Viaggio in Islanda: 15 cose da fare tra ghiacci ed ex vulcani25 min read

30 Maggio 2016 Viaggi -

Viaggio in Islanda: 15 cose da fare tra ghiacci ed ex vulcani25 min read

Reading Time: 17 minutes
Viaggio Islanda Vatnasafn Stykkishólmur
Vatnasafn, Stykkishólmur

13. Specchiarsi nella biblioteca dell’acqua

Pungente, chiaro, umido, mite, turgido, frenetico, tetro, capriccioso, bello, frigido, rinfrescante, piacevole, cupo, munifico, vivace, sgargiante, fuori controllo, buono, grigio, ventoso, indomabile, luminoso, severo, tonificante, sereno, tiepido, rigido, nitido, calmo, temperato, delizioso, fiero, freddo, imprevedibile, fresco, tranquillo, debole, meraviglioso, stagnante, fermo, caldo, cinico, lucido, feroce, opprimente, mutevole, stupendo, crudo, sopportabile, sfolgorante, cattivo, cheto, saggio, truce, tempestoso, pazzo, pericoloso, inclemente, nebbioso, amabile, pesante, secco, favorevole, variabile, irascibile, depresso, chiuso, scuro, spietato, lieve.

In un monolocale nel punto più alto di Stykkishólmur c’è un pavimento di gomma, colore della terra. Sopra ci hanno inciso un centinaio di aggettivi, in islandese e in inglese. Sono riferiti alle condizioni del tempo, quello metereologico e quello dell’anima. Fuori. Dentro.

Fuori: l’industriosità di un porticciolo da cui un giorno sì e un giorno no, alle tre in punto, dopo aver emesso un lungo suono, Baldur salpa. Baldur è un battello grande ma non troppo, comunque sproporzionato rispetto alle barchette dei pescatori. Va a Flatey, l’unico abitato tra le centinaia di scogli che un giorno di pioggia qualcuno ha conficcato tra le onde blu della baia di Breiðafjörður.
Dentro: la calma apparente di ventiquattro colonne di vetro piene d’acqua, alte dal pavimento di gomma fino al soffitto, ciascuna proveniente da un diverso ghiacciaio d’Islanda. Specchi. Moniti.

Il monolocale nel punto più alto di Stykkishólmur, dove il principale datore di lavoro dopo la pesca è un convento, è diventato la Biblioteca dell’Acqua, un’installazione artistica famosa e pure un grandioso inno alle previsioni del tempo, quello metereologico e quello dell’anima, che qualche volta ancora sbagliano e ci regalano gloriosi cambi di programma.

CONDIVIDI

Nato nella Murgia barese 29 anni fa, da allora vaga in cerca di un ramo dove sedersi a riflettere sull'esistenza. Le sue principali fonti di ispirazione sono i cinema di venerdì, le biciclette in salita, le bussole che puntano ad Ovest, i pub di Oxford e l’Islanda, dove un giorno è finito dentro un vulcano. Ogni tanto prova a raccontare storie di sport e varia umanità in giro per l'internet.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU