La ricetta del dolce di Natale trentino2 min read
Reading Time: 2 minutes
Più ricco nella sua base in Trentino, più abbondante di frutta secca in Alto Adige, lo zelten è diffuso in tutta l’area ladina. Questo dolce è frutto di scambi secolari con l’Austria.
Oggi vi propongo una mia versione tendenzialmente più trentina e anche più economica, tra i dolci di Natale forse è uno dei più semplici da preparare e di sicuro successo.
Dolce di Natale Zelten Trentino
- 500 g farina macinata a pietra (farro o altri grani)
- 250 g zucchero integrale
- 3 uova da allevamento a terra
- 100 g burro
- 1 bustina di lievito biologico senza glutine e aromi
- scorza tritata di 1 limone non trattato
- 50 g noci (opzionali)
- 100 g fichi secchi
- 50 g pinoli (opzionali)
- 100 g mandorle
- 50 g cedrini
- 100 g uva sultanina
- 3-4 cucchiai di rum
Procedimento
Versate l’uvetta in una tazza di acqua tiepida e lasciatela rinvenire. Dividete i tuorli dai bianchi delle uova. Montate a neve ferma i bianchi. A parte in una ciotola, sbattete bene i tuorli con lo zucchero aiutandovi con il burro sciolto e allungato con mezzo bicchiere d’acqua tiepida e fino a quando non otterrete un composto spumoso. Lasciate riposare il composto per mezz’ora circa, aggiungete un poco alla volta la farina setacciata e tutti gli altri ingredienti tritati e mescolati insieme (a parte quelli che volete lasciare interi per decorare la superficie). Aggiungete infine gli albumi a neve. Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo, e poi stendetela in una tortiera unta e infarinata e mettete in forno per 30 minuti a 220°.
Potete guarnire la superficie dello zelten trentino formando dei fiori con l’uvette e le mandorle (o pinoli). Naturalmente si possono usare anche altri tipi di frutta secca (nocciole, datteri o altri semi oleaginosi a piacere) e cospargere con zucchero a velo.
Il dolce di Natale trentino è ottimo a fine pasto e a colazione.