Elezioni presidenziali USA 2016: Trump presidente degli Stati Uniti26 min read

9 Novembre 2016 Mondo Politica -

Elezioni presidenziali USA 2016: Trump presidente degli Stati Uniti26 min read

Reading Time: 19 minutes
@You Tube
@You Tube

Terzo dibattito televisivo: la Clinton resta nettamente davanti

Possiamo dire con un discreto margine di sicurezza che Hillary Clinton vincerà le prossime elezioni presidenziali negli Stati Uniti d’America (a meno di non trovarsi di fronte al più grande disastro della storia dei sondaggi).

Quello che poteva temere la candidata democratica, il confronto tv con uno che di televisione se ne intende e l’ha fatta per anni, Donald Trump, si è rivelato invece il cavallo vincente per la democratica. Come ci mostrava ieri lo statistico Nate Silver

i confronti presidenziali hanno spazzato via le chance di rimonta del miliardario. I dibattiti hanno mostrato un Trump in evidente difficoltà, a causa delle sue sparate contraddittorie (anche passate) e dei suoi toni decisamente razzisti e sessisti che la Clinton ha avuto gioca facile a rimarcare. A Hillary Clinton è bastato poco per vincere, semplicemente sottolineare le evidenti falle dell’avversario.

Paradossalmente il dibattito di questa notte è quello andato meglio per Trump, rispetto ai disastri precedenti. Nel video qui sotto del New York Times potete gustarvi il fact checking del terzo dibattito presidenziale, dove si evince comunque (per l’ennesima volta) come Trump abbia seri problemi a dire cose vere:

Il punto più critico per Trump resta probabilmente aver affermato di non poter dire che accetterà il risultato elettorale in caso di sconfitta, insistendo sulla paura di brogli elettorali (ovviamente a suo discapito). La Clinton non ha perso l’occasione e ha affondato il colpo

È una cosa orribile. Chiariamo quello che sta dicendo e cosa intende dire: (Trump) sta denigrando la nostra democrazia. E sono costernata che il rappresentante di uno dei due principali partiti di questo paese stia prendendo questa posizione.

Hillary ha anche ironizzato su quando Trump attaccò gli Emmy Awards perché non avevano premiato “The Apprentice”, trasmissione di cui era protagonista. Secondo gran parte dei media la candidata democratica si porta a casa anche questo terzo dibattito a 19 giorni dalle elezioni presidenziali. Ed è difficile pensare ad un recupero di Trump, a meno di cataclismi.

CONDIVIDI

Pro veritate adversa diligere.
1 Commenti
  1. lorenzo

    Churchill è uno dei più grandi uomini politici degli ultimi tempi. Il mio è un giudizio sull'abilità politica, non sulla giustezza delle sue scelte. . Ma come uomo politico attualmente non ce ne sono nemmeno paragonabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla niusletter e resta aggiornato

Lascia la tua email qui sotto e rimani aggiornato con le ultime novità dal Blog di Le Nius
Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, trovi il link qui sotto.

Su cosa Vuoi Rimanere Aggiornat*?

Scegli lo scopo per cui vuoi ricevere le nostre Niusletter. Scegli almeno un’opzione per permetterci di comunicare con te

TORNA
SU