Vecchie console, nostalgia e design10 min read

20 Novembre 2015 Giochi -

Vecchie console, nostalgia e design10 min read

Reading Time: 8 minutes

Sperando di avervi fatto struggere almeno un po’ e avervi fatto fantasticare su vite videoludiche parallele, vi lascio con un’idea: viste le feste ormai alle porte, se tra le persone che vi stanno più care c’è un giocatore un po’ romantico, perché non regalargli proprio un frammento di nostalgia imprigionato in una di queste scatole del tempo? Quale occasione migliore delle feste di Natale per un regalo del genere?

In un gioco infinito di echi e rimandi sarà contemporaneamente la mattina di Natale 2015 e Natale 1989. E infinite altre mattine natalizie.

Assieme alla console (o al gioco, il gadget) potreste incartare qualche rivista di videogiochi d’annata, dei retro-snack della vostra infanzia (anche della vostra infanzia non vissuta), magari cercare su YouTube gli spot pubblicitari originali e tenerli a portata di mano su tablet o telefono da mostrare al momento della consegna del regalo per amplificare la forza evocativa del vostro oggetto inanimato. E poi fare piani per condividere tutta questa meraviglia e questa nostalgia insieme. Indossando una vostra t-shirt degli anni ’90 e rimanendo in piedi tutta la notte.

Ci sono poche cose che battono la sensazione di aprire uno scrigno pieno di tesori salvati da un’altra vita possibile. Parlo per esperienza personale.

CONDIVIDI

Mercante di parole giramondo. Mentre si dedicava allo studio delle humanae litterae nascosto dentro una giara di rupie, è naufragato sulle coste dell’arcipelago giapponese dov’è scampato alla morte venendo colpito in testa da un funghetto 1UP. Ha divorziato dai carboidrati complessi e benché si possa pensare che sia pigro, tecnicamente è solo impostato in modalità risparmio energetico perché mangia solo cibo ipocalorico.
2 Commenti
  1. Stefano

    Bell'articolo! È sempre un piacere leggerti. Il wondermega non lo conoscevo neanche.

  2. Phil

    Davvero! Io non ne conoscevo nessuno, ovviamente XD Mi hai quasi fatto venir voglia...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU