Vecchie console, nostalgia e design10 min read

20 Novembre 2015 Giochi -

Vecchie console, nostalgia e design10 min read

Reading Time: 8 minutes

Vecchie console: Neo Geo X

vecchie-console

Al polo opposto dello spettro del design, il Neo Geo X non aveva nulla di giocattoloso. Per l’osservatore moderno è istintivo rintracciarvi retroattivamente alcune linee di PlayStation Portable e iPhone: il suo aspetto esteriore cerca inequivocabilmente di identificarlo come un congegno di intrattenimento per adulti, persone tech-savy appassionate di gingilli elettronici all’avanguardia. In realtà si trattò di una meravigliosa stranezza e, da splendida farfalla che era, ebbe vita tragicamente breve.

Da bambini forse conoscevate qualcuno con un Neo Geo. O qualcuno che conosceva qualcuno con un Neo Geo.

Contemporaneo di Mega Drive e Super Nintendo, questo sistema casalingo aveva un costo appena superiore al milione di Lire e utilizzava di fatto le medesime cartucce presenti nei cabinati da sala giochi della SNK, ognuna a sua volta con un prezzo variabile tra i 200 e i 500 $. Magari eravate proprio voi quel bambino che ho sempre immaginato giocare alla versione arcade-perfect di Fatal Fury 3 seduto sul suo trono di soldi… E lungi da me biasimarvi anche solo per un istante.

vecchie-console

Otto anni dopo che la produzione hardware di questa plutocratica macchina dei sogni era stata interrotta, quando la nostalgia per un’epoca e una sensibilità ben precisa nell’intendere i videogiochi era al suo massimo storico, SNK tirò fuori dal cappello questa eccentrica versione portatile del suo storico hardware, ora estremamente più accessibile, che veniva venduta con una ventina di giochi preinstallati e il supporto per le schede SD.

Il dettaglio che più alimenta le mie fantasie di retro-possesso sta nel fatto che la piccola unità portatile veniva venduta assieme ad un dock di carica con le fattezze di un originale Neo Geo AS che poteva essere collegato alla tv, munito di un arcade stick di tutto riguardo con il quale giocare quando si utilizzava la console in questa modalità casalinga. Che amore.

Chissà se i piani di Nintendo per NX sono per qualche verso simili?

Purtroppo lo scarso successo commerciale, dovuto anche al fatto che i giochi SNK erano ormai disponibili su una varietà di altre piattaforme, fece sì che la produzione del Neo Geo X venisse interrotta già l’anno dopo, nel 2013.

CONDIVIDI

Mercante di parole giramondo. Mentre si dedicava allo studio delle humanae litterae nascosto dentro una giara di rupie, è naufragato sulle coste dell’arcipelago giapponese dov’è scampato alla morte venendo colpito in testa da un funghetto 1UP. Ha divorziato dai carboidrati complessi e benché si possa pensare che sia pigro, tecnicamente è solo impostato in modalità risparmio energetico perché mangia solo cibo ipocalorico.
2 Commenti
  1. Stefano

    Bell'articolo! È sempre un piacere leggerti. Il wondermega non lo conoscevo neanche.

  2. Phil

    Davvero! Io non ne conoscevo nessuno, ovviamente XD Mi hai quasi fatto venir voglia...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU