Magic: le coppie di colori alleati. E il Joker. E i Lemmings.9 min read

27 Aprile 2017 Giochi -

Magic: le coppie di colori alleati. E il Joker. E i Lemmings.9 min read

Reading Time: 8 minutes

Verde e Bianco: Selesnya

magic coppie colori
artofmtg.com

Entrambi nemici del Nero e del suo enorme individualismo, Bianco e Verde danno vita insieme all’alleanza dai tratti più altruistici e disinteressati. Sono i colori del gruppo e della collaborazione, che più disprezzano la prevaricazione del singolo.

Questi colori spingono verso una società ben strutturata, in cui ogni membro conosce e abbraccia il proprio ruolo, specificamente assegnatogli per sfruttare al meglio le sue caratteristiche. Un personaggio Verde e Bianco si sente parte di un tutto, è un elemento di un meccanismo che dipende da ciascuna delle sue parti ma è più grande e importante della somma delle stesse.

Il loro punto di forza è la collaborazione. L’unità di intenti è uno strumento potente e chi è parte di un sistema efficiente può contare su una forza impensabile per un singolo. La tendenza a cadere in una totale omogeneità costituisce il loro maggior punto debole. Un sistema che scoraggia le individualità tende ad involvere e restare sempre uguale a sé stesso, incapace di far fronte alle sfide più ardue.

I Lemmings sono Selesnya

magic coppie colori
@Sascha Kohlmann

I piccoli protagonisti di questo vecchio videogame sono l’epitome della filosofia del Bianco e del Verde. Identici, industriosi e con grande spirito di sacrificio, è praticamente impossibile concepirli singolarmente e al di fuori del gruppo.

I Lemmings svolgono al meglio qualsiasi compito venga essi assegnato, sia esso scavare un passaggio nella roccia a mani nude o costruire una scala che violi ogni legge fisica. Nel momento del bisogno, essi si fanno letteralmente esplodere per permettere ai loro compagni di raggiungere l’obbiettivo.

Tuttavia, essendo incapaci di decisioni autonome, essi sono poco più che semplici strumenti nelle mani del loro comandante. Possono solo sperare che non sia troppo sadico.

CONDIVIDI

Matematico, scrittore e cantante dilettante, ha lavorato come Quality Assurance tester per Crytek Budapest e coltiva l'aspirazione di assurgere all'agognato titolo di Game Designer. Parla di tutto, con tutti, il difficile è farlo stare zitto.
2 Commenti
  1. Roby

    Ciao, con i tuoi articoli su Magic mi hai incuriosito molto. Quindi, cosa dovrei chiedere in un negozio per cominciare a giocare da zero con mio figlio?

    • Paolo Dell'Oca

      Buonasera Roby, Francesco le ha risposto qua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU