanno

di
quanti sono i caregiver in italia

Un ritratto dei caregiver, ossia coloro che si prendono cura in modo informale e non retribuito di anziani, malati, disabili. Una fatica che ricade spesso sulle donne e incide pesantemente su tutte le sfere della vita, ancora non riconosciuta dalla legge e non sostenuta da adeguati servizi.

Continua

Il sistema di accoglienza dei migranti in Italia, spiegato per bene

di
sistema di accoglienza dei migranti in italia

Di SPRAR, CAS e altre fantastiche sigle. Di hotel e cooperative. Di CIE che non son più CIE. Di 35 euro al giorno e 3 richiedenti asilo ogni 1000 abitanti. Di sindaci che s’incazzano. Di soldi che ci sono e volontà politica che manca.

Continua

È vero che siamo un popolo di bamboccioni?

di
età media di uscita di casa

Sì, secondo le statistiche. Stiamo coi genitori fino a 30 anni, più di molti altri paesi europei. Perché?

Continua

Giovani NEET: chi e quanti sono in Italia e in Europa

di
giovani neet

Non studiano, non lavorano, non fanno formazione. Sono i giovani NEET e l’Italia è il paese europeo dove il fenomeno è più grave. Che sia il caso di saperne di più?

Continua

Quando ci si sposa in Italia e in Europa?

di
quando ci si sposa in italia e in europa

Sempre più tardi, dicono le statistiche. Ecco come sta cambiando il rapporto con il matrimonio nelle nostre società e quando ci si sposa in Italia e negli altri paesi europei.

Continua

Sì, i figli si fanno sempre più tardi

di
età media primo figlio in europa

Il primo figlio in Europa arriva sempre più tardi. Questo è quello che indicano i dati sull’età media della prima gravidanza. Un fenomeno che trasforma le società e interessa molti giovani italiani ed europei.

Continua

Invecchiamento della popolazione in Italia: un paese che muore?

di
invecchiamento della popolazione in italia

In Italia si vive a lungo e si fanno pochi figli. Non sono luoghi comuni, ma dati che spiegano l’inarrestabile invecchiamento della popolazione. Vediamo di cosa si tratta.

Continua

Torna su