Viaggio a Berlino Est: lo spirito della città nella musica di strada11 min read

9 Ottobre 2016 Viaggi -

Viaggio a Berlino Est: lo spirito della città nella musica di strada11 min read

Reading Time: 8 minutes

1. Viaggio a Berlino est: ultimo metrò in partenza da Warschauer Straße

Viaggio a Berlino
@MATTEO MAGHINI

U1 Warschauer Straße è il capolinea della metropolitana che conduce al quartiere di Friedrichshain. Luogo affollato a qualsiasi ora del giorno e della notte, la stazione dell’U-Bahn offre un ampio spazio di fronte alla scalinata d’ingresso, dove spesso si può ascoltare la musica degli artisti di strada mentre si aspetta il treno.

Ma Warscha è molto di più. Quest’angolo luminoso della città è diventato un luogo riconosciuto da vari musicisti, che uno dopo l’altro posizionano i loro strumenti e sprigionano la propria anima lasciando fluire melodie ed emozioni nei pomeriggi estivi di Berlino. È in questo momento che accade qualcosa di magico: per quanto la città possa essere caotica, confusa e frenetica come ogni capitale, c’è sempre una gran quantità di gente che decide di sospendere i propri impegni dimenticando la propria meta per qualche minuto, a costo di arrivare in ritardo con l’ultimo metrò, per lasciarsi catturare dalla voce di qualche giovane chitarrista che rimbomba nel microfono posto in controluce.

Passarvi all’ora del tramonto è incantevole (come potete intuire dal video qui sotto): chi torna da un duro giorno di lavoro si lascia commuovere dalla bellezza e dall’armonia che uniscono il suono delle note pure di una tastiera o di un clarinetto e la reazione di chi ascolta, trasportato dal vento nei propri pensieri e risollevato dalla sinuosità dei movimenti di chi non riesce a fare a meno di ballare. Il tempo si dilata e tra una canzone e l’altra è facile fare amicizia con chi ti è seduto vicino e ti offre qualcosa da mangiare o ti chiede una sigaretta. Anche i musicisti si rendono disponibili a conoscere di persona chi fosse interessato ai loro CD o volesse semplicemente fare due parole.

È come imbattersi in un concerto gratuito, imprevedibile e spontaneo: spesso nascono infatti collaborazioni improvvisate ed istintive fra artisti che già si conoscono o perfino coinvolgendo qualcuno del pubblico che decide di sfruttare l’occasione per esibirsi in una travolgente jam session ricca di sperimentazioni ed energia.

Insomma, la stazione di Warschauer Straße è diventata ormai un luogo riconosciuto per condividere la propria passione per la musica e trascorrere qualche ora spensierata insieme, lontano dai problemi quotidiani e immersi nella magica atmosfera di Berlino.

https://vimeo.com/174517084

CONDIVIDI

Laureata in Lingue e Letterature Straniere, negli ultimi tre anni ho vissuto in Spagna, Germania e Montenegro. Trasferita a Bologna per proseguire gli studi, amo viaggiare e raccontare dei luoghi in cui sono stata. Canto, adoro il cinema e ho uno spirito creativo che cerco di esprimere in diverse forme artistiche.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU