Top 10 birrerie milanesi: sapessi come è strano bere una birra artigianale a Milano

di
birra artigianale a milano Lambrate
Birrificio Lambrate

Per la rubrica Birra a go go, il Birrofilo Anonimo si è smosso ancora dal suo torpore! Forse ispirato dall’Italia Beer Festival di Milano, che ha ospitato i birrifici artigianali più in fermento del panorama italiano e che ha premiato le migliori birre prodotte nelle diverse tipologie, il nostro Birrofilo vi propone un’esclusiva Top 10 delle birrerie milanesi: ecco quindi una selezione dei locali migliori per bere buona birra artigianale a Milano.

Birrificio Lambrate

via Adelchi, 5
Al Lambrate spetta assolutamente il posto d’onore tra i birrifici della città, perché è tra i primi ad avere aperto a Milano e in Italia nell’ormai lontano 1996 ed è diventato maggiorenne (insieme al Birrificio Italiano) con tanto di festa memorabile presso il locale storico di via Adelchi.

È questo il pub che ci piace di più, molto british nell’anima per il suo modo di porsi aperto a chiunque, rude e aspro nelle forme, stemperate in maniera perfetta da birre artigianali che riescono sempre a garantire qualità e innovazione. Nonostante l’iperattività di questo periodo porti a spillare una birra nuova quasi ogni mese, vi consigliamo di provare la storica «Ghisa» e la «Ligera» (una smoked porter e una American pale ale): secondo giro garantito!

BQ (Birre di Qualità)

via Losanna, 36
Voluti da Paolo Polli, organizzatore dell’Italia Beer Festival, sono i locali che per primi hanno puntato sulla promozione della birra artigianale soprattutto italiana. E così se da una parte propone birre proprie – prodotte a Delebio, in Valtellina – dall’altra manda a rotazione birre selezionate di altri birrifici artigianali, che possono essere accompagnate da panini e hamburger con ingredienti di prima qualità.

Non lasciatevi ingannare dal nome corto, che forse non salta all’occhio: i BQ a Milano sono ovunque. Oltre al locale storico di via Losanna, in cui è piacevole fermarsi a leggiucchiare un romanzo sorseggiando una birra quando non si ha voglia di rincasare dopo il lavoro, ecco dove andare: voglia di birra in zona università statale? Via Bergamini! Cerchi una birreria di qualità sul Naviglio Grande? BQ! Desiderio insaziabile di hamburger e birra sul Naviglio Pavese? Mi&Ti! Birra a tarda notte? BQ de nòtt! (via Bussola 9, aperto fino alle 4, venerdì e sabato fino alle 6 del mattino).

Scott Duff

via Volta,13
Forse questo è un locale che gli esperti di birra non trovano in cima alle classifiche. È vero, la scelta di birre non è molto ampia, ma si sa: i luoghi più belli sono quelli che suscitano i moti dell’anima. E di questo posto ci siamo innamorati immediatamente. Sarà stato l’arredo un po’ da mare (che, comunque, Mare Culturale Urbano a parte, a Milano manca), o più probabilmente la prospettiva di mangiare la porchetta cotta per 32 ore e degli arrosticini “che te li spiego”, con la possibilità di scegliere birre artigianali italiane e internazionali alla spina o in bottiglia… sta di fatto che questo locale molto alla mano è una piccola isola d’Abruzzo a Moscova, nel cuore di Milano. Il Top? Arrosticini e birra al bancone!

LambicZoon

Via Friuli, 46
Il Lambic è un po’ come Mozart, fin da giovane talento evidente e assicurato. Di questo nuovo locale abbiamo già parlato nel contributo dedicato alla birra belga, perché ha fatto delle birre acide il suo punto forte, tanto che a loro dedica totalmente la selezione di birre in bottiglia. Ma il talento di questo locale non è limitato alla birra: gli hamburger sono degni di un gourmet, con abbinamenti sorprendenti che non deludono mai. Ma al Lambic potete trovare anche una vasta scelta di whisky (almeno 32) e un prodotto di nicchia inconsueto anche per il Birrofilo Anonimo: l’amaro di luppolo. Ora non avete scuse, lasciate a casa la macchina e prendete il tram 16: il locale è davanti alla fermata, non può essere un caso!

Baladin Milano

Via Solferino, 56
Altro birrificio classe 1996, forse il più famoso italiano, forte anche della collaborazione di lunga data con Eataly. Le sue birre ormai si trovano facilmente e sono ben note, quindi del nuovo locale di Milano preferiamo dare attenzione a quei dettagli meno eclatanti. Da provare sono le birre in barrique, ovvero invecchiate in botte, ottime per accompagnare chiacchierate più o meno impegnate, e golosissimi sono i dolci prodotti da Knamm (il Re del cioccolato, per intenderci). Ma, personalmente, quello che trovo perfetto di questo locale è la scelta d’arredo, che riprende suggestioni artistiche e coloristiche degli anni Venti con un pizzico di suprematismo russo. Mollate tutto e andateci ora per ritagliarvi una pausa fuori dal tempo.

Birra artigianale a Milano
@zak mc

Bere buona birra

via Adige, 13
Eh. Bere buona birra non è una birreria, ma una tautologia. Tra loditibb e portaromana, un locale a due vetrine pieno di legno e di birre: internazionali, da regalo, artigianali. Molto easy, tipicamente milanese, un ambiente molto fresco, capace di catalizzare anche i più giovani. Quattro spine aperte ogni giorno fino alle 22. BBB. Bere buonissima birra, e pure spendendo poco. Bravi loro. Loro, incenso e birra.

Hops beer shop Milano

via Montebello 14
Nel cuore di Brera ha aperto da qualche anno un locale un po’ hipster anzichenò, che consegna anche a domicilio. Pochi posti a sedere, ma una selezione sterminata, impreziosita dalla gentile competenza dei gestori. È uno shop, e le sere chiude presto, tra le 21 e le 23 a seconda dei giorni. Che poi, intendiamoci, non è sempre un male.

Beer show

via Pietro Borsieri, 30
A Isola scegliamo questo locale abbastanza piccolo e abbastanza economico, che propone ottimi hot dog di accompagnamento alle strepitose birre artigianali. Fermiamoci un attimo: stiamo proponendo una masnada di birrerie, come orientarsi? Ci affidiamo ad un’indicazione che chi arriva proprio dai social del Beer Show:

“Se la vita ti mette di fronte ai bivi, tu bivi, bivi sempre”.

Buttiga Beer Room

via Paolo Sarpi 64
Bevi come un toro? Vorresti farlo? Pensato in una vecchia stalla piacentina, la Buttiga offre birra con musica live e ottime piade per chi si trova in Chinatown e non ha voglia di cinese né di enoteche. Da provare la Psycho, birra del 2014 secondo l’Associazione Unionbirrai.

Interno della Buttiga, una delle migliori birrerie artigianali di Milano
Immagine| @facebook.com/buttiga

Barley Park

via Giuseppe Govone 39
Poco distante dal primo BQ, ma su una strada più tranquilla, in via Giuseppe Govone 39, il Barley Park craft beers & ales nasce nel 2017 dall’onoratissimo pub irlandese Mulligans, che si trova a 100 metri. Il locale è giovane e gioviale, abbondano le birre artigianali e la competenza per introdurle, e sono innaffiate da sandwich piuttosto curati. Non è enorme, ma i gestori sono davvero accoglienti.

In questi mesi il Barley Park ha organizzato diverse iniziative per farsi conoscere, e l’impressione (e la speranza) è che confermerà quanto di buono sta mostrando (e facendoci bere).

Milano: i beer shop

Se invece preferite godervi, degustarvi o scolarvi le vostre birre artigianali in santa pace, tra le quattro mura di casa, vi consigliamo due beer shop a Milano: quello storico è A tutta birra (via Lazzaro Palazzi, 15) mentre quello con la selezione più ampia è Roybeer (via Plinio, 63).

Quello che è chiaro è che oramai, forse con un po’ di ritardo rispetto a Roma, si sono moltiplicati i locali dove trovare birra artigianale a Milano. Certamente non si limitano a quelli citati, la città è piena di ragazzi che servono birre di qualità con passione e competenza, ma la sfida è anche questa: iniziare da pochi per scoprire un mondo. A voi il resto del viaggio, sperando che vogliate condividere le vostre scoperte con noi!

Segnala un errore

Alla passione per l'arte e l'iconografia unisce quella per la storia e la cultura umanistica, con competenze che cerca quotidianamente di trasformare in un lavoro socialmente riconosciuto... Non riuscendoci sempre, mantiene vive le sue passioni grazie a viaggi ed esplorazioni culturali, spesso in compagnia del fidanzato cuoco, che l'ha condotta sulla (cattivissima) strada del buon cibo e delle birre artigianali.

10 Comments

  1. Classifica chiaramente personale che condivido ma mi sento di suggerire anche altri luoghi della cultura del buon bere birra artigianale a Milano:
    LA BELLA ALLIANCE in via Torricelli 1 con 21 birre artigianali alla spina e 8 a pompa ; LA PAZZERIA in Piazza Bande Nere 2 con una ventina di spine sempre di birra artigianale ; un beershop da frequentare sicuramente il BBB bere buona birra di via Adige, una vasta scelta di bottiglie da consumare in loco e d’asporto 3 spine e una pompa sempre a rotazione di birra artigianale italiana e straniera.

  2. Grazie mille per le due aggiunte, è sempre difficile fare selezione, ma così l’articolo è più completo, soprattutto perché sono tra i locali con il maggior numero di spine.
    (BBB è Bere Buona Birra, ma ho prediletto l’aspetto locale dato che lo caratterizza molto)

  3. L’elenco è assai invitante, c’è solo la difficoltà della scelta. Con costanza, però, consiglio di fare il giro di tutti i locali indicati e poi confermare senz’altro il giudizio.

  4. Ottima lista di birrari di birre artigianali italiane! 🙂 Sicuramente da provare.. bisognerà iniziare da uno, e poi girarli tutti.. una bella bevuta artigianale!!!

  5. Manca il Manhattan, in Via Volta! Ottime birre artigianali, addirittura una “birra natalizia” da 10° che va giù come un’aranciata.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi

abitudini alimentari degli italiani

Quali sono le abitudini alimentari degli italiani?

Le scelte alimentari ci raccontano storie di famiglie, di migrazioni, di cambiamenti nel tempo, di identità culturali: quanto spendono gli italiani per mangiare? Dove mangiano? Fanno colazione? Guardiamo ai dati Istat per saperne di più.
Cosa facciamo Le Nius informazione

Cose che cambiano a Le Nius

Il post in cui condividiamo le nuove linee che sono alla base di ciò che proponiamo su Le Nius: ci occupiamo soprattutto di temi sociali e vogliamo farlo con la partecipazione dei nostri lettori e lettrici.
Torna su
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: