Cucina

business del cibo

Il vero business è il cibo: dovrei studiare e cercare lavoro lì?

di

L’ossessione per il cibo è ovunque e il business che lo circonda in crescita, scrive Federica, alunna della IIIA di una scuola di Milano: forse dovrei indirizzare le mie scelte per gli studi superiori e lavorative in questo ambito?

Continua

nutrigenomica e impatto del cibo sul dna

Nutrigenomica e impatto del cibo sul Dna: verso un nuovo modo di mangiare

di

E se vi dicessimo che fra qualche anno potreste decidere la dieta in base al vostro Dna? Il fatto che alcuni alimenti come la curcuma siano entrati a far parte della nostra dispensa, infatti, non è solo una moda bizzarra.

Continua

cocktail mimosa e torta mimosa

Cocktail mimosa e torta mimosa: due foodtrend legati al fiore dell’8 marzo

di

Alla mimosa, simbolo dell’8 marzo, sono legati anche un cocktail e un dolce che conservano le medesime caratteristiche, il colore del sole e il profumo di buono.

Continua

soia

Proprietà e controindicazioni della soia: quanto ne sappiamo veramente?

di

Etichettata spesso come ad uso esclusivo dei vegetariani/vegani è erroneamente ritenuta un alimento da evitare. Invece, un uso moderato di soia potrebbe far bene a molti.

Continua

come fare i passatelli in brodo

Come fare i passatelli in brodo

di

Si chiamano passatelli perché prendono la forma loro speciale passando a forza dai buchi di un ferro fatto appositamente… scriveva Pellegrino. Una ricetta nata per riciclare il pane raffermo nei periodi di maggior abbondanza e che, insieme ai cappelletti, è una delle minestre in brodo più diffuse in Emilia-Romagna.

Continua

diete alimentari

Quante credenze o diete alimentari conoscete?

di

Mangiare solo a chilometro (quasi) zero è tipico dell’ultimo trend alimentare conosciuto come ‘locavorismo’. Non mangiare maiale ma locuste sì, è una proposta della dieta biblica. I pollotariani escludono tutta la carne tranne quella di volatili. E il respirianesimo? Piccolo glossario di alcune di quelle che conosciamo anche noi.

Continua

cosa sono i novel food

Cosa sono i novel food? La svolta alimentare del 2018 in Europa

di

Dal 2018 arriveranno nei nostri supermercati e si inizierà la produzione europea di nuovi prodotti alimentari, i novel food: nutrizione efficace e basso impatto ambientale. Ecco tutto quello che sappiamo sull’argomento.

Continua

uova in salsa

Uova in salsa di pomodoro: uova in purgatorio e shakshuka

di

Ci sono ricette che fai e rifai in tante varianti, senza conoscerne il nome o l’origine. E poi scopri da un libro di ricette che viene fatta in nord Africa quasi come in Campania.

Continua

alimenti senza glutine

Contro il gluten free: perché gli alimenti senza glutine fanno male ai non celiaci

di

Molti alimenti senza glutine in commercio sono ritenuti erroneamente più salutari. Sono necessari per chi è celiaco, ma possono far male a che non lo è. Vediamo perché.

Continua

Torna su