Magic the Gathering: giocare spendendo poco6 min read

12 Giugno 2016 Giochi -

Magic the Gathering: giocare spendendo poco6 min read

Reading Time: 5 minutes
magic the gathering
@Oliver Herold

Sei pacchetti di Magic the Gathering – Come ai vecchi tempi

Per coloro che non lo sapessero, Magic propone ai giocatori diversi formati, per far sì che livelli di potere troppo diversi non vengano messi a confronto. Ad esempio, il formato standard consente di giocare tutte le carte stampate negli ultimi 18 mesi, mentre il formato legacy attinge a tutta la storia del gioco.

Quando abbiamo iniziato a giocare, però, tutto ciò non ci interessava. Non distinguevamo i nostri mazzi in base al formato. Avevamo semplicemente il mazzo di Magic e tanto bastava. Aprivamo le bustine e cercavamo di capire se qualche carta poteva aiutarci a migliorarlo.

Il gioco a sei pacchetti è un tentativo di ricreare quella atmosfera, quel modo di giocare scevro da competizione, completamente casual, dettato solo dalla gioia del gioco.

Basta mettersi d’accordo con alcuni amici e , come in un torneo Sealed, comprare sei pacchetti con cui costruire il proprio mazzo di 40 carte. Periodicamente, si possono aggiungere delle bustine alla collezione e continuare a giocare tutti allo stesso livello.

Alcuni negozi organizzano anche delle leghe sealed, dei campionati della durata di uno o due mesi con questa formula. A mio avviso, questo è il modo migliore per iniziare a giocare o riavvicinarsi al gioco senza pressione.

CONDIVIDI

Matematico, scrittore e cantante dilettante, ha lavorato come Quality Assurance tester per Crytek Budapest e coltiva l'aspirazione di assurgere all'agognato titolo di Game Designer. Parla di tutto, con tutti, il difficile è farlo stare zitto.
2 Commenti
  1. Roby

    Ciao, con i tuoi articoli mi hai incuriosito molto. Quindi, cosa dovrei chiedere in un negozio per cominciare a giocare da zero con mio figlio?

  2. Francesco Falcone

    Ciao! Le possibilità che ho descritto nell'articolo sono rivolte soprattutto a chi ha un minimo di esperienza con il gioco. Per i principianti assoluti, la maggior parte dei negozi (soprattutto quelli che ospitano tornei sanzionati) hanno spesso dei "mazzi di benvenuto" da offrire in regalo ai nuovi giocatori, nonché molte persone disposte a insegnare il gioco. Sono perfetti per imparare il gioco, ma niente più. Una volta presa familiarità con le regole, se vi va di passare al livello successivo, potete unirvi ad una "lega sealed". Da quando ho scritto l'articolo, il formato è stato rivoluzionato e promosso molto dalla Wizards, con una formula un po' diversa in quanto usa solo 3 pacchetti dell'ultima espansione per creare un mazzo da trenta carte. Io comincerei così. Il difficile sarà smettere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU