Vecchie console, nostalgia e design10 min read

20 Novembre 2015 Giochi -

Vecchie console, nostalgia e design10 min read

Reading Time: 8 minutes

Vecchie console: Sega Mark III

vecchie-console

Anche il Sega Mark III, commercializzato qualche anno prima, nel 1985, costituisce per gli occhi del videogiocatore occidentale una bellezza piuttosto esotica: pochi di noi ci hanno avuto a che fare. Il design è sostanzialmente quello con cui l’immaginario collettivo degli anime di fantascienza anni ’80 rappresentava le console del futuro. L’idea platonica di console sci-fi. E, a differenza di Wondermega, Mark III è stato effettivamente un MAG di Phantasy Star Online.

vecchie-console
MAG Phantasy Star Online

Questa proto-console Sega nasconde tuttavia una storia meno complessa di quella del suo discendente di design spirituale: si tratta semplicemente della versione giapponese del Sega Master System, che qualche eminenza grigia ha deciso bene di ridisegnare prima del suo rilascio in Occidente. Perché, perché cambiare il sublime con il turpe, deliberatamente?

Vecchie console

Videogiocatori europei, figli di un dio minore… Un giorno ci sarà una poesia anche per noi, come canta Elisa.

Un affaire simile si riproporrà con il redesign utilitaristico e razionalista del Super Nintendo per il mercato nordamericano, ma da quel crimine di design noi europei ci salveremo in corner, pagandone pegno con orribili bande nere e una velocità di segnale nettamente ridotta.

CONDIVIDI

Mercante di parole giramondo. Mentre si dedicava allo studio delle humanae litterae nascosto dentro una giara di rupie, è naufragato sulle coste dell’arcipelago giapponese dov’è scampato alla morte venendo colpito in testa da un funghetto 1UP. Ha divorziato dai carboidrati complessi e benché si possa pensare che sia pigro, tecnicamente è solo impostato in modalità risparmio energetico perché mangia solo cibo ipocalorico.
2 Commenti
  1. Stefano

    Bell'articolo! È sempre un piacere leggerti. Il wondermega non lo conoscevo neanche.

  2. Phil

    Davvero! Io non ne conoscevo nessuno, ovviamente XD Mi hai quasi fatto venir voglia...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU