Belgrado: 10 foto per scoprire la bellezza oltre la cortina

di
Belgrado
Michele Pasquale @ntwary_mickey

Belgrado ha un grande pregio: non lascia indifferenti. In un senso o nell’altro, è una città che suscita qualcosa. Ho già avuto modo di parlare della Serbia e tante delle cose dette valgono anche per la capitale. A Belgrado però c’è qualcosa in più: era la città più importante della Jugoslavia e ancora adesso, nonostante la frammentazione della vecchia repubblica socialista, continua ad essere un polo attrattivo per tutti i Balcani. Qui più che altrove si può avere un’idea di quello che fu.

Belgrado è una città grande, viva e giovane, dove non c’è quasi niente di così eclatante da lasciare a bocca aperta, ma tantissimo in grado di riempire la mente e il cuore per giorni. Per capirci meglio, non è la modella per cui perdere subito la testa. No, è diversa. È la ragazza che a pelle può starti anche sulle scatole, con cui litighi fino a quando ti rendi conto che non vuoi fare altro che rivederla ancora e ancora.

Quando ho raccontato il mio viaggio a Budapest ho scritto che non è facile catturarne la bellezza perché fin troppo palese. A Belgrado il problema è l’opposto: questo è uno di quei posti che il loro meglio lo nascondono, te lo fanno sudare. E anche se lì per lì si potrebbe rimanere delusi, rimane sempre quella sensazione di qualcosa di irrisolto e nascosto. È una città che ti invita ad andare oltre, senza però esporsi. Sta a te fare il primo passo per scoprirla.

Le prossime dieci foto, realizzate come di consueto da Michele Pasquale, vogliono portarvi alla scoperta di Belgrado, consigliandovi dove andare a sbirciare per essere certi di scoprire questa eccezionale città.

Segnala un errore

Classe 1987, un po' veneto, un po' siciliano, laureato in giornalismo. Tra redazioni e uffici stampa faccio questo mestiere già da qualche anno. Più o meno. Adoro lo sport, tifo Palermo nel calcio e Verona nel basket. Ho scritto due libri e non sono ancora riusciti a farmi smettere. Attualmente vivo a Sombor, in Serbia.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi

Torna su