Site icon Le Nius

I viaggi della redazione Viaggi di Le Nius: 16 luoghi che abbiamo visitato nel 2016

Reading Time: 7 minutes
@Visual Hunt

La redazione viaggi, per definizione, è quella che più di altre si dedica a viaggi, vacanze e spostamenti. E al loro racconto. Gli articoli che leggete nel corso dell’anno nascono principalmente dalle esperienze di viaggio che facciamo in prima persona, che si tratti di un weekend lungo in giro per l’Italia o di un viaggio di qualche mese nel nord Europa.

E nel 2016, dove siamo stati? Per fortuna abbiamo viaggiato davvero tanto e di tutti i posti che abbiamo visto potete leggere consigli e itinerari proprio dalle pagine di Le Nius. Per salutare il 2016 che se ne va (possiamo dire, finalmente?) abbiamo scelto 16 tra i posti in cui siamo stati e che vi consigliamo di visitare nel 2017.

6 in Italia 10 nel resto del mondo… rigorosamente in ordine sparso!

16 posti che la redazione viaggi di Le Nius ha visitato nel 2016

1. Londra

@Cristina Giuntini

Londra, semplicemente inossidabile. Antica e modernissima al tempo stesso, città di tradizioni e di nuove tendenze, offre tutto quello che potete desiderare. Arte, teatro, moda, letteratura, musica, storia, natura, shopping, divertimento: a Londra c’è. Una meta classica e sempre nuova per tutte le età, i gusti, le idee, varia e colorata come la vita. E non importa se ci siete già stati, riuscirete sempre a scoprire qualcosa di nuovo.

Cristina racconta la sua Londra: Londra insolita: cosa vedere fuori dai luoghi comuni

2. Islanda

@Leonardo Piccione

In Islanda fa freddino, quindi se siete esageratamente freddolosi forse non è la meta adatta a voi. Ma se superate lo shock termico e decidete di avventurarvi in questa splendida isola scoprirete che non è fatta solo di ghiaccio e freddo polare. Ad esempio potreste visitare la Biblioteca dell’Acqua a Stykkishòlmur oppure lasciare la porta della vostra camera aperta (in barba al freddo) e aspettare l’aurora boreale.

In Islanda ci ha portato Leonardo: Viaggio in Islanda: 15 cose da fare tra ghiacci ed ex vulcani

3. Salento

@visualhunt.com

Dire Salento è come dire vacanze. Da qualche anno è questa la meta preferita da chi in estate resta in Italia: bellissime spiagge di sabbia dorata, scogliere, grotte da visitare e tanto divertimento. E poi le città, da Ostuni a Otranto, passando per quel gioiello che è Lecce. Il Salento è una vera magia e chi la prova ne rimane stregato per tutta la vita.

Miriana ci ha portato in giro per le spiagge più belle: Spiagge più belle del Salento: foto e leggende dal Tacco d’Italia

4. Malta

@sheggy via Visual Hunt

Malta sta a tutti gli effetti entrando a far parte delle principali rotte turistiche. La nuova meta delle vacanze che unisce cultura, spiagge bellissime e ottimo cibo. Andate a La Valletta per ammirare il bellissimo centro storico Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Andate a Gozo per stendervi sulle spiagge più belle.

Malta ce la racconta Nikolas: Malta mare low cost: più charme meno Sharm

5. Sanremo

@Cristina Giuntini

È a buon diritto la città del fiore-cuore-amore, senza dimenticare il mare. Durante il Festival della Canzone Italiana mostra al mondo il suo lato glamour, ma i suoi veri tesori sono nella parte antica, nel silenzio delle stradine inerpicate su per la collina, nella bellezza delle sue ville adornate di fiori, nella suggestione della passeggiata a mare. Quasi una cartolina degli anni ‘50 dalla quale, da un momento all’altro, ci si aspetta faccia capolino Nilla Pizzi.

Cristina ci ha portati in giro per Sanremo e dintorni: Cosa vedere a Sanremo: la città oltre il Festival

6. Sarajevo

Michele Pasquale @ntwari_mickey

Le città sono il risultato della combinazione di innumerevoli elementi di carattere geografico, storico e sociale. Ognuna è nata in un determinato contesto e a seguito di fatti precisi. Per alcune le premesse sono simili e ciò porta all’esistenza di città che in qualche modo si somigliano. Poi ci sono i casi particolari, quei posti che sono il risultato isolato di un processo unico. Lo è Venezia, per esempio. E lo è anche Sarajevo. Con il suo miscuglio di culture, le sue tradizioni, la sua storia difficile, Sarajevo non è solo interessante. È unica. Irripetibile.

Marco e Michele ci hanno raccontato l’unicità di Sarajevo: Jazz, Papa Wojtyla e narghilè: viaggio a Sarajevo in 10 foto

7. Amsterdam

@na4ev via Visual Hunt

Una città che non può assolutamente mancare sul vostro mappamondo personale è Amsterdam. Bellissima, da girare a piedi, in bici, in battello o con i mezzi pubblici. Da vedere sicuramente i musei, il Van Gogh Museum su tutti, ma anche i mercati dove verrete travolti da profumi intensi, colori vividi e suoni squillanti.

Miriana ci ha raccontato il suo itinerario “must do” ad Amsterdam da fare in 4 giorni o 4 settimane: Itinerario ad Amsterdam: guida al weekend ideale nella capitale olandese

8. Orrido di Botri

 

Quello all’Orrido di Botri non è solo un trekking nel più grande canyon della Toscana, è un viaggio tra natura e leggende. Una camminata di circa 4 ore che vi farà sentire dei moderni Indiana Jones, con l’acqua fino al ginocchio e una montagna altissima e ripidissima sulla testa.

Nel canyon dell’Orrido di Botri vi ho portati io: Orrido di Botri: trekking in Toscana tra natura e leggende

9. New York

@Claudia Dagrada

New York: la città da visitare almeno una volta nella vita. Pensare di arrivare in una città così grande forse spaventa un po’; poi ci sei e ti sembra di conoscerla. Vicina e familiare, come se ci fossi cresciuto. New York è eccitante, travolgente, caotica e bellissima. Difficilissimo scegliere cosa fare, vedere, mangiare. Ma chi non vorrebbe avere un problema come questo?

Claudia ci aiuta scegliere: Troppe cose da vedere a New York: ecco la giornata ideale in 5 step

10. Rivalta e la Val Trebbia

@Cristina Giuntini

Val Trebbia, la terra dei castelli che non ha niente da invidiare alla Loira. Dalla suggestione del Castello di Rivalta agli eventi di Grazzano Visconti, dalla storia cruenta di Agazzano ai fasti cinematografici di Castell’Arquato: ogni borgo suggerisce avventure, fiabe e sogni. Quando sarete stufi dei castelli, provate un labirinto: quello della Masone, a Fontanellato. Oppure concedetevi una pausa a Piacenza e, già che ci siete, rifocillatevi con un bel piatto di pisarei e fasö.

Il weekend di Cristina in Val Trebbia: Weekend in Val Trebbia: tour da castello a castello

11. Budapest

Michele Pasquale @ntwari_mickey

Un viaggio a Budapest è prima di tutto un’esperienza estetica. Potrete vedere tanti altri posti “belli” al mondo, ma poche città avranno il potere di mettervi davanti a così tanta bellezza da indurvi a ragionare sui suoi canoni, sul suo potere, sugli effetti che ha su di voi. Budapest aiuta a cambiare metro di giudizio e fa venire voglia di essere una persona migliore. Davanti a tanta meraviglia, infatti, l’unica cosa che vorrete sarà farne vostro almeno un pezzo, una sfumatura, un ricordo.

Budapest ce la raccontano Marco e Michele: Budapest: 10 foto che vi convinceranno della sua bellezza

12. Norvegia

@leonardo piccione

Volete un buon motivo per andare in Norvegia? Eccolo: è il paese più disabitato d’Europa dopo l’Islanda. Se vi sembra poco, andate a Bergen e aspettate il tramonto.

Altre 4 cose da fare in Norvegia ce le ha raccontate Leonardo: 5 cose da fare in Norvegia

13. Fano

@Patrizia Peruzzini via Flickr

Fano è la città che non ti aspetti. Quella che, guardando la cartina, quasi salti passando subito alla più famosa Senigallia. E invece è una città che sorprende, dove il fascino della civitas romana si sposa alla rilassatezza della località di mare. Dove si coltivano e tramandano le tradizioni.

Nikolas ha scelto di raccontarcela attraverso la tradizione culinaria: I ristoranti migliori di Fano: pesce, piadina o canguro?

14. Copenaghen

@Claudia Dagrada

Una volta arrivati Copenaghen, fate il giro di rito alla statua della Sirenetta e ammirate i caratteristici palazzi colorati che si affacciano sul Nyhavn. Poi andate a Christiania, la Città Libera. Christiania è un esperimento sociale, ma anche un’utopia. Una città nella città dove non circolano auto e gli edifici sono dipinti con murales bellissimi.

A spasso per le vie di Christiania ci ha portato Claudia: Due passi per Christiania: Copenaghen e la sua Città Libera

15. Milano

Può sembrare la meta più scontata di tutto l’elenco, eppure, come si dice, Milano è sempre Milano. Anche perché di cose da vedere ce ne sono moltissime e non così scontate. Le Case Museo ad esempio, oppure il Centro Artistico Alik Cavaliere.

Altri 6 suggerimenti ce li da Carmen: Cosa vedere a Milano: 8 luoghi che non troverete nella prima pagina di Google

16. Belgrado

Michele Pasquale @ntwary_mickey

Ci sono diversi tipi di bellezza e ci sono diversi modi di mostrarla. A volte è proprio davanti ai nostri occhi, altre volte dobbiamo andare a cercarla, dobbiamo scavare, dobbiamo meritarcela. A Belgrado succede questo. È una città all’apparenza severa, grigia, squadrata. Ma è solo una corazza esterna. Dentro troverete un mondo impossibile da dimenticare. Probabilmente non sentirete mai nessuno esclamare wow, che bella! appena arrivato in città. Ma allo stesso modo, è impossibile trovare qualcuno che sia rimasto a lungo e non si sia innamorato di Belgrado.

A farci innamorare di Belgrado ci hanno pensato Marco e Michele: Belgrado: 10 foto per scoprire la bellezza oltre la cortina

CONDIVIDI
Exit mobile version