Le 6 tradizioni di Barcellona che non dovete assolutamente perdervi5 min read

12 Aprile 2017 Viaggi -

Le 6 tradizioni di Barcellona che non dovete assolutamente perdervi5 min read

Reading Time: 5 minutes

4. I falò di San Giovanni

tradizioni di Barcellona
@ELPERIODICO

Un’altra tradizione di Barcellona a cui i suoi abitanti sono molto affezionati è quella della notte di San Juan.

La notte tra il 23 e il 24 giugno i barcellonesi di tutte le età si riversano nelle spiagge e accendono numerosi falò, attorno ai quali mangiano, bevono, cantano e suonano chitarre al chiaro di luna.

San Juan si festeggia in tutta la Spagna, ma a Barcellona rappresenta una tradizione antica, che affonda le sue origini nelle festività pagane precristiane del solstizio d’estate. Infatti, quella dei falò è un’usanza che si fa risalire al culto del Sole, mentre il fuoco purificatore doveva tenere lontani gli spiriti maligni.

Quella di San Juan è una notte scoppiettante. Non solo per il crepitio del fuoco dei falò. I barcellonesi si divertono a giocare con luminosi e rumorosi petardi. Persino i bambini più piccoli hanno il permesso di accendere la miccia e lanciare i petardi nella sabbia.

CONDIVIDI

Italianissima, cresciuta all’ombra degli ulivi di Puglia, vivo e lavoro a Barcellona. Mi ritengo una viaggiatrice nata, una che ha sempre la valigia pronta per una nuova partenza. Ho fatto miei i versi di un poeta persiano e me li sono impressi sulla pelle: «La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte». Di viaggiare non smetto mai, perché tra un aereo e un treno, ho sempre un libro sul comodino.
1 Commenti
  1. Mattia Maria

    Bellissimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU