Elezioni presidenziali USA 2016: Trump presidente degli Stati Uniti26 min read
Reading Time: 19 minutesGli Stati Uniti si risvegliano dagli 8 anni di Obama e scoprono di essere una nazione profondamente divisa, dove milioni di persone votano contro gli altri, contro i diversi, neri o messicani che siano. Clamorosa la defaillance dei sondaggisti e dei quotidiani: questa notte per quasi tutti non si trattava di vedere chi avrebbe vinto, ma di quanto la Clinton avrebbe staccato Trump per diventare il primo presidente donna. E invece…
L’unico ad averci preso è stato Michael Moore, che in tempi non sospetti aveva scritto -magari solo provocatoriamente- cinque motivazioni per cui Trump avrebbe vinto e che stamattina ha commentato
"The next wave of fascism will come not with cattle cars and camps. It will come with a friendly face." – Bertram Gross, "Friendly Fascism"
— Michael Moore (@MMFlint) November 9, 2016
La prossima ondata di fascismo non verrà con campi e carri bestiame. Verrà con una faccia amichevole.
Ci sarà tempo per fare riflessioni più a freddo su quello che è successo. L’unica cosa certa è che Donald Trump è il 45esimo presidente degli Stati Uniti e che i repubblicani hanno una maggioranza schiacciante alla Camera e in Senato: il nuovo presidente avrà dunque mano libera.
Di seguito trovate alcuni dei tweet più significativi -alcuni ironici, altri drammatici- che commentano la vittoria di Trump:
Una homepage che resterà nella Storia #ElectionNight pic.twitter.com/GHosX2wUzl
— Marco Bardazzi (@marcobardazzi) November 9, 2016
If Trump wins don't blame Black and Latino voters. White folks did this. This was a referendum for White Nationalism.
— Bougie Black Girl (@BougieBlackGurl) November 9, 2016
NASDAQ and S&P500 indexes halted, after hitting five percent trading brake. Canadian immigration site crashed by traffic.
— Howard French (@hofrench) November 9, 2016
Our first black president will have to hand over the White House to someone endorsed by the Ku Klux Klan. Just let that sink in.
— Salon (@Salon) November 9, 2016
https://twitter.com/NeinQuarterly/status/796185556438974466
Putin becomes the first leader to congratulate Donald Trump on his victory https://t.co/Xc3xJVknhp pic.twitter.com/k8lRrxCnSc
— Daily Mail Online (@MailOnline) November 9, 2016
American refugees are welcome in #Berlin #electionday #usaelections2016
— Barbara Collevecchio (@colvieux) November 9, 2016
This is Donald Trump's victory speech in full https://t.co/DdbMCq93ib #USElection2016
— Guardian news (@guardiannews) November 9, 2016
This isn't an episode. This isn't marketing. This is reality.
— Black Mirror (@blackmirror) November 9, 2016
lorenzo
Churchill è uno dei più grandi uomini politici degli ultimi tempi. Il mio è un giudizio sull'abilità politica, non sulla giustezza delle sue scelte. . Ma come uomo politico attualmente non ce ne sono nemmeno paragonabili.