Vecchie console, nostalgia e design10 min read

20 Novembre 2015 Giochi -

Vecchie console, nostalgia e design10 min read

Reading Time: 8 minutes

Vecchie console: PocketStation

vecchie console

Non una vera console, ma più una sorta di add-on, fu la puccettosa PocketStation, ibrido tra memory card e micro-console ispirato da realtà preesistenti come la VMU di Sega Dreamcast e il benedetto Tamagotchi.

vecchie-consoleAlcuni giochi per PlayStation (e, curiosamente, Final Fantasy VIII e SaGa Frontier 2 mantengono queste caratteristiche anche nella loro versione localizzata, nonostante la mai avvenuta commercializzazione di PocketStation in Occidente) avevano delle funzioni aggiuntive accessibili tramite PocketStation: da piccoli diversivi per arricchire l’esperienza di gioco a veri e propri mini games che era possibile giocare fuori casa, e il progresso nei quali forniva aiuti e incentivi per il gioco principale, un po’ come accade oggi con le “companion app” per smartphone che accompagnano a volte il lancio di giochi di alto profilo commerciale.

Anche il design di PocketStation evoca un mondo e un modo di intendere l’elettronica di consumo: si tratta in pratica di un razzo costruito dai tamagotchi per tornare sul loro pianeta madre o di un parente stretto del congegno con il quale Andrea misurava la compatibilità romantica tra Mirko e Licia. Con anche qualcosa dello specchietto magico di Stilly. Insomma: un accessorio indispensabile ma assolutamente frivolo, un po’ da maghetta. Un vero peccato che Sony abbia deciso di non commercializzare questo buffo congegno in Occidente nonostante il successo travolgente in patria.

CONDIVIDI

Mercante di parole giramondo. Mentre si dedicava allo studio delle humanae litterae nascosto dentro una giara di rupie, è naufragato sulle coste dell’arcipelago giapponese dov’è scampato alla morte venendo colpito in testa da un funghetto 1UP. Ha divorziato dai carboidrati complessi e benché si possa pensare che sia pigro, tecnicamente è solo impostato in modalità risparmio energetico perché mangia solo cibo ipocalorico.
2 Commenti
  1. Stefano

    Bell'articolo! È sempre un piacere leggerti. Il wondermega non lo conoscevo neanche.

  2. Phil

    Davvero! Io non ne conoscevo nessuno, ovviamente XD Mi hai quasi fatto venir voglia...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU