I 14 migliori titoli per PlayStation Vita10 min read

6 Maggio 2015 Giochi -

I 14 migliori titoli per PlayStation Vita10 min read

Reading Time: 9 minutes

7. Tactics Ogre: Let Us Cling Together

migliori titoli per PlayStation VitaGli strategici sono sempre un match ideale per le console portatili e il parco di titoli di Vita ne ha a disposizione parecchi, tra cui una incredibilmente rimpolpata versione del già vastissimo e deliziosamente hardcore Disgaea 3. Perché allora vi consiglio Tactics Ogre? Semplicemente perché è il miglior strategico a turni mai uscito dal Giappone. Se credevate che Final Fantasy Tactics o Fire Emblem avessero un sistema di combattimento profondo, troverete un titolo che li oblitera entrambi per ricchezza di opzioni, possibilità e plasticità del mondo evocato.

Alternative: Disgaea 3, Disgaea 4, Jeanne D’Arc (PSP), Valkyria Chronicles 2 (PSP), Final Fantasy Tactics (PSP).

8. Soul Sacrifice Delta

migliori titoli per PlayStation Vita

La mancata uscita di un episodio specificamente sviluppato per Vita di Monster Hunter (elemento chiave del successo di PSP la scorsa generazione – ora esclusivo di console Nintendo), ha lanciato le software house giapponesi in una sorta di corsa a colmare questo bisogno – con la creazione di un vero e proprio genere di titoli dedicati all’azione cooperativa in 4 giocatori e allo sviluppo e customizzazione del personaggio.

Soul Sacrifice Delta, versione riveduta e corretta di Soul Sacrifice, aggiunge elementi decisionali al genere ed è forse il più riuscito, ma le produzioni di buon livello – qualora non vi piacesse il tono truculento e macabro del titolo Sony, non sono poche.

Alternative: Sword Art Online, Toukiden: Kiwikami, Future Wars, Ragnarock Odissey Ace, God Eater 2, Monster Hunter 2 Freedom (PSP).

9. Hatsune Miku: Project Diva F 2nd

migliori titoli per PlayStation VitaNessuna console portatile dovrebbe essere orfana di un buon rythm-game da giocare per sfuggire ai rumori delle metropolitane e dei motori degli aerei. Su Vita la vostra opzione migliore arriva da Sega con il popolarissimo Project Diva e la sua idol virtuale Hatsune Miku, ormai famosa in tutto il mondo. Se siete allergici alle vocaloid, o preferite qualche elemento RPG, indirizzatevi invece verso l’ottima saga di Patapon per PSP.

Alternative: Hatsune Miku: Project Diva F, Patapon 3 (PSP), Locoroco 2 (PSP).

10. Final Fantasy X/X-2 HD Remaster

migliori titoli per PlayStation Vita

Final Fantasy è sicuramente il JRPG più istituzionale e diffuso in Occidente e può contare su una produzione che la stragrande maggioranza dei giochi del genere possono solo sognare: questa versione portatile rimasterizzata del decimo capitolo e del suo frizzante (e bistrattato) spin-off non fa eccezione e lascia a bocca aperta per le qualità audio-visive mentre appassiona con un sistema di gioco profondo e longevo.

Se vi piace la saga, tutti i capitoli della serie fino al decimo sono giocabili su Vita, insieme ad altri JRPG “classici” della vecchia scuola, tra i quali consiglio The Legend of Heroes: Trails in the Sky, vincitore ad honorem del premio “migliore capolavoro che nessuno ha giocato”.

Alternative: Final Fantasy dall’1 al 9 (PSP, PS1), The Legend of Heroes: Trails in the Sky (PSP), Grandia (PS1), Vagrant Story (PS1), Suikoden I e II (PS1).

Leggi altri 4 migliori titoli per PlayStation Vita

CONDIVIDI

Mercante di parole giramondo. Mentre si dedicava allo studio delle humanae litterae nascosto dentro una giara di rupie, è naufragato sulle coste dell’arcipelago giapponese dov’è scampato alla morte venendo colpito in testa da un funghetto 1UP. Ha divorziato dai carboidrati complessi e benché si possa pensare che sia pigro, tecnicamente è solo impostato in modalità risparmio energetico perché mangia solo cibo ipocalorico.
3 Commenti
  1. Phil

    PS VITA = BEST CONSOLE EVERDetto ciò, hanno pubblicato tutti le mie saghe preferite, in versioni ancora più belle. E sicuramente lo schermo OLED aiuta...Ho giocato a un decimo dei giochi che consigli e temo di non aver tempo per provare gli altri, ma sicuramente consiglio a tutti questa console!!

  2. Gabriele

    Ottima carrellata di giochi, a cui aggiungerei perle come Rogue legacy, The binding of Isaac rebirth, OlliOlli, Velocity 2x, Spelunky, Guacamelee, Hotline miami, Resogun, Runner 2 (e diversi altri) che sono uscite anche su altre piattaforme ma che su Vita trovano il loro habitat naturale (per la prontezza ed ergonomia dei comandi e in particolare della croce direzionale, per la qualità dello schermo, per i vantaggi insiti nel concetto stesso di portabilità...).Vita è una console estremamente sottovalutata. In un mondo ideale sarebbe la più venduta, cosa che incentiverebbe Sony a investire in un maggior numero di giochi tripla A che ultimamente latitano (unico cruccio riguardo questa bellissima console, considerando anche la potenza hardware quasi sempre utilizzata solo in piccola parte). Resta il fatto che l'accoppiata Plus-Vita, soprattutto per un appassionato attento alla scena indie, è tipo il cacio sui maccheroni.

    • Luca Bertieri

      Gli indie sono davvero un match perfetto per lo schermo di Vita - hai ragione, Gabriele. Si tratta davvero della console che utilizzo di più - fatto che purtroppo lascia basiti quasi tutti i miei amici "gamers".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU