Ragù vegetariano e ragù bianco bolognese: ecco le ricette2 min read
Ma non potevi lasciare in pace almeno il ragù?
No.
Seguono due differenti sughi sempre buoni e sempre utili, soprattutto in tempo di feste e pietanze ricche.
Ragù vegetariano e ragù bianco bolognese.
Il ragù bianco è senza pomodoro e quindi certamente meno cremoso di quello tradizionale ma è molto più saporito e profumato. Ottimo sulla pasta e perfetto come ripieno.
Il ragù vegetariano prevede il seitan. Un ragù anche questo sempre utile e così come quello di carne versatilissimo. Io personalmente non trito il seitan ma lo preferisco sminuzzato a coltello, quindi consiglio lo stesso.
Ragù bianco bolognese
- 600 g Carne trita di vitello
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1/2 gambo di sedano
- 1 scalogno
- 2 foglie di alloro
- 1 bicchiere di vino bianco
- 2 cucchiai di Marsala
- Cognac q.b.
- mix di pepe macinato
- 1 litro circa di brodo di verdure
- pepe rosa q.b.
- rosmarino in polvere
- salvia in polvere
- olio al tartufo
- sale qb
1. In una pentola rosolate il trito di carota, cipolla, sedano e scalogno con le foglie di alloro. Nel frattempo scaldate il brodo. Quando sarà ben dorato aggiungete la carne e continuate a girare a fuoco vivo.
2. Aggiungete salvia e rosmarino e il pepe macinato.
3. Sempre a fuoco vivo aggiungete un bicchiere di vino, il marsala ed una spruzzata di Cognac e lasciateli evaporare. Abbassate la fiamma, salate leggermente la carne, aggiungete il secondo bicchiere di vino, nuovamente poco Cognac e subito dopo il brodo di verdure. Il brodo deve arrivare a livello della carne ma senza coprirla completamente.
4. Cuocete per 1 ora e mezza, solo alla fine aggiungete qualche grano di pepe rosa e, se lo gradite, dell’olio al tartufo.
Ragù vegetariano
- 300 g di Seitan al naturale
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 gambo di sedano
- 1 foglia di alloro
- 2 pomodori freschi
- olio q.b.
- salsa di pomodoro q.b. (io ne uso un intero barattolo ma può variare a seconda dei gusti)
- foglie di basilico
- 1 bicchiere di vino rosso
- paprika dolce q.b.
- peperoncino q.b.
- sale integrale q.b.
- 1 bicchiere di brodo vegetale
1. Tritate finemente il seitan e tagliate a tocchi i pomodori. Rosolate il trito di carota, sedano e cipolla con l’alloro. Aggiungete il seitan con un filo di olio e fatelo colorire dopodiché aggiungete il vino e lasciatelo sfumare.
2. Abbassate la fiamma, buttate in pentola il pomodoro fresco ed eventualmente la quantità che preferite di salsa. Salate e aggiungete le spezie, fate cuocere ancora un pochino a fuoco alto, poi aggiungete il brodo e abbassate la fiamma.
3. Lasciate cuocere e addensare per circa 40 minuti senza coprire la pentola. All’ultimo momento potete unire le foglie di basilico.