Mazzi bicolori di Magic: le filosofie dei colori nemici9 min read

16 Luglio 2017 Giochi -

Mazzi bicolori di Magic: le filosofie dei colori nemici9 min read

Reading Time: 8 minutes

Mazzi bicolori Magic, Verde e Blu è chiamato Simic

Creatura verde blu
Vorel of the Hull Clade [immagine| MAGIC.WIZARDS.COM]
L’ultima tra le nostre coppie di colori, Verde e Blu (Simic), propone lo scontro tra Natura e Cultura (traduzione abbastanza approssimativa dell’inglese Nature versus Nurture). Se da una parte il Verde ha la ferma convinzione che solo accettandosi per ciò che si è si può trovare la serenità, dall’altra il Blu lavora duramente per realizzare il proprio potenziale e diventare ciò che di meglio può essere.

Il Verde considera la crociata del Blu una pericolosa ossessione. La perfezione non esiste e chi ne fa la propria ragione di vita rischia una esistenza di tristezza ed insoddisfazione.

Per il Blu, l’atteggiamento del Verde è semplice pigrizia. Accettare i propri difetti è solo una comoda scusa per non correggerli, perché diventare migliori è faticoso e difficile.

L’unico modo per conciliare queste due visioni è quello di usare le proprie abilità per migliorare la propria natura. Se il proprio corpo o la propria mente non sono all’altezza, non resta che intervenire su di essi.

Blu e Verde sono i colori di chi usa la ragione per comprendere la natura, e la tecnologia per migliorarla. Medici, biologi e scienziati di ogni tipo abbracciano questa filosofia.

Il Maggiore Kusanagi è Simic

Kusanagi è verde blu
Il cyborg Motoko Kusanagi, protagonista di Ghost in the Shell [@jawavs]
La protagonista di Ghost in the Shell è stata dipinta con caratteristiche diverse nel corso delle sue varie incarnazioni. Il franchise è infatti costituito da molte storie, non necessariamente collegate tra loro.

Ciò che però resta più o meno costante nel personaggio di Motoko Kusanagi è la sua ricerca di una identità. In seguito ad un grave incidente, infatti, la sua coscienza è stata impiantata in un corpo sintetico che, a differenza di quello dei numerosi cyborg con cui ha a che fare, è totalmente artificiale.

Questo la porta a interrogarsi sulla sua essenza e sul suo essere o meno umana, sul significato della vita e della coscienza, tutti temi portanti dell’opera. Alla fine di alcune delle sue storie, ella riuscirà a conciliare le sue parti meccaniche con la sua natura biologica, arrivando a trascendere la sua essenza e fuggire all’interno della rete.

Dimmi con che colori giochi e ti dirò che personaggio della cultura pop sei

Bianco
Blu
Nero
Rosso
Verde
Bianco e blu
Blu e nero
Nero e rosso
Rosso e verde
Verde e bianco
Bianco e nero
Blu e rosso
Nero e verde
Rosso e bianco
Verde e blu

CONDIVIDI

Matematico, scrittore e cantante dilettante, ha lavorato come Quality Assurance tester per Crytek Budapest e coltiva l'aspirazione di assurgere all'agognato titolo di Game Designer. Parla di tutto, con tutti, il difficile è farlo stare zitto.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU