Magic the Gathering: giocare spendendo poco6 min read

12 Giugno 2016 Giochi -

Magic the Gathering: giocare spendendo poco6 min read

Reading Time: 5 minutes
magic the gathering
@Michael Coghlan

Limited – No cards? No problem

Sicuramente molti degli appassionati di Magic conoscono già questa opzione, ma sareste sorpresi di sapere che in diversi non hanno mai sentito parlare del limited. Se siete tra questi, preparatevi alla scoperta di un mondo meraviglioso.

Sono due i principali modi di giocare a Magic. Il primo e più conosciuto si chiama constructed. Ogni giocatore costruisce un mazzo di 60 carte e gioca con chi vuole. Naturalmente, in questo caso, la differenza di potere tra chi può spendere e chi no è spesso insormontabile.

L’altro modo è, appunto, il limited. Invece di portarsi i propri mazzi di carte, i giocatori comprano dei pacchetti nuovi e giocano con le carte al loro interno. Questo garantisce un livello di ingresso uguale per tutti e consente ai giocatori più bravi di emergere a prescindere dal potenziale di investimento.

Non è un caso che tutti i tornei sanzionati più importanti abbiano una componente limited dominante. Secondo molti, questo è in assoluto il formato di gioco che richiede maggiore abilità.

Il costo del limited varia in base al formato, principalmente come conseguenza del numero di bustine da comprare. Nel Booster Draft, in cui i giocatori scelgono una carta a turno da ciascuna bustina, si adoperano tre bustine, mentre nel formato Sealed Deck ogni giocatore riceve sei bustine con cui creare il proprio mazzo per giocare nel torneo.

Alla fine, che abbiate vinto o abbiate perso, tutte le carte che avete preso restano le vostre. Se siete fortunati, magari riuscite a rivenderle per giocare ancora.

CONDIVIDI

Matematico, scrittore e cantante dilettante, ha lavorato come Quality Assurance tester per Crytek Budapest e coltiva l'aspirazione di assurgere all'agognato titolo di Game Designer. Parla di tutto, con tutti, il difficile è farlo stare zitto.
2 Commenti
  1. Roby

    Ciao, con i tuoi articoli mi hai incuriosito molto. Quindi, cosa dovrei chiedere in un negozio per cominciare a giocare da zero con mio figlio?

  2. Francesco Falcone

    Ciao! Le possibilità che ho descritto nell'articolo sono rivolte soprattutto a chi ha un minimo di esperienza con il gioco. Per i principianti assoluti, la maggior parte dei negozi (soprattutto quelli che ospitano tornei sanzionati) hanno spesso dei "mazzi di benvenuto" da offrire in regalo ai nuovi giocatori, nonché molte persone disposte a insegnare il gioco. Sono perfetti per imparare il gioco, ma niente più. Una volta presa familiarità con le regole, se vi va di passare al livello successivo, potete unirvi ad una "lega sealed". Da quando ho scritto l'articolo, il formato è stato rivoluzionato e promosso molto dalla Wizards, con una formula un po' diversa in quanto usa solo 3 pacchetti dell'ultima espansione per creare un mazzo da trenta carte. Io comincerei così. Il difficile sarà smettere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU