Elezioni presidenziali USA 2016: Trump presidente degli Stati Uniti26 min read

9 Novembre 2016 Mondo Politica -

Elezioni presidenziali USA 2016: Trump presidente degli Stati Uniti26 min read

Reading Time: 19 minutes

5 novembre

Dopo i tre dibattiti presidenziali Donald Trump sembrava spacciato e Hillary Clinton destinata a diventare la prima donna presidente degli Stati Uniti: negli ultimi giorni, a sentire l’opinione pubblica, tutto sembra cambiato. Le ultime di oggi (fonte CNN), a tre giorni dalle elezioni presidenziali, danno una Clinton senza numeri per raggiungere la soglia dei grandi elettori necessari per vincere le elezioni.

Le dichiarazioni del FBI sullo scandalo mail e la riapertura del caso che mette in difficoltà la candidata democratica, i primi sondaggi a favore di Trump e il ringalluzzimento dei suoi fan, la paura che aleggia negli Stati Uniti. Come è possibile che ci sia stato un cambiamento così repentino?

Se guardiamo ai fatti però i sondaggi principali la Clinton resta in testa in quasi tutti i poll, in alcuni con distacchi abissali.

sondaggi elezioni usa 2016
@scenari

Resta dunque l’impressione che i media nordamericani agitino uno spettro Trump per motivare gli elettori poco motivati ad andare a votare la Clinton. O quantomeno dimostrano di avere poca fiducia nei sondaggi.

E gli elettori? La gran parte, a sentire il New York Times, restano disgustati dalla campagna elettorale e dalla situazione della politica americana. Comunque andranno le elezioni di martedì, gli Stati Uniti resteranno profondamente segnati da questa campagna elettorale, in cui Trump ha saputo sfruttare la dimensione da reality show che la politica americana ha assunto via via negli anni, una politica in cui conta di più un episodio personale del candidato X rispetto al programma elettorale del candidato Y. Ha riassunto benissimo il concetto il blogger Dave Pell in un pezzo dal titolo 10 cose che non vuoi sapere di queste elezioni, dove a proposito di media, elettorato e sensibilità politica ha chiosato

Maybe you love the Kardashians. Maybe you hate them. But you react to them. (You don’t react to Syria.)

(Forse ami le sorelle Kardashian. Forse le odi. Ma hai una reazione (quando senti parlare di) loro. Non hai una reazione quando senti parlare di Siria)

e

How informed is the public? Depends on what the topic is. Before this election, probably 90% of Americans would recognize a photo of Donald Trump. Meanwhile, 70% of Americans don’t know what The Constitution is. Not what’s in it. What it is.

(Quanto è informato il pubblico? Dipende quali sono gli argomenti più discussi. Prima di queste elezioni, il 90% degli americani avrebbe probabilmente riconosciuto una foto di Donald Trump. Gli stessi americani, il cui 70% non conosce cosa sia la Costituzione. Non quello che c’è dentro. Ma cosa sia).

CONDIVIDI

Pro veritate adversa diligere.
1 Commenti
  1. lorenzo

    Churchill è uno dei più grandi uomini politici degli ultimi tempi. Il mio è un giudizio sull'abilità politica, non sulla giustezza delle sue scelte. . Ma come uomo politico attualmente non ce ne sono nemmeno paragonabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla niusletter e resta aggiornato

Lascia la tua email qui sotto e rimani aggiornato con le ultime novità dal Blog di Le Nius
Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, trovi il link qui sotto.

Su cosa Vuoi Rimanere Aggiornat*?

Scegli lo scopo per cui vuoi ricevere le nostre Niusletter. Scegli almeno un’opzione per permetterci di comunicare con te

TORNA
SU