La prima volta da sola: viaggio in Cambogia zaino in spalla10 min read

3 Marzo 2017 Viaggi -

La prima volta da sola: viaggio in Cambogia zaino in spalla10 min read

Reading Time: 8 minutes

Phnom Penh: alla scoperta della capitale

viaggio in cambogia
@claudia dagrada

Salutata Battambang, ho preso un pullman che in circa 5 ore mi ha portato nella capitale cambogiana. Quello che mi è piaciuto di Phnom Pehn è che, rispetto ad altre metropoli del Sud-Est asiatico come Bangkok, Kuala Lumpur o Hanoi, è meno caotica e soprattutto molto meno turistica. C’erano vie in cui ero l’unica occidentale e questo per me vuol dire stare in paradiso!

Trovarmi di fronte al diverso è ciò che mi manda davvero in visibilio! C’erano donne che camminavano con le ceste sulla testa, barbieri improvvisati lungo la strada con lo specchio attaccato al muro, risho alla vecchia maniera, con un lungo sedile di paglia davanti e il guidatore che pedalava alle mie spalle.

Adagiata sulle rive del Mekong, dove confluiscono le acque dei fiumi Tonlè Sap e Tonlè Bassac, Phnom Penh ospita due milioni di abitanti. Di cose da vedere a fare ce ne sono molte, dal Palazzo Reale alla Pagoda d’Argento, dal Museo Nazionale al Tuol Sleng. Quest’ultimo è una crudissima testimonianza del regime di Pol Pot: si tratta di una ex scuola convertita in un carcere, con tanto di foto dei detenuti.

Dopo quella visita, è bene tornare alla disarmante bellezza della Cambogia e vi consigli di fare un salto ai mercati! Incontrerete i locali, sentirete il profumo del cibo tipico, vedrete alimenti mai visti! Molto bello, soprattutto per la cupola che lo sovrasta, è il Mercato Nuovo (Psar Thmei), ma io ho preferito quello Russo (Psar Tuol Tom Pong) con i suoi corridoi minuscoli mi pareva più tipico e i prezzi erano più bassi.

Pur essendo una città povera, non ho mai sentito il senso del pericolo a Phnom Penh. Ho chiesto comunque consiglio alla proprietaria della guesthouse sul portare con me la mia macchina fotografica (una semi-professionale) e sul girare a piedi da sola la sera e in entrambi i casi mi ha risposto che era meglio evitare.

viaggio in cambogia
@claudia dagrada

CONDIVIDI

Giornalista per scelta, viaggiatrice zaino in spalla per dipendenza, cinefila e cinofila per passione, tento continuamente di cogliere l'attimo con la macchina fotografica. Milanese quasi purosangue, appena posso scappo dalla mia città per raggiungere paesi con un fuso orario di almeno 6 ore. Occupazione preferita? Riversare nel mio blog di vagabonda solitaria (www.prontechesiviaggia.com) tutte, ma proprio tutte, le mie passioni.
4 Commenti
  1. Valeria

    Ciao claudia, mi potresti consigliare qualche posto dove alloggiare? Più o meno farò le stesse tappe grazie mille

    • Claudia Dagrada

      Ciao Valeria! Purtroppo è passato un po' di tempo e le guest house in cui sono stata credo abbiano cambiato gestione, perché sul web non le ho trovate. Io non ho mai prenotato niente, tranne a Siem Reap al mio arrivo perché dopo ore e ore di volo arrivo cotta. Ho sempre scelto l'alloggio al momento, in Cambogia come in tutti gli altri Paesi del Sud-Est dove sono stata (magari in alta stagione è più difficile però). Ad ogni modo, seguo i consigli della Lonely Planet, quelli di altri viaggiatori e poi faccio un check su Tripadvisor. Vedrai, sarà un viaggio meraviglioso!

  2. Alice

    Grazie davvero, racconto utilissimo per il mio primo viaggio solitario zaino in spalla. Tre mesi nel sud est asiatico e la cambogia è la mia chimera! Non è molto conosciuta e viaggiare in Cambogia sola mi preoccupa più che in Thailandia, ma seguirò i tuoi consigli!

  3. Alice

    Ciao Claudia, sai consigliarmi il.periodo migliore per visitarla? Io sarò nel sud est asiatico nei mesi di ottobre, novembre e dicembre e vorrei dedicare alla cambogia una bella parentesi... Decidero quando sarò la ma vorrei stare circa 20giorni. Tu in che periodo dell'anno hai fatto questo bellissimo viaggio?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU