Le più belle spiagge della Catalogna: 7 meraviglie da non perdere8 min read
Reading Time: 7 minutesSpiagge della Catalogna: 7 consigli di viaggio
1. Roc de Sant Gaietà
È una piccolissima località marittima nella provincia di Tarragona, a una settantina di chilometri da Barcellona, direzione ovest (verso Valencia).
Le due spiagge di Roc sono piuttosto piccole e sono coronate da un paesello molto carino, che offre un esempio di architettura catalana con influenze moresche. Vale la pena fare una passeggiata e passare sotto gli archi arabi o i balconcini in legno intagliato, affacciarsi sulle rientranze e scoprire cortili interni e porticati abbelliti da rigogliose fioriere e colorati azulejos e, di nuovo, mettere il naso all’insù e ammirare le bifore alte e merlettate tipiche del neogotico catalano.
Inoltre, sulla strada per Roc, nelle sue immediate vicinanze, sorge un gioiello architettonico vecchio di duemila anni. Si tratta di un arco di trionfo romano, oggi posto su una rotatoria, che dava accesso alla città di Tarrago, capoluogo dell’omonima provincia ispana (oggi, appunto, Tarragona).
Per gli amanti della buona cucina, è consigliabile prenotare un pranzo al Cal Sisquet, premiato e rinomato ristorante di prodotti di mare ovviamente freschissimi. Al Sisquet potrete godere di un ottimo pranzo con una vista mozzafiato: il ristorante sorge su una scogliera a picco sul mare e, anche se non molto alta, offre un panorama molto bello allietato dalla fresca brezza marina.