La prima volta da sola: viaggio in Cambogia zaino in spalla10 min read

3 Marzo 2017 Viaggi -

La prima volta da sola: viaggio in Cambogia zaino in spalla10 min read

Reading Time: 8 minutes

Navigando sul fiume verso Battambang

viaggio in cambogia
@claudia dagrada

Questo lo consiglio caldamente, perché è il viaggio fluviale più bello della Cambogia! Da Siem Reap ho preso una piccola imbarcazione che, percorrendo il fiume Stung Sangker, mi ha portato a destinazione. Il viaggio è stato più caro e più lungo rispetto a quello in bus (ci sono volute circa 7 ore), ma ovviamente non c’è confronto: invece di percorrere una banalissima strada ti trovi in mezzo alla vegetazione e la cosa più bella era vedere i villaggi sull’acqua, dove la gente vive in casette costruite sulle zattere.

Scopri la vita sul fiume con pescatori e commercianti, bambini che fanno il bagno: un altro mondo! E basta che alzi la mano e tutti che ti salutano!

La città di Battambang, la seconda della Cambogia per dimensioni, in sé non ha niente di speciale a mio avviso, ma la campagna circostante è a dir poco spettacolare. Qui ho ingaggiato un moto taxi che sempre per 10 dollari mi ha portato in giro tutto il giorno come una trottola. Ho visitato i templi di Phnom Banan e il bellissimo Phnom Sampeau, da cui si ha una vista sulla campagna circostante che fa battere forte il cuore.

Altrettanto forte ma nel senso opposto la vista nelle Grotte dell’eccidio: una lunga scalinata in discesa porta all’interno di una caverna dove si trovano ossa e teschi. Guardando in alto infatti si vede un’apertura, dalla quale i khmer rossi gettavano i prigionieri. Ho iniziato a piangere a singhiozzi come una bambina. La Cambogia non è solo questo, ma se la si vuole conoscere nel profondo bisogna accettare anche pugni nello stomaco.

viaggio in cambogia
@claudia dagrada

CONDIVIDI

Giornalista per scelta, viaggiatrice zaino in spalla per dipendenza, cinefila e cinofila per passione, tento continuamente di cogliere l'attimo con la macchina fotografica. Milanese quasi purosangue, appena posso scappo dalla mia città per raggiungere paesi con un fuso orario di almeno 6 ore. Occupazione preferita? Riversare nel mio blog di vagabonda solitaria (www.prontechesiviaggia.com) tutte, ma proprio tutte, le mie passioni.
4 Commenti
  1. Valeria

    Ciao claudia, mi potresti consigliare qualche posto dove alloggiare? Più o meno farò le stesse tappe grazie mille

    • Claudia Dagrada

      Ciao Valeria! Purtroppo è passato un po' di tempo e le guest house in cui sono stata credo abbiano cambiato gestione, perché sul web non le ho trovate. Io non ho mai prenotato niente, tranne a Siem Reap al mio arrivo perché dopo ore e ore di volo arrivo cotta. Ho sempre scelto l'alloggio al momento, in Cambogia come in tutti gli altri Paesi del Sud-Est dove sono stata (magari in alta stagione è più difficile però). Ad ogni modo, seguo i consigli della Lonely Planet, quelli di altri viaggiatori e poi faccio un check su Tripadvisor. Vedrai, sarà un viaggio meraviglioso!

  2. Alice

    Grazie davvero, racconto utilissimo per il mio primo viaggio solitario zaino in spalla. Tre mesi nel sud est asiatico e la cambogia è la mia chimera! Non è molto conosciuta e viaggiare in Cambogia sola mi preoccupa più che in Thailandia, ma seguirò i tuoi consigli!

  3. Alice

    Ciao Claudia, sai consigliarmi il.periodo migliore per visitarla? Io sarò nel sud est asiatico nei mesi di ottobre, novembre e dicembre e vorrei dedicare alla cambogia una bella parentesi... Decidero quando sarò la ma vorrei stare circa 20giorni. Tu in che periodo dell'anno hai fatto questo bellissimo viaggio?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU