LiveNius | Il live di Le Nius in tempo di pandemia

di

LiveNius è un talk show trasmesso da Le Nius nei mesi del lockdown, andato in diretta sulla nostra pagina Facebook tutti i giovedì di aprile e maggio 2020 alle 18. Ogni settimana un tema, degli ospiti, la possibilità di interagire con domande e commenti.

livenius

Perché LiveNius?

In questo tempo di crisi, emergenza, isolamento, distanziamento abbiamo sentito più forte che mai la necessità di creare e rafforzare relazioni sociali. Ci è sembrata la risposta migliore a questa condizione che ci ha impedito a lungo di incontrarci e ci ha posto interrogativi enormi.

In una riunione di redazione straordinaria, a cui hanno partecipato numerosi collaboratori e collaboratrici, abbiamo raccolto e discusso le molte domande che ci stavamo facendo, e le abbiamo riposte qui.

Quelle domande sono diventate la base di partenza delle discussioni dei nostri live, il cui obiettivo era lo stesso: creare e rafforzare relazioni sociali. Con le persone che abbiamo invitato a conversare in LiveNius – 29 in tutto – e con voi, lettori, lettrici, follower, persone, che avete potuto interagire facendo domande e commenti in diretta.

Nelle 8 puntate di LiveNius abbiamo parlato di: fragilità, terzo settore, comunicazione, lavoro, Europa, fase 2, bambini, ambiente. Per (quasi) tutte le puntate abbiamo realizzato una sintesi della discussione, contenuti crediamo di grande valore per capire questo tempo che abbiamo vissuto, stiamo vivendo, vivremo.

LiveNius#8: Ambiente

L’ottava puntata di LiveNius è andata in diretta Facebook sulla pagina di Le Nius Giovedì 28 maggio alle 18. Abbiamo parlato di Ambiente. Il lockdown ha reso manifesto e esperibile da tutti l’impatto nefasto dell’uomo su ambiente e clima. Ora che ce ne siamo accorti in modo così palese agiremo di conseguenza regolando le attività dell’uomo in modo che abbiamo un impatto sostenibile? Oppure l’economia deve ripartire e metteremo la sostenibilità ambientale in secondo piano?

Qui il video della puntata e una sintesi dei principali punti discussi

LiveNius#7: Bambini

La settima puntata di LiveNius è andata in diretta Facebook sulla pagina di Le Nius Giovedì 21 maggio alle 18. Abbiamo parlato di Bambini, di come hanno vissuto il lockdown e di cosa dovremmo fare nella fase 2 e oltre.

Qui il video della puntata e una sintesi dei principali punti discussi

LiveNius#6: Fase 2

La sesta puntata di LiveNius è andata in diretta Facebook sulla pagina di Le Nius Giovedì 14 maggio alle 18. Si è parlato di Fase 2: a che punto siamo, quali sono le prospettive future, cosa fare per convivere con il virus? Come gestire aspetti chiave come scuola, trasporti, partecipazione e responsabilità dei cittadini?

Qui il video della puntata e una sintesi dei principali punti discussi

LiveNius#5: Europa

La quinta puntata di LiveNius è andata in diretta Giovedì 7 maggio alle 18 e si è occupata di Europa. Che impatto sta avendo (e avrà) la pandemia sull’Unione Europea? Abbiamo discusso di conseguenze sull’Europa e di prospettive future, di coesione, di perdita di fiducia, di difficoltà e opportunità di crescita dovute anche alla emergenza attuale.

Qui il video della puntata e una sintesi dei principali punti discussi

LiveNius#4: Lavoro

La quarta puntata di LiveNius è andata in diretta Giovedì 30 aprile alle 18 e si è occupata di lavoro. Che impatto avrà la pandemia sul mondo del lavoro e sui livelli di occupazione? Le misure del governo sono sufficienti? Cosa succederà a freelance e partite iva? Lo smart working diventerà la regola?

Qui il video della puntata e una sintesi dei principali punti discussi

LiveNius#3: Comunicazione

La terza puntata di LiveNius è andata in diretta Giovedì 23 aprile alle 18. Il tema è “la comunicazione”. Come è cambiato il nostro modo di comunicare in questo periodo di quarantena? Come si stanno comportando i media? C’è necessità oggi più che mai di fare ecologia dell’informazione?

Ne abbiamo parlato con:

Maria Cristina Antonucci, ricercatrice CNR e Docente di Comunicazione Politica de La Sapienza di Roma.
Sebastiano Pucciarelli, co-conduttore e autore di Tv Talk.
Mafe de Baggis, consulente di comunicazione e digital media strategist.
Alberto Puliafito, giornalista, videomaker e fondatore di Slow News.

Qui il video della puntata

LiveNius#2: Terzo Settore

Nella seconda puntata di giovedì 16 aprile 2020 abbiamo parlato di terzo settore. Gli enti di terzo settore – cooperative, associazioni, fondazioni – garantiscono servizi essenziali in ambito sociale, sanitario, culturale. Questa emergenza li sta tuttavia mettendo a dura prova. Come sta rispondendo il terzo settore all’emergenza? Quali rischi e opportunità?

Qui il video della puntata e una sintesi dei principali punti discussi

LiveNius#1: Fragilità

Nalle prima puntata di giovedì 9 aprile 2020 abbiamo parlato di fragilità. Ci sentiamo, più che mai, tutti e tutte fragili in questo periodo; ci sono tuttavia situazioni di eccezionale fragilità, di persone, famiglie, gruppi che già vivevano una vulnerabilità che la nuova condizione potrebbe acuire, con conseguenze ancora difficilmente immaginabili: persone senza dimora, donne vittime di violenza, persone in stato di povertà. Cosa sta accadendo a queste persone e che impatto avrà il perdurare di questa situazione su di loro?

Qui il video della puntata e una sintesi dei principali punti discussi

Segnala un errore

Tags:

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi

futuro europa

Che fine farà l’Europa?

Siamo nel mezzo di una fase epocale, che può segnare il destino dell’Europa: o un rilancio del progetto europeo o un suo tracollo. I risultati di una nostra discussione con alcuni esperti.
Torna su