Vecchie console, nostalgia e design10 min read

20 Novembre 2015 Giochi -

Vecchie console, nostalgia e design10 min read

Reading Time: 8 minutes

Vecchie console: Nintendo PlayStation

vecchie console

Sarà che mi lascio incantare dalla luce che filtra dal mondo parallelo in cui, sul finire degli anni ’90, questa scatoletta minimalista è entrata effettivamente in vendita ma trovo che anche la mai commercializzata Nintendo PlayStation, in pratica un Super Nintendo dotato di un’unità ottica sviluppata da Sony, abbia un design in grado di rievocare da solo tutta un’epoca perduta. Semplice e amichevole, è la console che la Apple degli anni ’90 avrebbe realizzato se la Apple degli anni ‘90 avesse deciso di realizzare una console.

Ne vorrei una, anche non funzionante, da tenere in casa solo per coltivarci fiori o erbe aromatiche nello slot delle cartucce ed esporla su una mensola della cucina, da ammirare a guisa di teschio amletico mentre contemplo in che mondo vivremmo se questa idea avesse lasciato il brodo primordiale dei prototipi e avesse iniziato a camminare.

Per altro l’unità che è stata surrealmente ripescata dal mondo dei quanti negli scorsi mesi funziona perfettamente ed è gelosamente custodita dai suoi possessori, con buona pace di chi gridò alla truffa e al falso storico.

CONDIVIDI

Mercante di parole giramondo. Mentre si dedicava allo studio delle humanae litterae nascosto dentro una giara di rupie, è naufragato sulle coste dell’arcipelago giapponese dov’è scampato alla morte venendo colpito in testa da un funghetto 1UP. Ha divorziato dai carboidrati complessi e benché si possa pensare che sia pigro, tecnicamente è solo impostato in modalità risparmio energetico perché mangia solo cibo ipocalorico.
2 Commenti
  1. Stefano

    Bell'articolo! È sempre un piacere leggerti. Il wondermega non lo conoscevo neanche.

  2. Phil

    Davvero! Io non ne conoscevo nessuno, ovviamente XD Mi hai quasi fatto venir voglia...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU