Consigli Fantacalcio 2015-2016: i difensori

di
consigli fantacalcio 2015
@kanyetothe.com

Cerchi consigli più aggiornati? Leggi la guida all’acquisto dei difensori per la stagione 2016/2017!

Superata indenne la scelta dei portieri (qui tutti i consigli più utili del caso), passando ai difensori l’asta del Fantacalcio 2015-2016 entra nel vivo. A chi è nuovo al mondo fantacalcistico può sembrare strano, ma una buona difesa può essere molto utile a conquistare punti, soprattutto se si gioca con il modificatore. Cos’è il modificatore difesa? Se non lo sapete già ve lo chiariamo in poche righe.

Il modificatore difesa nasce per portare dei bonus alle squadre schierate con un atteggiamento più “arretrato”, essendo valido solo se la propria squadra schiera almeno 4 difensori. I bonus variano in base alla media voto (senza bonus e malus) dei tre migliori difensori, più quello del portiere. A seconda della loro media aritmetica si ha un bonus variabile:
  • +6 punti, se la media è maggiore o uguale a 7
  • +3 punti, se la media è compresa tra 6.5 e 7
  • +1 punto, se la media è compresa tra 6 e 6.5

Quando andate a scegliere i difensori per la vostra rosa al Fantacalcio 2015-2016 è bene avere le idee chiare su come si vorrà schierare la propria squadra: se avete intenzione di optare per il modificatore potrete permettervi di spendere una fetta un po’ più ampia del budget, andando su giocatori dal rendimento affidabile. Se, viceversa, pensate di schierarvi quasi sempre con la difesa a 3, potrete risparmiare qualche credito e magari tentare qualche scommessa in più tra i panchinari (qui tutti i consigli su come sfruttare al meglio i propri fantamilioni).

A ogni modo non potete fare a meno di avere un top player del ruolo e un giocatore di “prima fascia”, che saranno la base sul quale costruire il resto del reparto. Presi i big, per completare il reparto sentitevi abbastanza liberi di pescare anche in squadre di medio-bassa classifica, dove difensori particolarmente validi possono anche essere i migliori giocatori della squadra (un po’ quel che era Darmian nel Torino, per intenderci) oppure tra giocatori in rampa di lancio nelle big (Gilberto nella Fiorentina, Hysaj nel Napoli).

Infine, le scommesse: sugli ultimi due difensori del lotto si può osare, cercando QUEL giocatore che potrebbe trasformarsi nella vera sorpresa del fantacalcio 2015-2016. Spulciando le rose della squadre di Serie A, troverete, ad esempio, Daniel Pavlovic del Frosinone, ex Grasshopper con il vizio dell’assist, oppure Riccardo Gagliolo del Carpi, 5 gol in B lo scorso anno.

Consigli Fantacalcio 2015-2016: la fasce dei difensori

Per rendere più semplice la ricerca di difensori, proviamo a metterli in ordine in base alle loro caratteristiche: abbiamo pensato a 5 fasce da cui pescare: i top player, i difensori di prima fascia, i potenziali affari, le garanzie e le possibili sorprese.

Consigli Fantacalcio 2015-2016, difesa: i top player

asta fantacalcio 2016
@facebook.com/glikofficial

Lista ristretta dei giocatori che garantiscono gol e assist in abbondanza, considerato il ruolo. È qui che troviamo Kamil Glik, miglior difensore della passata stagione con 7 reti segnate, ma anche Lichtsteiner, garanzia di assist e qualche gol (ma anche cartellini). In questa lista meritano di trovare spazio anche altri due juventini: Bonucci – probabilmente la scelta migliore del lotto – e Chiellini viaggiano su voti alti e, di solito, trovano almeno un paio di reti a campionato. Altro nome top è Gonzalo Rodriguez della Fiorentina, pericoloso sui calci da fermo e a volte persino rigorista. Potenzialmente, potrebbero trovare spazio in questa lista anche Miranda dell’Inter e Romagnoli del Milan, ma arrivando entrambi in una nuova squadra, potrebbero aver bisogno di più tempo per imporsi.

Consigli Fantacalcio 2015-2016, difesa: la prima fascia
Categoria ampissima, che comprende tutti quei giocatori costanti nel rendimento, utilissimi all’interno della vostra rosa e con qualche sporadica prestazione da bonus. Qui troviamo centrali dal buon rendimento, come De Vrij della Lazio, Manolas nella Roma, Tonelli nell’Empoli, Barzagli (infortuni permettendo) nella Juve, o ancora De Maio, Albiol, Silvestre; troviamo poi terzini che spingono, ali mascherate da difensori con buona predisposizione all’assist: Zappacosta, De Silvestri, Antonelli, Abate, Digne, Basta, Evra, Bruno Peres… I giocatori di prima fascia devono essere la base del vostro reparto arretrato: è bene averne un paio per sentirsi al sicuro.

Consigli Fantacalcio 2015/2016, difesa: i potenziali affari

consigli fantacalcio 2015
@facebook.com/officialmexes

Si tratta della fascia chiave: è qui che acquisterete giocatori a prezzi abbastanza vantaggiosi ma dal rendimento potenziale da top. Comprende giocatori di buon livello reduci da una stagione negativa o da un infortunio, come Gentiletti, Castan o, se siete coraggiosi, Mexes, ma soprattutto i nuovi arrivi della Serie A, a cominciare da Murillo e Diogo Figueiras, già consigliati qui. Sempre in casa Genoa potrebbe essere una sorpresa Cissokho, terzino sinistro arrivato dal Nantes mentre nell’Inter si candida anche Montoya e nella Fiorentina Gilberto. Inseriamo qui anche giocatori che l’anno scorso hanno ben figurato e potrebbero esplodere definitivamente: Avelar, Lazaar, Vrsaljko, Widmer, Edenilson, Barba, Hysaj, per esempio.

Consigli Fantacalcio 2015/2016, difesa: le garanzie
Giocatori praticamente sempre titolari, alcuni con qualche saltuario bonus. Da questa fascia ne vanno presi sempre un paio, perché sono giocatori che vi serviranno quando avrete la rosa corta. Pescando dalle medio-piccole troverete i Gonzalez, Burdisso, Gastaldello, Dainelli, Acerbi, Cannavaro, Moretti, Maksimovic, Danilo, Marquez, Sala o ancora Rossettini, Blanchard, Munoz, Cassani, Stendardo, Mario Rui.

Consigli Fantacalcio 2015/2016, difesa: le possibili sorprese
Per chiudere il vostro reparto fate spese tra le possibili sorprese, quei giocatori che potrebbero venir via a 1 credito (o poco più) e diventare preziosi tasselli. In precedenza abbiamo già suggerito Pavlovic e Gagliolo, altri nomi possono essere Wallace del Carpi, Mbaye e Oikonomou del Bologna, Struna e El Kaoutari del Palermo, Laurini dell’Empoli, o quel Calabria che nel Milan estivo si sta comportando meglio del blasonato De Sciglio.

Consigli Fantacalcio 2015-2016, leggi le guide di Le Nius

1. Come costruire una squadra vincente
2. Le 10 possibili sorprese
3. Come scegliere i portieri
5. Come scegliere i centrocampisti
6. Come scegliere gli attaccanti

Segnala un errore

"L’ideologia, la religione, la moglie o il marito, il partito politico, il voto, le amicizie, le inimicizie, la casa, le auto, i gusti letterari, cinematografici o gastronomici, le abitudini, le passioni, gli orari, tutto è soggetto a cambiamento e anche più di uno. La sola cosa che non sembra negoziabile è la squadra di calcio per cui si tifa" (Javier Marías)

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi

vox 2 box ep 52

Vox 2 Box – Episodio 52 (2×22): Der Kommissioner

L'episodio numero 52 di Vox 2 Box si tuffa nel mondo delle elezioni FIGC con l'ospite Fulvio Paglialunga, scrittore e giornalista, uno dei maggiori esperti delle dinamiche della politica sportiva in Italia.
Torna su