I 14 migliori titoli per PlayStation Vita10 min read

6 Maggio 2015 Giochi -

I 14 migliori titoli per PlayStation Vita10 min read

Reading Time: 9 minutes

3. Tearaway

migliori titoli per PlayStation VitaPlatform 3D di MediaMolecule – “quelli di Little Big Planet” – vi farà utilizzare le funzioni di Vita nei modi più disparati in una reinterpretazione originale di un genere ormai un po’ fuori dai riflettori dell’attenzione della maggioranza dei gamers. Non solo i valori di produzione sono altissimi… anche i giocatori più cinici si troveranno ad avere un coinvolgimento emotivo insospettabile. Ispirato e artistico.

Alternative: Fez, Thomas Was Alone, Jumping Flash (PS1).

4. Persona 4 Golden

migliori titoli per PlayStation Vita

In quante liste ho messo Persona 4 Golden? Mai abbastanza. Se vi piacciono almeno un po’ i JRPG e/o gli anime, giocatelo: lo amerete. Quando sullo schermo scorreranno i titoli di coda, i suoi personaggi vi mancheranno già. Un po’ simulazione scolastica, un po’ raro esemplare di RPG al tempo presente (pensate ad Earthbound) “Golden” è uno dei migliori, se non IL migliore, esponente di quel ricco parco di giochi squisitamente nipponici che sono il piatto forte della libreria di Vita.

Alternative: Oreshika: Tainted Bloodlines, Tales of Hearts R, Ys: Memory of Celceta, Neptunia Rebirth, Atelier Rorona Plus, Persona 3 Portable (PSP), Wild Arms (PS1).

5. Dead or Alive 5+

migliori titoli per PlayStation Vita

Quello dei beat’m up ai incontri è un altro genere in cui la portatile Sony mette decisamente al tappeto la più popolare rivale Nintendo (che può però contare su Smash Bros., titolo che fa categoria a se stante). Nella stragrande maggioranza dei casi queste versioni non hanno nulla da invidiare alle controparti casalinghe dal punto di vista tecnico – la mia preferenza va al titolo del Team Ninja perché la meccanica di gioco si presta meglio ad essere riproposta con il layout dei tasti di altri titoli, per i quali magari siamo più abituati ad avere un arcade stick tra le mani.

Alternative: Ultimate Marvel vs. Capcom 3, Street Fighter X Tekken, Mortal Kombat 9, BlazBlue: Continuum Shift Extend, BlazBlue: Chrono Phantasma, Guilty Gear XX Accent Core Plus R, PowerStone Collection (PSP), Dissidia Final Fantasy Duodecim (PSP), Street Fighter Alpha 3 (PSP), Tekken 6 (PSP), DarkStalkers: Tower of Chaos (PSP), Samurai Showdown (PS1), The King of Fighters’ 94 (PS1).

6. Gravity Rush

migliori titoli per PlayStation Vita

Avventura action tridimensionale da Sony Japan che utilizza il giroscopio interno di PS Vita. Sì, c’è un giroscopio nella vostra PS Vita. Oltre a questa particolare implementazione, che può venire a noia ed essere sostituita da (Dio li benedica) sistemi di controllo più tradizionali, il titolo ha dalla sua una storia appassionante, un character design decisamente riuscito, immediatezza e un comparto tecnico davvero impressionante. Da amare. Sequel in lavorazione.

Alternative: Jak & Dexter Trilogy, Sly Trilogy.

Leggi altri 4 migliori titoli per PlayStation Vita

CONDIVIDI

Mercante di parole giramondo. Mentre si dedicava allo studio delle humanae litterae nascosto dentro una giara di rupie, è naufragato sulle coste dell’arcipelago giapponese dov’è scampato alla morte venendo colpito in testa da un funghetto 1UP. Ha divorziato dai carboidrati complessi e benché si possa pensare che sia pigro, tecnicamente è solo impostato in modalità risparmio energetico perché mangia solo cibo ipocalorico.
3 Commenti
  1. Phil

    PS VITA = BEST CONSOLE EVERDetto ciò, hanno pubblicato tutti le mie saghe preferite, in versioni ancora più belle. E sicuramente lo schermo OLED aiuta...Ho giocato a un decimo dei giochi che consigli e temo di non aver tempo per provare gli altri, ma sicuramente consiglio a tutti questa console!!

  2. Gabriele

    Ottima carrellata di giochi, a cui aggiungerei perle come Rogue legacy, The binding of Isaac rebirth, OlliOlli, Velocity 2x, Spelunky, Guacamelee, Hotline miami, Resogun, Runner 2 (e diversi altri) che sono uscite anche su altre piattaforme ma che su Vita trovano il loro habitat naturale (per la prontezza ed ergonomia dei comandi e in particolare della croce direzionale, per la qualità dello schermo, per i vantaggi insiti nel concetto stesso di portabilità...).Vita è una console estremamente sottovalutata. In un mondo ideale sarebbe la più venduta, cosa che incentiverebbe Sony a investire in un maggior numero di giochi tripla A che ultimamente latitano (unico cruccio riguardo questa bellissima console, considerando anche la potenza hardware quasi sempre utilizzata solo in piccola parte). Resta il fatto che l'accoppiata Plus-Vita, soprattutto per un appassionato attento alla scena indie, è tipo il cacio sui maccheroni.

    • Luca Bertieri

      Gli indie sono davvero un match perfetto per lo schermo di Vita - hai ragione, Gabriele. Si tratta davvero della console che utilizzo di più - fatto che purtroppo lascia basiti quasi tutti i miei amici "gamers".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU