La prima volta da sola: viaggio in Cambogia zaino in spalla10 min read

3 Marzo 2017 Viaggi -

La prima volta da sola: viaggio in Cambogia zaino in spalla10 min read

Reading Time: 8 minutes

Viaggio in Cambogia zaino in spalla

I templi di Angkor

viaggio in cambogia
@claudia dagrada

Angkor è il simbolo incontrastato della Cambogia: parliamo infatti di un sito archeologico di 400 km2, che un tempo ospitò la capitale dell’Impero khmer. Orgoglio spirituale e nazionale, patrimonio dell’UNESCO, vanta centinaia di templi induisti e buddisti.

Il più famoso è Angkor Wat, l’edifico sacro più grande del pianeta, ma quelli imperdibili sono davvero tanti: Bayon, Ta Phrom (quello in cui edifici e giungla vivono in simbiosi, location di Tomb Raider per intenderci) il complesso di Rolous solo per citarne alcuni. I templi furono costruiti orientativamente dall’800 al 1400, e sono la più maestosa testimonianza del passato cambogiano. Nonostante la ressa, visitare questi luoghi è pura magia.

La cittadina di Siem Reap è il punto nevralgico che ospita alberghi e guesthouse per andare alla scoperta di Angkor. Per visitare il sito bisogna acquistare un biglietto giornaliero (20 dollari), oppure una tessera che dà accesso per tre giorni (40 dollari) o una settimana (60 dollari). Io ho optato per la seconda. Per muovermi non ho seguito tour organizzati ma ho arruolato un taxi driver che per soli 10 dollari al giorno era a mia completa disposizione. Mi sono affidata completamente ai suoi consigli, le dritte dei locali sono sempre le migliori.

C’è comunque qualche pazzo che decide di affittare una bici, il che ha sicuramente i suoi vantaggi, ma vi avviso che il caldo e le distanze ammazzano!

viaggio incambogia
@claudia dagrada

CONDIVIDI

Giornalista per scelta, viaggiatrice zaino in spalla per dipendenza, cinefila e cinofila per passione, tento continuamente di cogliere l'attimo con la macchina fotografica. Milanese quasi purosangue, appena posso scappo dalla mia città per raggiungere paesi con un fuso orario di almeno 6 ore. Occupazione preferita? Riversare nel mio blog di vagabonda solitaria (www.prontechesiviaggia.com) tutte, ma proprio tutte, le mie passioni.
4 Commenti
  1. Valeria

    Ciao claudia, mi potresti consigliare qualche posto dove alloggiare? Più o meno farò le stesse tappe grazie mille

    • Claudia Dagrada

      Ciao Valeria! Purtroppo è passato un po' di tempo e le guest house in cui sono stata credo abbiano cambiato gestione, perché sul web non le ho trovate. Io non ho mai prenotato niente, tranne a Siem Reap al mio arrivo perché dopo ore e ore di volo arrivo cotta. Ho sempre scelto l'alloggio al momento, in Cambogia come in tutti gli altri Paesi del Sud-Est dove sono stata (magari in alta stagione è più difficile però). Ad ogni modo, seguo i consigli della Lonely Planet, quelli di altri viaggiatori e poi faccio un check su Tripadvisor. Vedrai, sarà un viaggio meraviglioso!

  2. Alice

    Grazie davvero, racconto utilissimo per il mio primo viaggio solitario zaino in spalla. Tre mesi nel sud est asiatico e la cambogia è la mia chimera! Non è molto conosciuta e viaggiare in Cambogia sola mi preoccupa più che in Thailandia, ma seguirò i tuoi consigli!

  3. Alice

    Ciao Claudia, sai consigliarmi il.periodo migliore per visitarla? Io sarò nel sud est asiatico nei mesi di ottobre, novembre e dicembre e vorrei dedicare alla cambogia una bella parentesi... Decidero quando sarò la ma vorrei stare circa 20giorni. Tu in che periodo dell'anno hai fatto questo bellissimo viaggio?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU