Guida agli Europei di Basket 201513 min read

4 Settembre 2015 Uncategorized -

Guida agli Europei di Basket 201513 min read

Reading Time: 10 minutes
europei basket 2015 gallinari datome belinelli bargnani
Belinelli, Bargnani, Gallinari e Datome | @italbasket

Guida Europei Basket 2015 – GRUPPO B (Berlino – Germania)

ITALIA
La butto lì sapendo che potrei tranquillamente essere smentito, ma la Nazionale di Pianigiani non parte battuta nemmeno contro la Spagna. Gallinari e Belinelli nelle ultime amichevoli sembrano piuttosto in palla e Datome è una garanzia nonostante l’infortunio all’inguine che lo ha colpito durante la preparazione. Mancano centimetri sotto e Bargnani sembra davvero un peso quando sì è nella nostra metà campo, ma Pianigiani ha costruito un sistema difensivo che può reggere e offensivamente abbiamo tanti giocatori con punti nelle mani e che sanno anche passarsi la palla. Se si riesce a far giocare gli avversari con i nostri ritmi e con spaziature aperte e soprattutto se il Gentile che arriva a Berlino è quello delle grandi occasioni, potremmo divertirci. Ovviamente non può mancare l’hashtag ufficiale: #SiamoQuesti

SPAGNA
La Spagna, dopo la delusione dello scorso Europeo, è in una fase in cui deve necessariamente provare qualcosa di nuovo. Coach Scariolo, di ritorno sulla panchina iberica, ha già portato la prima novità lasciando a casa Serge Ibaka e puntando come naturalizzato su Mirotic. Facendo così ha aumentato il tasso tecnico tra i lunghi, ma in mancanza di Marc Gasol si espone difensivamente nel pitturato perché nonostante la classe di Pau Gasol, la coppia con il giocatore dei Bulls non convince troppo difensivamente. Pesante sarà anche l’assenza di Abrines, che dava ulteriore pericolosità ad un reparto esterni che può comunque contare su Fernandez, Rodriguez e Llull. Opinione: vanno dove li porta il Chacho.

GERMANIA 
La Germania ha due vantaggi: il primo è giocare in casa, il secondo fa Dirk di nome e Nowitzki di cognome. La stella dei Mavs può dominare l’Europeo sbadigliando e il fatto che i tedeschi possano aggiungere la velocità di Dennis Schröder a sua maestà Dirk li rende davvero pericolosi. Non ci sarà il tedesco “anomalo” Chris Kaman come centro, ma il giovane Pleiss, fresco approdo in NBA nelle file degli Utah Jazz. Il resto del roster pare meno forte di quello della nostra nazionale, ma… l’ho già detto che hanno Dirk?

SERBIA 
Altra seria candidata per una medaglia è la Serbia di Sasha Djordjevic, non fosse altro che per la presenza di stelle europee della grandezza di Bogdanovic, Bjielica e Teodosevic. La profondità e la qualità del roster serbo, soprattutto a livello offensivo, è impressionante e questi potrebbero essere Europei importanti per alcuni ottimi giocatori che aspirano a diventare stelle, come Nemanja Nedovic. L’ago della bilancia però sarà sempre solo uno e risponde al nome di Milos Teodosic. E avere Teodosic come ago della bilancia non è sempre un bene. Detto questo, #TeamMilos sempre e comunque.

ISLANDA 
La squadra di coach Pedersen pare la vittima sacrificale di questo girone, francamente troppo ricco di talento per il livello della squadra Islandese. Sarà però l’occasione per vedere all’opera Jon Stefansson, di cui ormai si è perso il conto del numero di partecipazioni a competizioni internazionali.

TURCHIA
Coach Ataman, che già di per sè è abbastanza una garanzia, non ha ancora deciso il roster definitivo e l’ultimo taglio arriverà direttamente in Germania. La Turchia dovrà fare a meno di giocatori importanti come Asik e Preldzic, ma ha un roster comunque profondo e può contare sulla solidità ed esperienza di giocatori come Savas ed Erden, il talento di Iliyasova e Fulker Aldemir e sull’imprevedibilità di Bobby Dixon. Attenzione anche ai giovanissimi Furkan Korkmaz e Cedi Osman, con quest’ultimo che vorrà senz’altro far vedere tutto il suo talento in una manifestazione così importante.

PRONOSTICO
Decisamente il girone più duro, quello dove è finita l’Italia, perché ovviamente non vogliamo farci mancare nulla quando si tratta di difficoltà. Il talento però c’è e c’è la possibilità di passare alla fase successiva. Dal girone di ferro usciranno (probabilmente un po’ a pezzi): Spagna, Italia, Serbia e Germania, non chiedetemi in quale ordine.

Europei Basket 2015: Clicca Qui per la guida al Gruppo C (Grecia, Croazia, Slovenia, Macedonia, Georgia, Olanda)

CONDIVIDI

Anziano per l’anagrafe, Vintage per scelta, Torinese di nascita. Appassionato di basket e di NBA dagli anni in cui c’era ancora la Guerra Fredda. Blogger poco produttivo e disturbatore seriale a Ball Don’t Lie, sarei anche Sommelier, sciatore e runner, ma con risultati rivedibili. La mia tattica è cercare di farmi vedere in giro con gente che ne sa per fingere di saperne anche io. A volte funziona.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU