Giocatori fantacalcio 2017 – 2018: come scegliere i difensori11 min read
Reading Time: 9 minutesPer chi ha bisogno di un ripasso, il modificatore si applica a tutte quelle squadre schierate con almeno 4 difensori (dunque per i moduli 4-3-3, 4-4-2, 4-5-1, 5-3-2, 5-4-1): si considera il voto al netto di bonus e malus del portiere e dei tre migliori difensori, e se ne calcola la media aritmetica.
- Se la media è maggiore o uguale a 7: +6 punti
- Se la media è compresa tra 6.5 e 7: +3 punti
- Se la media è compresa tra 6 e 6.5: +1 punto
Il modificatore fa la differenza nel momento in cui stabilite che percentuale di budget destinare per l’allestimento della vostra difesa: per esempio +3 punti equivale ad un gol in più, da non disdegnare. Ma passiamo oltre.
Difensori fantacalcio 2017 – 2018: come sceglierli
Che giochiate in 2 o in 8 un big in difesa prendetelo, magari capace di portare alla causa qualche bonus per assist dalla fascia o gollonzi di testa. Esaurito il gruppo dei top buttatevi su difensori affidabili, di quelli in grado di non far parlare di sé dopo le partite.

Andati anche loro, passate a giocatori più rischiosi, magari perché giovani o provenienti da campionati esteri, che prevedete possano dire la loro all’interno dei club di appartenenza.
Difensori fantacalcio 2017: i big
I primi due sono facili: Alex Sandro e Kalidou Koulibaly. Se il terzino juventino ha pochi rivali dentro e fuori dalla squadra, e garantisce anche una manciata di bonus stagionali, il gigante senegalese, al netto di amnesie sempre più rare, fa incetta di voti alti per l’autorevolezza e la fisicità al servizio della difesa partenopea.
Se il Milan ha messo insieme tre new entry, Bonucci, Rodriguez e Conti, che per motivi diversi appartengono di diritto al gruppo dei top, anche squadre meno blasonate contano campioni in odore di nazionale.

Insieme allo stesso Andrea Conti, Mattia Caldara è tra gli artefici della stagione dei record (4° posto per chi avesse dimenticato) atalantina: un altro anno a Bergamo per poi viaggiare a Torino sponda Juve. Il calcio italiano, e non solo i fantallenatori, osservano con interesse la curva di crescita di questo ’94.
Francesco Acerbi è il leader difensivo del Sassuolo su cui abbiamo imparato a contare e Davide Zappacosta può fare rimpiangere pochi competitor, come Mihajlovic sa bene.
Giocatori fantacalcio 2017, difensori: le sicurezze
Le sicurezze sono quei giocatori dalla titolarità certa e dal rendimento costante. Partiamo dai campioni d’Italia: Chiellini e Benatia dovrebbero essere la nuova coppia centrale juventina, orfana di Bonucci e difficilmente orientata ai 3 dietro. Il tempo della panchina dovrebbe essere finito per il marocchino classe ’87: unico dubbio gli infortuni.
Restando ai piani alti, in casa Napoli le sicurezze si chiamano Raul Albiol, faro della difesa di Maurizio Sarri, e Faouzi Ghoulam, che non dovrebbe essere infastidito dall’arrivo di Mario Rui e l’anno scorso ha messo insieme 4 assist.
Mentre a Roma, sponda giallorossa, il perno centrale è Kostas Manolas: sembrava il greco dovesse partire, invece alla fine dei problemi con lo Zenit e la cessione di Rudiger lo fanno elemento imprescindibile della rinnovata difesa, la seconda migliore dell’ultima stagione: sui calci da fermo potrebbe regalare anche qualche gol.

A meno di clamorose cessioni dell’ultimo minuto, a Roma la sponda Lazio dovrebbe avere in Stefan de Vrij il perno difensivo mentre a Firenze l’elemento irrinunciabile sarà Davide Astori, leader della squadra e nuovo capitano di una rosa completamente ribaltata rispetto allo scorso anno.
Se ci spostiamo a Milano, in casa Milan uno dei componenti fissi della difesa sarà Romagnoli, compagno ideale di Bonucci, a meno di problemi fisici che a volte ne intaccano il numero di presenze: in casa Inter i titolari della difesa saranno Miranda, reduce da una stagione deludente, e Skriniar, ex Samp e scommessa su cui ha puntato forte il team di Spalletti. Il giovane slovacco classe ’95 non ha nulla da temere, vista la cessione di Murillo e la mancanza, ad oggi, di un possibile concorrente.
Giocatori fantacalcio 2017, difensori: le sorprese
Rick Karsdorp è considerato uno dei migliori terzini olandesi in circolazione e il suo arrivo a Roma è stato accolto con grande entusiasmo. Karsdorp è un terzino destro molto offensivo, nato come esterno di centrocampo. Dato l’infortunio iniziale potrebbe partire dietro a Bruno Peres ma dopo un primo periodo per entrare in confidenza con il calcio italiano potrebbe regalare molte soddisfazioni ai fantallenatori.
Insieme a lui in casa giallorossa potrebbe stupire Hector Moreno, capitano della nazionale messicana e primo colpo dell’era Monchi. Ex Psv ed Espanyol, è un difensore con il vizio del gol: puntare su di lui resta una scommessa, data la concorrenza di Kolarov sulla fascia e di Fazio in mezzo, ma ha la personalità e l’esperienza per imporsi.
Se ci spostiamo a Bergamo in casa Atalanta, Toloi potrebbe essere un buonissimo innesto dietro. Il brasiliano è titolarissimo e ha dimostrato nel precampionato con il gol a Valencia che è capace di inserirsi e di fare male in area avversaria.

Pur reduce da una stagione con alti e bassi in Serie B, Romulo conosce bene la serie A e potrebbe fare la differenza per il Verona. Così come potrebbe farla a Torino sponda granata Antonio Barreca, gioiellino di casa Toro che può crescere tantissimo in fase difensiva ma è già una realtà a livello di spinta.
Gaetano Letizia sarà uno degli uomini di punta e sicuro titolare della neopromossa Benevento: arriva da Carpi e potrebbe calciare le punizioni. Armando Izzo rientrerà nel Genoa a metà ottobre data la squalifica per i fatti di Avellino ma al rientro sarà sicuro titolare della difesa rossoblù: difensore rapido e tecnico, sta benissimo sia in una difesa a 3 che a 4. Tenete d’occhio anche l’ex Benfica e Vitória Guimarães Bruno Gaspar, ora in forza alla Fiorentina: è un terzino molto veloce e propositivo e se si adatterà tatticamente al calcio italiano sarà una delle sorprese.
Giocatori Fantacalcio 2017-2018: leggi le guide di Le Nius
1. Come costruire una squadra perfetta
2. Come scegliere i portieri
3. Come scegliere i difensori
4. Come scegliere i centrocampisti
5. Come scegliere gli attaccanti