Di che colore di Magic è Sherlock Holmes?

di
color pie colori magic
magic.wizards.com

Magic: the Gathering è uno dei giochi di maggior successo di tutti i tempi. Nonostante abbia più di due decenni, ogni anno frantuma i precedenti record di vendite e di giocatori.

Chiunque l’abbia esplorato un po’ non se ne meraviglierà: Magic è un gioco profondo e accattivante, pensato per soddisfare i bisogni di un ampio spettro di giocatori, dai più competitivi ai più casual.

Tuttavia ciò non basta a spiegare il fascino che esso esercita su milioni di persone in tutto il mondo. Molti altri giochi si prefiggono gli stessi obiettivi senza avvicinarsi neanche lontanamente al successo di Magic, nonostante l’ottimo lavoro fatto dagli sviluppatori.

La verità è che Magic: the Gathering ha anche un’identità ben tessuta, un elemento che è il perno intorno a cui ruota ogni parte del gioco: la ruota dei colori, la Color Pie.

Magic è basato su un sistema a cinque colori, che si dividono più o meno equamente le meccaniche del gioco: Bianco, Blu, Nero, Rosso e Verde. Questo fa sì che nessun singolo mazzo possa avere tutte le risposte, a meno che non riesca a trovare un modo di usare efficacemente tutti e cinque i colori.

Ma la Color Pie va oltre questo. Ciascun colore ha una filosofia, una psicologia e perfino una mitologia diversa da quella di tutti gli altri, tanto che praticamente tutti i personaggi della cultura popolare e della letteratura possono essere inquadrati in un qualche colore o combinazione di colori.

color pie colori magic
magic.wizards.com

In questo articolo e nei successivi farò proprio questo: cominciamo con qualcosa di facile, il Bianco: quale Supereroe rappresenta questo colore?

Segnala un errore

Matematico, scrittore e cantante dilettante, ha lavorato come Quality Assurance tester per Crytek Budapest e coltiva l'aspirazione di assurgere all'agognato titolo di Game Designer. Parla di tutto, con tutti, il difficile è farlo stare zitto.

Commenta

Ultimi

I personaggi sceglibili

FantaGame of Thrones 2017 in 10 domande

Fantagame of Thrones è il fantacalcio del Trono di Spade: un budget iniziale, una formazione da schierare, un sito gratuito che tiene i conti.
Torna su