Crema di avocado, pomodori e noci per tartine2 min read

31 Luglio 2014 Cucina -

Crema di avocado, pomodori e noci per tartine2 min read

Reading Time: 2 minutes
@Yagan Kiely
@Yagan Kiely

Crema di Avocado

È estate, sostengono gli esperti. Nubi che neanche in un film sui disastri naturali paiono inseguirci beffarde e malvagie. In certi momenti pare di essere sul set di Sharknado ma non possiamo mica perderci d’animo. Anche perché metà dei nostri amici continua a compiere gli anni in questo periodo e benchè le feste all’aperto siano da escludere per calamità climatiche, per lo meno a quelle al chiuso continuiamo ad andarci!

Brevemente, perché chi sta chiudendo l’ufficio prima delle vacanze lavora anche nel sonno, e chi è già in ferie sta noleggiando le canoe per fare l’autostrada e raggiungere le località di villeggiatura, vi propongo una crema da spalmare sul pane tostato con avocado, pomodori e noci.

Una ricetta vegana che comunque fa estate (almeno salviamo le apparenze), non appesantisce e fa sempre una gran figura se organizzate un aperitivo o una cena.

Idea in più

Potete usare la crema di avocado, pomodori e noci anche per accompagnare dell’insalata o per riempire delle tortillas di mais. Qui trovate la ricetta delle tortillas e qui dei suggerimenti su come riempirle.

Ricordate anche che con l’avocado potete preparare il classico Guacamole.

@KittyKaht
@KittyKaht

Ricetta crema di avocado, pomodori e noci

Dosi per una ciotola di crema

  • 2 Avocado maturi (mi raccomando perchè quelli acerbi sembrano saponette)
  • 1 Pomodoro grande Roma
  • 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
  • 1 cipolla rossa media
  • aglio q.b. (io dico 1/2 spicchio ma andate a gusti)
  • una manciata di gherigli di noci oppure mandorle
  • 1 manciata di foglie fresche di coriandolo
  • qualche goccia di tabasco
  • il succo di 1 Limone
  • 1 Tazza di pomodori ciliegini oppure datterini molto dolci
  • 1 cucchiaino o più di succo di limone
  • pane pugliese o comunque di vostro gradimento
  • sale integrale q.b.

 

1. Sbollentate il pomodoro per pochi minuti toglietelo dall’acqua e sbucciatelo, togliete i semi e tagliatelo a pezzi.

2. Sbucciate e pulite gli avocado e tagliate la cipolla. Nel frullatore mettete la polpa di avocado, il pomodoro, il concentrato, la cipolla, l’aglio, il coriandolo, il tabasco, il sale e il succo di limone. Frullate a bassa velocità e mettete la crema in frigo per mezz’ora almeno, ben coperta per evitare che diventi scura.

3. Nel frattempo tostate il pane che preferite e una volta tostato disponetelo su un vassoio o tagliere ma non sovrapponete le fette di pane ancora calde che si lesserebbero tra loro, diventando mollicce.
4. Una volta fredde ma croccanti spalmatele con il composto di avocado e sopra azzeccateci un gheriglio di noce o una mandorla e un mezzo pomodorino fresco.

5. Pronte. E adesso andate a comprarvi una muta da sub ai saldi.

Buon appetito!

Foto in copertina | Yagan Kiely

CONDIVIDI

Scenografa, attrezzista e costumista laureata all' Accademia a Brera, al momento responsabile di segreteria scientifica storia lunga, non chiedete, è prolissa. Approdata al veganesimo per solidarietà verso la mamma intollerante alle proteine animali, ha imparato quanto più possibile. Cacciata con disonore dai ranghi del VVF (Vegani Veramente Forsennati) poiché beccata a papparsi un Kebab. Non è riuscita a limitarsi ma conserva le ricette migliori degli anni vegan.
Commento
  1. Luca Bertieri

    Praticamente un guacamole spalmabile! Yummies.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU