Magic the Gathering: giocare spendendo poco6 min read

12 Giugno 2016 Giochi -

Magic the Gathering: giocare spendendo poco6 min read

Reading Time: 5 minutes
magic the gathering
@Cam Evans

Pauper – Un campo di gioco sterminato

Tra i vari formati di Magic ce n’è uno che sta prendendo piede un po’ dappertutto. Inizialmente esclusivo della piattaforma Magic Online, il formato pauper ha iniziato ad essere giocato anche al tavolo, e sta crescendo rapidamente proprio perché poco costoso.

Il motivo è semplice: nel pauper sono ammesse solo le Comuni. E stiamo parlando di tutte le Comuni, almeno tutte quelle presenti su Magic Online. Questo, insieme ad una lista di carte bandite molto corta, fa sì che il panorama di carte disponibili sia incredibilmente vasto, secondo solo ai formati legacy e vintage.

Inoltre la mancanza di carte Non Comuni, Rare e Mitiche tende a rendere il formato più “equo”, in quanto le carte con rarità alta tendono ad avere effetti più sbilanciati.

Il metagame (quali mazzi sono più popolari in un determinato momento) del pauper è tra i più vivi e cangianti, e non è raro che dei mazzi mai visti prima arrivino dal nulla a sbancare gli eventi competitivi.

E ovviamente il pauper è economico. Anche se la rarità comune non garantisce un prezzo abbordabile (Oubliette supera i 20 € di costo, ad esempio) la legge della domanda e dell’offerta consente alle carte comuni di mantenere costi contenuti. Inoltre, gran parte del costo degli altri formati è dato dalla necessità di avere terre doppie, il cui costo diventa a volte proibitivo. Per fortuna, quelle sono carte rare.

Il costo medio di un mazzo pauper si aggira intorno ai 20 €, che per un formato competitivo è davvero un costo contenuto.

CONDIVIDI

Matematico, scrittore e cantante dilettante, ha lavorato come Quality Assurance tester per Crytek Budapest e coltiva l'aspirazione di assurgere all'agognato titolo di Game Designer. Parla di tutto, con tutti, il difficile è farlo stare zitto.
2 Commenti
  1. Roby

    Ciao, con i tuoi articoli mi hai incuriosito molto. Quindi, cosa dovrei chiedere in un negozio per cominciare a giocare da zero con mio figlio?

  2. Francesco Falcone

    Ciao! Le possibilità che ho descritto nell'articolo sono rivolte soprattutto a chi ha un minimo di esperienza con il gioco. Per i principianti assoluti, la maggior parte dei negozi (soprattutto quelli che ospitano tornei sanzionati) hanno spesso dei "mazzi di benvenuto" da offrire in regalo ai nuovi giocatori, nonché molte persone disposte a insegnare il gioco. Sono perfetti per imparare il gioco, ma niente più. Una volta presa familiarità con le regole, se vi va di passare al livello successivo, potete unirvi ad una "lega sealed". Da quando ho scritto l'articolo, il formato è stato rivoluzionato e promosso molto dalla Wizards, con una formula un po' diversa in quanto usa solo 3 pacchetti dell'ultima espansione per creare un mazzo da trenta carte. Io comincerei così. Il difficile sarà smettere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU