Mazzi bicolori di Magic: le filosofie dei colori nemici9 min read

16 Luglio 2017 Giochi -

Mazzi bicolori di Magic: le filosofie dei colori nemici9 min read

Reading Time: 8 minutes

 

color pie colori magic
Tajic, Blade of the Legion [immagine| magic.wizards.com]
Rosso e Bianco: Boros

Libertà contro Struttura è il teatro dello scontro tra questi due colori.

Da una parte il Rosso desidera la libertà di agire secondo il proprio cuore e i propri ideali, senza che delle regole arbitrarie glielo impediscano. Dall’altra il Bianco ha bisogno di una struttura efficiente e organizzata per il bene di tutti, e il capriccio del singolo crea solo danni.

Il Rosso vede nel Bianco l’oppressione della dittatura. Esso sa cosa fare per ottenere ciò che vuole, e nessuno si deve mettere in mezzo.

Il Bianco disprezza l’approccio caotico e anarchico del Rosso. Le regole esistono per il bene di tutti, e infrangerle significa fare del male alla collettività.

Queste divergenze possono essere appianate in nome di un ideale superiore. All’occorrenza, il Rosso sa farsi guidare per trarre il meglio dalla sua passione, e il Bianco sa andare contro le regole per il bene di tutti. Questi due colori hanno infatti in comune il sentimento di lealtà e lo spirito di sacrificio.

Sono i colori dei vigilantes e dei guerriglieri, di chi lotta insieme per i propri ideali e di chi si ribella ad un sistema ingiusto. Si tratta di personaggi diretti e dai modi spicci, disposti a lottare per i deboli e per i propri cari.

Daredevil è Boros

Daredevil è un personaggio tipo rosso bianco
Daredevil nell’omonima serie Marvel è interpetato da Charlie Cox [immagine| news.marvel.com]
In realtà la stragrande maggioranza dei personaggi dei comics incarna la filosofia di questi due colori, ma Matt Murdock ne è forse l’esponente migliore.

Egli è un avvocato con una profonda fede nel sistema e nella Giustizia. È fermamente convinto che delle regole ferree siano l’unico modo per impedire i soprusi.

Tuttavia non è un ingenuo. Sa bene che denaro e potere possono porre un uomo al di sopra delle regole, cosa che non può accettare. Per questo, nei panni di Daredevil, egli si assicura che costoro ricevano quello che meritano.

Per farlo, però, dovrà andare egli stesso contro la Legge che è così importante per lui.

CONDIVIDI

Matematico, scrittore e cantante dilettante, ha lavorato come Quality Assurance tester per Crytek Budapest e coltiva l'aspirazione di assurgere all'agognato titolo di Game Designer. Parla di tutto, con tutti, il difficile è farlo stare zitto.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU