I ristoranti migliori di Fano: pesce, piadina o canguro?

di

Fano è una delle città italiane più sorprendenti. Unisce il fascino tipico della civitas romana alla rilassatezza della località di mare, l’intimità della piccola cittadina di periferia alle tradizioni che proprio in provincia si coltivano e tramandano meglio che altrove. E fra le tradizioni non manca certo quella culinaria: a Fano abbondano ristoranti di pesce e piadinerie, ma anche antiche trattorie che fanno dell’artigianalità il loro punto forte. La maggiore difficoltà è scegliere il locale più adatto alle nostre esigenze: e per questo motivo abbiamo stilato per voi la classifica dei 10 ristoranti migliori di Fano, così non avrete più dubbi su dove deliziare il palato durante la vostra permanenza in città.

ristoranti migliori di Fano
Fano @eliorossicittaeborghi.altervista.org

I ristoranti migliori di Fano: la Rustita, di nome e di fatto

ristoranti migliori di Fano
@La Rustita

Quando vado a Fano, questa è la mia prima destinazione. Proprio di fronte al porto, in una casa con le pareti blu, una terrazza semi-coperta ci offre rifugio e soprattutto ristoro: per antipasto si consigliano i bombolini (lumachine di mare in sugo di pomodoro leggermente piccante) per passare poi direttamente al secondo: il grande classico è la grigliata di pesce, che qui a Fano viene preparata con il pan grattato e si chiama “rustita” esattamente come il ristorante. Chiudete con una moretta, il tipico caffè di Fano corretto con anice, rum e brandy: una volta assaggiato, non vorrete più farne a meno.

Viale Adriatico 46, tel. 0721 823558 (chiuso lunedì)

Da Dancing Florida a hotel Orfeo: il locale “camaleonte”

ristoranti migliori di Fano
@marchevacanze.it

L’Orfeo è un ristorante di Fano a dir poco eclettico: hotel per il viaggiatore di passaggio, ristorante molto amato dai locali soprattutto per le ottime pizze e i primi piatti, d’estate cambia nome e indirizzo e si trasferisce al lido. Il pezzo forte del Florida, versione estiva di Orfeo, è il meraviglioso giardino esterno. Per i più nostalgici, il Florida nasce sulle ceneri di un dancing che nei ruggenti anni ’60 portava a Fano grandi star del calibro di Mina, Patty Pravo, Rita Pavone e Walter Chiari.

Corso Matteotti 5, tel. 0721 803522 (aperto tutti i giorni)

Mangiare sulle colline di Fano: trattoria Il Pergolato

ristoranti migliori di Fano
@Nikolas Bass Kallmorgen

In alcuni giorni d’estate a Fano la calura può farsi sentire intensamente. E’ proprio in questi giorni che dovreste cercare riparo sotto al “Pergolato” della signora Maria, sulle colline alle spalle di Fano, più precisamente nella località di Novilara. Qui, in un’antica casa d’angolo con parcheggio sul retro, non perdetevi la tagliatelle fatte in casa condite con il ragù o con i fagioli (in sugo rosso), cui potete far seguire un piatto di carne alla griglia o, se avete esagerato con le tagliatelle, un ottimo misto di salumi con piadina calda. Non dimenticate di prenotare, perchè la trattoria è molto desiderata: si narra che Dario Fo abbia aspettato mezz’ora prima di potersi sedere e ordinare le famose tagliatelle, mentre lo showman Fiorello addirittura non avrebbe trovato posto e dovette ritornare il giorno seguente.

P.le Cadorna 5 (Novilara), tel. 0721 287210 (chiuso martedì – ad agosto aperto tutti i giorni)

Un bistrot a Fano: ecco il Cile’s

ristoranti migliori di Fano
@ascompesaro.it

Se cercate un’atmosfera da bistrot provenzale a due passi dal mare Adriatico, il Cile’s è il ristorante che fa per voi.
Questo locale riesce nell’ardita impresa di unire una cucina ricercata ai concetti semplici della tradizione italiana, proponendo piatti di pesce buoni e originali. Non perdetevi la parmigiana di tonno tra gli antipasti e la carbonara di pesce al nero di seppia tra i primi.

Viale Dante Alighieri 89, tel. 0721 803390 (chiuso lunedì)

La tana dei marinai: benvenuti alla trattoria “la Quinta”

ristoranti migliori di Fano
@cercoristoranti.it

Al quinto posto della classifica dei ristoranti migliori di Fano non può che figurare “La Quinta”, storica trattoria del porto (sorge a fianco della “Rustita”). Nata come luogo di ristoro dei pescatori, quando la proprietaria (di nome Quinta) decise di aprire le porte di casa sua ai marinai che venivano accolti nel tinello di ritorno dalle loro battute di pesca, oggi il ristorante ha mantenuto il suo aspetto “rustico” sia nei piatti che nei modi: consigliamo in particolare la pasta all’uovo con sugo bianco di frutti di mare. Inoltre, se non sapete dove dormire a Fano, sappiate che la “Quinta” offre alcune stanze comode e a buon mercato.

Viale Adriatico 42, tel. 0721 808043 (chiuso martedì)

Piadina romagnola o marchigiana? Risolvete il dilemma al Buena Siesta

ristoranti migliori di Fano
@angiolettochecucina.it

La disputa tra piadina romagnola e piadina marchigiana anima accesi dibattiti lungo almeno 200 chilometri di costa adriatica. Prima di dire la vostra, assaggiate la piadina del Buena Siesta (la marchigiana, ovviamente, anche se in un impeto molto politically correct potrebbero offrirvi anche la romagnola). Il locale, nel clou della movida estiva al lido (ma aperto anche d’inverno), è piuttosto strambo: i gestori sono fanatici di Cuba, così vi troverete a sbranare la vostra piadina very local tra ritratti di Che Guevara e ritmi da Buena Vista Social Club. Leggenda vuole che la ricetta della strepitosa piadina del Buena Siesta sia segretamente custodita da una sola persona, che a sua volta l’ha ereditata da una sapiente anziana piadinara fanese. Ottime anche le insalate (ma una volta che sei lì, vuoi non prendere la piadina?).

Viale Fratelli Cairoli 72, tel. 0721 805000 (da aprile aperto tutti i giorni)

Ristorante per carnivori a Fano: il Cuciniere

ristoranti migliori di Fano
@oraviaggiando.it

Se durante le vostre vacanze a Fano vi siete stancati di mangiare pesce, allora è l’occasione giusta per recarvi al Cuciniere. Si tratta di un bistrot molto carino in una zona meno battuta ma comunque piacevole del centro storico di Fano, dove mangerete dell’ottima carne. A partire dalla tagliata per arrivare fino alle specialità più esotiche (bisonte e canguro!), i carnivori non resteranno delusi. Sfiziosi anche primi, antipasti e dolci: insomma un posto da provare se cercate sapori nuovi o comunque un po’ più speziati della tradizionale cucina marchigiana, che entra a pieno diritto tra i ristoranti migliori di Fano.

Via Giordano Bruno 13, tel. 0721 807677 (chiuso martedì)

Ottimo pesce da conquistare a fatica: ristorante da Maria

ristoranti migliori di Fano
@tripadvisor.it

Gestito dalla da Maria e dalla figlia Domenica, qui mangerete solo pesce freschissimo pescato nei dintorni da pochi marinai di fiducia e cucinato con tecniche semplici e delicate che esaltano la qualità della materia prima.
Insomma in questo ristorante il piacere del palato è garantito, ma non aspettatevi smancerie né formalità, anzi: Da Maria non è detto che il cliente abbia sempre ragione.
Posizionato in un’anonima via della prima periferia, sostanzialmente né al mare né in centro storico, la cena da Maria è un’esperienza che va cercata e conquistata: dopo aver prenotato, è necessario richiamare il giorno stesso, perché se non c’è pesce fresco, Maria chiude. In compenso, quando assaggerete il tipico brodetto di pesce locale, capirete perchè lo abbiamo inserito nella classifica dei ristoranti migliori di Fano.

Via IV Novembre 86, tel. 0721 808962 (chiuso solo se non c’è pesce fresco)

L’Autogrill portuale conquista tutti: la Cooperativa “Pesce Azzurro”

ristoranti migliori di Fano
@fanoeventi.it

Non è qui che mangerete il pesce più buono della vostra vita, ma è qui che dovete passare se volete omaggiare uno dei locali più storici di Fano. Fondato a fine anni settanta dalla cooperativa di pescatori del porto di Fano, il Pesce Azzurro si è sempre distinto per aver offerto generose porzioni di pesce a prezzi più che popolari. Distrutto da un incendio doloso nel 2010 (quando si dice concorrenza sleale), il Pesce Azzurro è rinato con un discutibile progetto architettonico, eppure quel retrogusto di Autogrill portuale continua a divertire i bambini e saziare gli adulti. Alla modica cifra di 13€ potete riempire il vostro vassoio con due antipasti, un primo e un secondo, tutto rigorosamente di pesce. Acqua e vino sono inclusi, e a volontà. Che volere di più?

Viale Adriatico 52, tel. 0721 803165  (chiuso lunedì)

La tradizione popolare: ristorante da Farina

@tripadvisor.it
@tripadvisor.it

Se volete immergervi nella cucina contadina tradizionale, il ristorante da Farina è il posto giusto. Cappelletti in brodo, pasticciata, ragù, tagliatelle e gnocchi fatti in casa, carne alla brace e altri piatti “del popolo” in un ambiente spartano e informale, che piacerà agli amanti del senza troppe pretese. Molto popolari anche i prezzi. Unico neo: la sera è raggiungibile solo in macchina, si trova infatti a Carrara, frazione interna di Fano. La location non è certo delle più suggestive (siamo lontani dal mare e dai luccichii del centro storico), ma è un’occasione unica per immergersi in una situazione di “vita vera”, lontana dai cliché turistici.

Via Flaminia 375, Carrara di Fano, tel. 0721850991 (chiuso il lunedì)

Ristoranti migliori di Fano: vegano, vegetariano e altre idee

Se ancora non avete trovato il locale che fa per voi nella nostra selezione dei ristoranti migliori di Fano, ecco qualche altra segnalazione: Il BeYOUtiFOOD, in un delizioso angolo del centro storico, va considerato se cercate una cucina vegetariana o vegana a Fano (e se non vi fate spaventare dal nome). La Mandria, vicino all’Arco di Augusto, è una valida alternativa per la carne. Il Barchetta, al mare in zona Bagni Sassonia, è perfetto per una frittura di pesce in compagnia senza troppi fronzoli. La trattoria Da Nadia, al mare, va bene invece per un ottimo pranzo di pesce fresco. La Piadineria Cittadina, proprio di fianco al Duomo, è un’ottima soluzione se cercate uno spuntino leggero in centro storico. Oppure optate per uno dei molti agriturismi sulle prime colline fanesi, per una serata fresca e familiare con vista panoramica…in ogni caso non resterete delusi!

ristoranti migliori di Fano
@santacristina.com

Segnala un errore

Viaggiatore per indole, fotografo per passione, imprenditore per (bi)sogno di libertà. Ama sentirsi in viaggio anche quando sta fermo. Per questo ascolta storie, legge National Geographic e fa il volontario per il Naga. Lo trovate in Plan Be e potete vedere le sue foto su Nikolas Kallmorgen Travel Photography . nikolas@lenius.it

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi

turismo in usa

Trend del turismo in USA all’era di Trump: West o East Coast?

Qualche cambiamento negli Stati Uniti di Trump si avverte anche a livello turistico, con un trend di crescita del turismo internazionale debole. Come è cambiato il turismo internazionale in USA? Quanti europei hanno scelto gli USA per le loro vacanze? E per quali mete?
Torna su