Viaggio a Berlino Est: lo spirito della città nella musica di strada

di
Viaggio a Berlino
@SILVIA RIVETTI

Durante un viaggio a Berlino, la maggior parte delle persone che incontrerete per strada non ha più di trent’anni: tra queste, molte portano nella capitale tedesca quella che è sempre stata una caratteristica peculiare di Parigi: la musica di strada, che ha trovato il suo posto soprattutto nella zona sud-orientale di Berlino, dove allieta la quotidianità dei passanti sorprendendoli con momenti artistici che generano energia e socialità.

Seducente, esagerata, affascinante; ricca di colori, natura ed arte contemporanea, Berlino è rinata dalle sue stesse macerie in un costante dialogo fra gli anni di storia tragica del ‘900 e quelli più recenti che l’hanno resa una delle metropoli europee più giovani, intriganti ed alternative. Non è un caso se proprio qui è nato un panorama musicale vivace ed originale, internazionale e giovanissimo. La carica creativa che si sprigiona attraverso le linee melodiche che nascono per le vie ed i parchi della città non riesce a passare inosservata: iniziamo allora anche noi un viaggio a Berlino attraverso 5 luoghi dove potremo scoprire lo spirito della città attraverso la musica di strada.

Segnala un errore

Laureata in Lingue e Letterature Straniere, negli ultimi tre anni ho vissuto in Spagna, Germania e Montenegro. Trasferita a Bologna per proseguire gli studi, amo viaggiare e raccontare dei luoghi in cui sono stata. Canto, adoro il cinema e ho uno spirito creativo che cerco di esprimere in diverse forme artistiche.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi

Viaggio Tbilisi Georgia

Tbilisi: l’altra Georgia nel cuore del Caucaso

Andare a Tbilisi è un viaggio nel cuore del Caucaso, dove Europa e Asia si incontrano. Vi riempirete gli occhi di colline brulle e chiese dal semplice splendore, conoscerete la particolare gastronomia georgiana e imparerete come il vino sia nato proprio qui. Una meta ancora poco gettonata, ricca di storia e cultura.
musei di barcellona

Bagno di cultura in Catalogna: i 6 imperdibili musei di Barcellona!

Quando si parla di Barcellona non si può fare a meno di identificarla come una capitale del divertimento, dell’estate e della movida. Ci immaginiamo le sue spiagge affollate di turisti, le notti brave delle discoteche di Villa Olímpica e i mille svaghi della bella stagione (d’altra parte ne avevamo già parlato). Tuttavia, non bisogna dimenticare che la…
cicloturismo

Cicloturismo: scoprire il mondo su due ruote

Non più solo olandesi, tedeschi, francesi: i cicloturisti sono anche italiani. Grazie alla riscoperta del turismo slow e alla diffusione delle ebike in molti oggi scelgono di organizzare una vacanza su due ruote. Scopriamo qualcosa in più sul cicloturismo, un fenomeno destinato a crescere nei prossimi anni.
Case Museo Milano

Case Museo Milano: un patrimonio da scoprire

Dal 2008 Case Museo Milano è un circuito che permette di visitare quattro dimore storiche nel cuore della città notevoli dal punto di vista architettonico, delle collezioni artistiche ospitate e per la storia dei loro proprietari. Un patrimonio artistico e culturale inestimabile e tutto da scoprire.
Torna su