Le 6 tradizioni di Barcellona che non dovete assolutamente perdervi5 min read

12 Aprile 2017 Viaggi -

Le 6 tradizioni di Barcellona che non dovete assolutamente perdervi5 min read

Reading Time: 5 minutes

3. La calçotada

tradizioni di Barcellona
@ESCUELAMEDITERRANEO

I catalani la adorano! Durante le belle giornate autunnali o primaverili decidono di muoversi fuori dalle città, scelgono uno spiazzo comodo nella campagna o in un bosco, preparano la brace e fanno una calçotada.

I calçots sono un ortaggio particolarmente conosciuto in Catalogna, una specie di enorme cipolla insapore che viene cucinata sulla brace ardente e viene mangiata accompagnata da una gustosa salsa arancione, risultato di un mix di pomodori, mandorle, aglio e pane fritto. Di norma il menu prevede anche carne alla brace e vino bevuto direttamente dal tipico porrò, il bricco di vetro provvisto di un curioso beccuccio.

I catalani doc li divorano senza preoccuparsi di sporcarsi le mani e di macchiarsi i vestiti. E credetemi, c’è da leccarsi le dita!

CONDIVIDI

Italianissima, cresciuta all’ombra degli ulivi di Puglia, vivo e lavoro a Barcellona. Mi ritengo una viaggiatrice nata, una che ha sempre la valigia pronta per una nuova partenza. Ho fatto miei i versi di un poeta persiano e me li sono impressi sulla pelle: «La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte». Di viaggiare non smetto mai, perché tra un aereo e un treno, ho sempre un libro sul comodino.
1 Commenti
  1. Mattia Maria

    Bellissimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU