I 14 migliori titoli per PlayStation Vita10 min read

6 Maggio 2015 Giochi -

I 14 migliori titoli per PlayStation Vita10 min read

Reading Time: 9 minutes
migliori titoli per PlayStation

PlayStation Vita è una console che nonostante le ottime caratteristiche tecniche non ha, almeno in Occidente, un impatto significativo sul mercato dei portatili, che la vede stritolata tra il più popolare Nintendo 3DS e il crescente strapotere degli smartphone.

Senza poter contare su un alto numero di bambini e ragazzini, che compongono soprattutto la base d’utenza di Nintendo 3DS, e spesso bypassata dai giovani adulti e dagli adulti che costituirebbero il suo target primario (magari in favore di una già presente alternativa di gaming light o casual come lo smartphone), Vita ha dalla sua il solo pubblico degli hardcore gamers ormai adulti.

Quelli che a venticinque, trent’anni fanno ancora del gaming una componente robusta della loro esistenza e non si imbarazzano a tirare fuori il portatile Sony dalla borsa o dalla ventiquattro ore con nonchalance.

Con il tempo la PlayStation Vita si è ritagliata una nicchia specifica del mercato: quella dei giochi giapponesi: nel 2015 è proprio lei la console con più giochi in uscita sul territorio giapponese, in assoluto.

Chi vi dice che la PlayStation Vita non ha una gran varietà di titoli non ne ha mai avuta una oppure è un hater; come ogni possessore della console può testimoniare è davvero difficile stare dietro al ritmo delle uscite e delle offerte sul PSN: si tratta di una delle console con il più alto attachment rate di sempre.

migliori titoli per PlayStation Vita
Gravity Rush

Se avete acquistato da poco una Vita o una Vita TV (magari per completare il vostro ecosistema PlayStation) questa è la lista dei 14 migliori titoli per PlayStation Vita che ci sentiamo di consigliarvi, ma prima ecco qualche suggerimento generale:

– PlayStation Vita è compatibile con le versioni digitali dei titoli PSP e PS1 scaricati dal PSN: l’offerta digitale per queste due console è vasta e piena di capolavori da (ri)scoprire e giocarli sull’ottimo schermo della Vita è senza dubbio uno dei modi migliori per farlo.

Se siete iscritti al PlayStation Plus, oltre ai giochi per PS3 e PS4, avete accesso anche a due titoli gratuiti per Vita ogni mese: approfittatene.

– Il remote play con PS4 funziona sorprendentemente bene: ricordatevi che oltre a portarla con voi fuori casa, potete anche utilizzare la console per accendere in remoto la vostra PS4 e giocare sullo schermo di Vita – utile quando la televisione è occupata, o il JRPG di turno vi fa fare le ore piccole e le spalle anelano al letto come il palinsesto di Italia 1 anela ad un programma a sfondo culturale.

– Le collezioni e compilation delle vecchie glorie fanno genere a sé e non ho voluto inserirle in lista ma titoli come Capcom Classics Collection Reloaded, Capcom Classics Collection Remixed, Sega Megadrive Collection o Capcom Puzzle World vi consentono di portare sulla vostra Vita dozzine di gloriosi retroclassici per pochi euro, più o meno la cifra per cui su Virtual Console di 3DS o WiiU portereste a casa uno solo dei titoli presenti in queste collezioni. Da tenere sempre a portata di mano per una partita veloce e per ritrovarli ancora più belli sullo schermo della portatile Sony.

Per darvi un’idea, Sega Megadrive Collection contiene, tra i vari, tutti i Sonic a 16-bit, l’intera saga originale di Phantasy Star e Golden Axe, mentre Capcom Classics Collection Remixed fa vostri tutti gli episodi di Ghouls and Ghosts, King of Dragons, Knights of the Round Table e tutte le edizioni di Street Fighter 2 fino alla gloriosa “turbo”. Ma ora, ecco la lista vera e propria.

I 14 migliori titoli per PlayStation Vita

1. Wipeout 2048

migliori titoli per PlayStation Vita

Di per sé ottimo remake dell’episodio retro-futurista di uno dei più iconici, stilosi e profondi racing game di sempre, l’ottimo Wipeout 2048 diventa un capolavoro assoluto qualora decidiate di scaricare le espansioni Fury e HD (gratuite se avete la versione PS3 dei suddetti giochi). Divertente, impegnativo ma mai frustrante e tecnicamente spettacolare.

In generale, comunque, la softeca di Vita è meglio fornita di titoli di corse di buon livello rispetto a quella della portatile Nintendo e non faticherete a trovare un modo per soddisfare la vostra sete di racing on the go.

Alternative: Need For Speed: Most Wanted, Joe Danger, MotorStorm RC, Sonic & All-Stars Racing Transformed, Gran Turismo Portable (PSP), Ridge Racer Type 4 (PS1), Crash Team Racing (PS1).

2. Dragon’s Crown

migliori titoli per PlayStation Vita

Vi avevo già parlato diffusamente di quello che è forse il titolo migliore pubblicato nella sua onorata carriera da Vanillaware: Dragon’s Crown è un hack’n slash con elementi RPG, giocabile fino in 4 alla volta sia in co-op locale che online, su server condivisi con la versione PS3 dello stesso titolo. Tritare goblin, orchi e viverne accumulando punti esperienza, oro ed equipaggiamento in compagnia è sempre un piacere, ma farlo con personaggi e scenari realizzati dal bravissimo George Kamitani lo è ancora di più.

Alternative: Muramasa Rebirth, Ninja Gaiden Sigma, Samurai Warriors 4, Metal Slug XX (PSP), God of War (PSP), Prinny – Can I Really Be the Hero? (PSP), Alundra (PS1).

Leggi altri 4 migliori titoli per PlayStation Vita

CONDIVIDI

Mercante di parole giramondo. Mentre si dedicava allo studio delle humanae litterae nascosto dentro una giara di rupie, è naufragato sulle coste dell’arcipelago giapponese dov’è scampato alla morte venendo colpito in testa da un funghetto 1UP. Ha divorziato dai carboidrati complessi e benché si possa pensare che sia pigro, tecnicamente è solo impostato in modalità risparmio energetico perché mangia solo cibo ipocalorico.
3 Commenti
  1. Phil

    PS VITA = BEST CONSOLE EVERDetto ciò, hanno pubblicato tutti le mie saghe preferite, in versioni ancora più belle. E sicuramente lo schermo OLED aiuta...Ho giocato a un decimo dei giochi che consigli e temo di non aver tempo per provare gli altri, ma sicuramente consiglio a tutti questa console!!

  2. Gabriele

    Ottima carrellata di giochi, a cui aggiungerei perle come Rogue legacy, The binding of Isaac rebirth, OlliOlli, Velocity 2x, Spelunky, Guacamelee, Hotline miami, Resogun, Runner 2 (e diversi altri) che sono uscite anche su altre piattaforme ma che su Vita trovano il loro habitat naturale (per la prontezza ed ergonomia dei comandi e in particolare della croce direzionale, per la qualità dello schermo, per i vantaggi insiti nel concetto stesso di portabilità...).Vita è una console estremamente sottovalutata. In un mondo ideale sarebbe la più venduta, cosa che incentiverebbe Sony a investire in un maggior numero di giochi tripla A che ultimamente latitano (unico cruccio riguardo questa bellissima console, considerando anche la potenza hardware quasi sempre utilizzata solo in piccola parte). Resta il fatto che l'accoppiata Plus-Vita, soprattutto per un appassionato attento alla scena indie, è tipo il cacio sui maccheroni.

    • Luca Bertieri

      Gli indie sono davvero un match perfetto per lo schermo di Vita - hai ragione, Gabriele. Si tratta davvero della console che utilizzo di più - fatto che purtroppo lascia basiti quasi tutti i miei amici "gamers".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU