Viaggio a Berlino Est: lo spirito della città nella musica di strada11 min read

9 Ottobre 2016 Viaggi -

Viaggio a Berlino Est: lo spirito della città nella musica di strada11 min read

Reading Time: 8 minutes

2. Viaggio a Berlino Est: mercatini e locali notturni a Friedrichshain

Viaggio a Berlino
@SILVIA RIVETTI

Situato a pochi passi da Warschauer, RAW è sicuramente uno dei principali luoghi di interesse da un punto di vista artistico. Raggiungibile anche da Revaler Straße, questo posto è una scintilla di colorati graffiti, sound accattivanti, workshop circensi, attività sportive, mercatini estivi, concerti ed eventi.

Il progetto è nato dall’intuizione di residenti ed artisti che decisero di trasformare un’officina ferroviaria abbandonata in un dinamico spazio ricco di originalità, arte, musica ed inventiva. Di notte la musica assume ritmi sfrenati e sound acidi diventando elettronica e rimbombando nei pub e locali adiacenti, come il Badehaus o il Cassiopeia, sempre affollati per un concerto e illuminati da suggestive luci esterne al calar del sole.

Non a caso questo spazio di creatività si trova nella zona più alternativa ed effervescente della città. Area per lo più proletaria durante la guerra, Friedrichshain è rifiorita verso la fine degli anni ’90 e costituisce ora una delle zone più conosciute e vive della città, in cui c’è sempre qualcosa da fare, sia di giorno che di notte. Ricche di bar in stile hipster con menù scritti sulle vetrine e colorati negozi di abbigliamento vintage, le strade principali sono sempre in movimento e soddisfano ogni voglia, dai ristoranti etnici in Simon-Dach Straße alla libreria con caffetteria e profumo di cannella Shakespeare and Co.

Di giorno l’atmosfera è più distesa e tranquilla: la domenica è possibile fare affari a Boxhagenerplatz (Boxi) e passare un piacevole pomeriggio facendo due chiacchiere fra mercatini delle pulci, antiquariato, scambio libri, strumenti musicali e vestiti di seconda mano. Le bancarelle circondano un piccolo parco molto amato dai residenti, ideale per sedersi nell’erba a bere qualcosa e lasciarsi cullare da un riff di chitarra accennato da un gruppo di amici accanto all’entrata.

A Friedrichshain, o Fshain, i giovani sono ormai diventati causa e conseguenza di un quartiere in fermento, un ambiente accogliente e stimolante in cui vengono favoriti la sperimentazione artistico-musicale, l’incontro con altre culture e la libertà di espressione. Un vero viaggio a Berlino non è completo senza passare di qui.

CONDIVIDI

Laureata in Lingue e Letterature Straniere, negli ultimi tre anni ho vissuto in Spagna, Germania e Montenegro. Trasferita a Bologna per proseguire gli studi, amo viaggiare e raccontare dei luoghi in cui sono stata. Canto, adoro il cinema e ho uno spirito creativo che cerco di esprimere in diverse forme artistiche.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU