Permacultura in Italia: agricoltura e cultura

di


La scorsa volta abbiamo visto in che cosa consiste la permacultura. Ora vi invito ad un’escursione virtuale sul territorio nazionale per dare un’occhiata alla permacultura in Italia e magari fare successivamente una visita reale ad alcune delle realtà più interessanti proposte.

Parto giocando in casa, sulle sponde del Lago di Garda, precisamente sulle colline moreniche gardesane, nei pressi di Desenzano.  PianoB propone di guardare le cose da un altro punto di vista: in termini di umanità, condivisone, sostenibilità. E’ un progetto in continua evoluzione, che comprende una fattoria fornita di tutti i servizi e di un terreno circostante con orto, gazebo, stagno ed altro.

permacultura in italia
@PianoB

Andando verso la laguna, in provincia di Venezia, l’azienda agricola La Boa offre un ricco programma di seminari e conferenze che riguardano i diversi aspetti della permacultura: non solo la coltura, ma un completo stile di vita. L’azienda ha assunto come proprio motto una antico proverbio giapponese che mi pare particolarmente indicato:

“Meglio ridere in una casa di paglia, piuttosto che piangere in un castello”.

Scendendo lungo l’Adriatico ed inoltrandosi un po’ fino a raggiungere l’Appennino cesenate, a Bagno di Romagna si trova La Fattoria dell’Autosufficienza. La fattoria, specializzata in zootecnia, propone corsi teorici e pratici, inoltre, essendo da alcuni anni proprietà di Macrolibrarsi, suggerisce testi interessanti per chi voglia approfondire l’argomento.

Infine, sull’altro fianco dello stivale, nel ponente ligure, Torri Superiore è un ecovillaggio con centro vacanze, nonché sede dell’omonima associazione culturale. Si tratta di una realtà fortemente radicata e attiva, partita dalla ristrutturazione di un antico borgo medievale sul finire degli anni ’80 e che prosegue tutt’oggi con attività varie e valide.

permacultura in italia
@Torri Superiore

In questi bei luoghi potete sperimentare in concreto la permacultura, per fare esperienze diverse e interessanti o decidere magari di cambiare radicalmente il vostro stile di vita.

Segnala un errore

Di professione curiosa e istigatrice tale; di aspirazione narratrice; di indole sognatrice; impegnata in condivisione e comunicazione. Appena posso, viaggiatrice. Laureata in economia dello sviluppo internazionale, senza necessità di collegamento tra il titolo di studio e ciò che svolgo. Seguo la mia strada e mi piace incontrarne tante altre, diverse. A volte mi faccio domande; per fortuna, non ho tutte le risposte.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi

Cosa facciamo Le Nius informazione

Cose che cambiano a Le Nius

Il post in cui condividiamo le nuove linee che sono alla base di ciò che proponiamo su Le Nius: ci occupiamo soprattutto di temi sociali e vogliamo farlo con la partecipazione dei nostri lettori e lettrici.
Torna su