Viaggio a Berlino Est: lo spirito della città nella musica di strada

di
Viaggio a Berlino
@SILVIA RIVETTI

Durante un viaggio a Berlino, la maggior parte delle persone che incontrerete per strada non ha più di trent’anni: tra queste, molte portano nella capitale tedesca quella che è sempre stata una caratteristica peculiare di Parigi: la musica di strada, che ha trovato il suo posto soprattutto nella zona sud-orientale di Berlino, dove allieta la quotidianità dei passanti sorprendendoli con momenti artistici che generano energia e socialità.

Seducente, esagerata, affascinante; ricca di colori, natura ed arte contemporanea, Berlino è rinata dalle sue stesse macerie in un costante dialogo fra gli anni di storia tragica del ‘900 e quelli più recenti che l’hanno resa una delle metropoli europee più giovani, intriganti ed alternative. Non è un caso se proprio qui è nato un panorama musicale vivace ed originale, internazionale e giovanissimo. La carica creativa che si sprigiona attraverso le linee melodiche che nascono per le vie ed i parchi della città non riesce a passare inosservata: iniziamo allora anche noi un viaggio a Berlino attraverso 5 luoghi dove potremo scoprire lo spirito della città attraverso la musica di strada.

Segnala un errore

Laureata in Lingue e Letterature Straniere, negli ultimi tre anni ho vissuto in Spagna, Germania e Montenegro. Trasferita a Bologna per proseguire gli studi, amo viaggiare e raccontare dei luoghi in cui sono stata. Canto, adoro il cinema e ho uno spirito creativo che cerco di esprimere in diverse forme artistiche.

Commenta

Ultimi

Torna su