Le più belle spiagge della Catalogna: 7 meraviglie da non perdere

di
Spiagge della Catalogna
@Speedkore via VisualHunt.com

L’estate è alle porte e le spiagge della Catalogna sono alcune delle più belle di tutta la Spagna. Ogni anno la costa catalana attrae non solo turisti stranieri, ma anche moltissimi visitatori provenienti da altre zone della penisola iberica, tanto che numerosi giornali nazionali le dedicano articoli sia sul cartaceo che on-line.

I gioielli del litorale catalano si trovano esclusivamente fuori dalle grandi città, ai bordi di paesini tanto piccoli quanto caratteristici. Sono zone che si popolano soprattutto in estate, quando finalmente giungono le tanto agognate ferie. Durante il resto dell’anno, infatti, restano quasi disabitati, popolati solo da pescatori e animati da alcuni ristoranti che offrono ristoro a coloro che, approfittando delle giornate assolate e meno fredde, decidono di concedersi un weekend fuori porta.

Calella de Palafrugell, Roses, Begur, Costa Brava e Costa Daurada attirano ogni anno moltissime persone, turisti o catalani della classe medio-alta urbana che possiedono appartamenti e villette in riva al mare in queste località turistiche, dove vanno a prendersi una pausa dalla routine del lavoro. In alcuni di questi paesini costieri si sente parlare solo il catalano!

Tuttavia, gli itinerari turistici si stanno aprendo a queste zone marittime, come dimostrano i cartelli pubblicitari che tappezzano l’aeroporto di Barcellona che invitano a prendere un comodo e rapido treno regionale per spostarsi e visitare le spiagge della Catalogna. Ma se i giovani stranieri sono attratti dalla movida della celebre Lloret de Mar o della meno famosa, ma non per questo meno movimentata, Salou, chi sceglie i piccoli paesini costieri lo fa alla ricerca della tranquillità e del bel mare.

Perché di bel mare si tratta, dal momento che quest’anno la costa catalana si fregia di ben 119 bandiere blu delle quasi 700 ottenute dalla Spagna, che così svetta in cima al ranking mondiale.

Ma quali sono questi gioielli del mare? In questo post vi porterò alla scoperta delle 7 spiagge più belle della Catalogna, la cui qualità, incanto e comodità ho testato in prima persona in più di due anni vissuti al sole della Catalogna.

Segnala un errore

Italianissima, cresciuta all’ombra degli ulivi di Puglia, vivo e lavoro a Barcellona. Mi ritengo una viaggiatrice nata, una che ha sempre la valigia pronta per una nuova partenza. Ho fatto miei i versi di un poeta persiano e me li sono impressi sulla pelle: «La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte». Di viaggiare non smetto mai, perché tra un aereo e un treno, ho sempre un libro sul comodino.

Commenta

Ultimi

Spiagge più pericolose del mondo

Le 5 spiagge più pericolose del mondo

A volte tra acque cristalline, sabbia fine, fiori tropicali e palme possono nascondersi insidie e pericoli di ogni sorta. Ce ne parla Nicolò, alunno della IIIA di una scuola di Milano, che ha realizzato per noi la classifica delle cinque spiagge più pericolose del mondo, con un piccolo extra molto vicino a noi!

Viaggi a piedi: 5 cammini da scoprire in Italia

Oggi i viaggi a piedi rappresentano una tendenza che sempre più di frequente sfocia in un vero e proprio stile di vita. Noi ve ne raccontiamo cinque da fare nel centro-sud Italia scelti tra quelli che ci hanno suggerito i lettori di Le Nius. Viaggi spirituali e sulle tracce della storia per spiriti avventurosi.
Torna su