Ottavi Eurobasket 2015: cosa ci aspetta a Lille?6 min read

11 Settembre 2015 Uncategorized -

Ottavi Eurobasket 2015: cosa ci aspetta a Lille?6 min read

Reading Time: 5 minutes
ottavi eurobasket 2015
@marcobelinelli

Ci eravamo lasciati poco prima dell’inizio degli Europei con la speranza che la nostra Nazionale riuscisse a conquistare un posto nelle prime sedici nonostante fosse stata inserita nel girone più difficile di tutta la prima fase, spingendoci anche oltre e pronosticandone il passaggio. Adesso, a una settimana di distanza possiamo effettivamente festeggiare perché una splendida Italbasket (dalla terza partita in poi) ha iniziato a giocare come ci si aspettava ed è riuscita a concretizzare le nostre speranze e insieme ad altre 15 squadre si giocherà quantomeno la possibilità di approdare al torneo Preolimpico, viatico necessario per la qualificazione a Rio 2016.

Vediamo come sono andati fin qui gli Europei e cosa aspettarsi ora.

Ottavi Eurobasket 2015: come ci siamo arrivati

GIRONE A

La Francia, come da pronostico, ha dominato il proprio girone andando a vincere tutte e 5 le partite. Seconda è arrivata Israele, per la quale era sì pronosticabile un passaggio del turno, ma probabilmente non così avanti. Le altre due nazionali a ottenere il passaggio del turno sono state una tutto sommato sorprendente Polonia e la tignosissima Finlandia. A farne le spese una Russia finita molto più indietro di quanto ci si aspettasse e la Bosnia. Rispetto alle nostre previsioni quindi, fuori la Russia e dentro la Polonia.

GIRONE B

Il girone più duro ha visto dominare la Serbia, che ha subito messo le cose in chiaro con la Spagna alla prima partita, poi la squadra di coach Scariolo, che come da nostra previsione ha fatto più fatica del previsto, è stata portata al secondo turno dalla prestazione di Rodriguez nella decisiva sfida contro la Germania padrona di casa (che ha avuto il tiro libero del pareggio con Dennis Schröder non andato a bersaglio). Quindi un’ottima Italia, che ha perso malamente dalla Turchia e faticato con l’Islanda ma che poi ha inanellato due ottime prestazioni contro Spagna e Germania. Ultima a qualificarsi la Turchia, che ha di fatto estromesso la bellissima ma troppo poco talentuosa Islanda e la Germania di un Dirk Nowitzki sottotono per tutta la manifestazione, che ha salutato i suoi tifosi in lacrime dopo aver giocato l’ultima gara con la maglia della Nazionale.

GIRONE C

Pronostico rispettato in pieno quello del Girone C, con la Grecia che si può permettere di avere come ultimi uomini della rotazione a meno di 11 minuti di media a partita gente come Papanikolaou, Mantzaris e Perperoglou. Dietro di lei la giovane Croazia dei gioielli Hezonja e Saric, la Slovenia e la solida Georgia. Fuori con rammarico l’Olanda ottimamente allenata da coach Van Helfteren e la Macedonia.

GIRONE D

Il girone più scarso di tutto l’Europeo (si può dire senza che ve ne abbiate a male, vero?) ha visto passare la  Lituania come da copione, anche se in realtà non ha generato una buonissima impressione, vista anche la pochezza degli avversari; poi Lettonia, la Repubblica Ceca di un fin qui ottimo Jan Vesely e il Belgio. A farne le spese sono state l’Estonia, capace comunque di vincere una gara contro la grande delusione del girone, l’Ucraina.

Ottavi Eurobasket 2015: cosa aspettarsi adesso?

Gli accoppiamenti sono stati definiti e l’Italia, a giudicare dal tabellone, potrebbe non essere nemmeno in una così brutta condizione, perché incontrerebbe le candidate principali ad una medaglia (Francia, Serbia, Spagna, Grecia) soltanto dalla semifinale. La nostra Nazionale però, fedele all’hashtag #SiamoQuesti  può essere capace di ogni cosa, incluso perdere contro una Nazionale inferiore a quelle battute fino ad oggi come può essere Israele.

LETTONIA – SLOVENIA (sabato, ore 12:00)
La Slovenia parte con i favori del pronostico, anche se sarà una sfida piuttosto accesa e su punteggi bassi, dato che si scontrano la 20esima squadra per punti segnati, la Lettonia, contro la 15esima. La squadra di coach Bagatskis però ha un’arma importante: può contare sulla terza miglior difesa del campionato e può quindi fermare Zoran Dragic, uno dei centri focali dell’attacco degli sloveni.

Pronostico: la spunterà la Slovenia

GRECIA – BELGIO (sabato, ore 14:30)
Il Belgio pare essere una vittima sacrificale per una Grecia che subisce molto poco e può contare su una profondità di roster impressionante. Nemmeno l’ottimo Lojeski visto fin qui potrà far nulla contro la classe di Spanoulis e soci.

Pronostico: preparate gli ombrelli perché grandinerà sul povero Belgio

SPAGNA – POLONIA (sabato, ore 18:30)
La Spagna, con molta fatica è arrivata seconda e potrà giocare contro la Polonia, sulla carta decisamente inferiore. Attenzione però perché Gortat ha tutte le caratteristiche del giocatore che può impensierire i lunghi della squadra di Sergio Scariolo.

Pronostico: Vincerà la Spagna, ma aspettatevi una gara in bilico almeno per 3 quarti.

FRANCIA – TURCHIA (sabato, ore 21:00)
Vero che la Francia aveva un girone piuttosto semplice, però ha dato una media di quasi 15 punti di scarto ai suoi avversari, grazie anche all’apporto di giocatori come Batum e Gobert. La Turchia, di contro, ha avuto grossi problemi difensivi, subendo 91,8 punti di media, seppure in un girone da punteggi piuttosto alti.

Pronostico: non sarà certo la Turchia a fermare il cammino di una lanciatissima Francia.

CROAZIA – REP. CECA (domenica, ore 12:00)
La Repubblica Ceca è stata la sorpresa di questa prima fase, sfruttando un girone di livello basso per approdare ai quarti. La Croazia ha fatto della difesa e della capacità di prendere i rimbalzi un’arma importante. Entrambe le squadre tendono a subire poco, ma la Croazia ha un superiore livello di talento per le possibilità di Vesely e compagni.

Pronostico: La Croazia non dovrebbe avere grossi problemi a sbarazzarsi dei propri avversari

SERBIA – FINLANDIA (domenica, ore 14:30)
La Serbia è stata fino a questo momento la squadra migliore del torneo, capace di segnare in tutti i modi e di chiudere l’area in modo ineccepibile. In più ha Teodosic che pare nella versione 5 stelle extralusso, cioè quella che fa tanta paura agli avversari. La Finlandia deve solo sperare di mettere dentro ogni tripla tentata, ma siamo alla voce Mission Impossible.

Pronostico: La Serbia non imploderà. Non ancora.

ISRAELE – ITALIA (domenica, ore 18:30)
Si sfidano due squadre che fanno entrambe fatica a controllare i tabelloni e che prediligono la fase offensiva a quella difensiva. L’Italia è sicuramente dotata di maggior talento, anche nonostante l’infortunio di Gigi Datome. Se la squadra di Pianigiani riesce a limitare un Casspi fin qui decisivo per i suoi con 18,5 punti e 7,5 rimbalzi a partita, l’Italia ha buone possibilità di passare il turno.

Pronostico: devo proprio? Sì? Ok, passa l’Italia, ma tenete le pillole per il cuore vicino al divano domenica…

LITUANIA – GEORGIA (domenica, ore 21:00)
La Lituania fino a qui non ha particolarmente brillato e la Georgia è squadra ostica. Il compitino svolto durante la fase a gironi, contro avversari francamente di basso livello, potrebbe non bastare perché la Georgia è solida su entrambi i lati del campo. Se la squadra di Valanciunas deve fare un passo avanti, gli conviene farlo da subito.

Pronostico: Vince a sorpresa la Georgia, più che altro perché una sorpresa ci vuole, sennò sai che noia?

CONDIVIDI

Anziano per l’anagrafe, Vintage per scelta, Torinese di nascita. Appassionato di basket e di NBA dagli anni in cui c’era ancora la Guerra Fredda. Blogger poco produttivo e disturbatore seriale a Ball Don’t Lie, sarei anche Sommelier, sciatore e runner, ma con risultati rivedibili. La mia tattica è cercare di farmi vedere in giro con gente che ne sa per fingere di saperne anche io. A volte funziona.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU