Elezioni presidenziali USA 2016: Trump presidente degli Stati Uniti26 min read

9 Novembre 2016 Mondo Politica -

Elezioni presidenziali USA 2016: Trump presidente degli Stati Uniti26 min read

Reading Time: 19 minutes

Sondaggi elezioni presidenziali USA 2016: Clinton favorita su Trump

Clinton davanti a Trump… Dopo l’esito delle primarie in Indiana, è cominciata subito la guerra dei sondaggi. Una rilevazione della Cnn da Hillary Clinton come sicura vincitrice con il 54% dei voti, con un distacco di ben 13 punti da Trump fermo al 41%. Secondo gli intervistati, la Clinton rappresenta la candidata più qualificata ed affidabile nella maggior parte delle situazioni che dovrà gestire il nuovo Presidente. Per la candidata democratica è particolarmente favorevole il giudizio rispetto alla politica estera ed alla prevenzione del terrorismo. Malgrado le preferenze per Hillary, secondo il 50% del campione Trump rimarrebbe il più adatto per gestire la situazione economica del Paese. Lo stesso sondaggio Cnn registra inoltre che se l’avversario di Trump fosse Sanders, i democratici otterrebbero ugualmente la vittoria con il 55% di preferenze per il senatore del Vermont contro il 43% dell’imprenditore repubblicano. Anche RealCler Politics registra lo stesso esito per le presidenziali ma con numeri significativamente diversi: l’ex-first lady vincerebbe col 46,7% dei voti mentre Trump si fermerebbe al 40,5%.

…non per tutti. Uno scenario completamente diverso viene invece fornito dai sondaggi dell’istituto Rasmussen: Trump vincerebbe con il 41% delle preferenze contro il 39% di Hillary. È evidente che vi è ancora molta incertezza riguardo alla corsa alle presidenziali, ma in ogni caso i ruoli sembrano già essere definiti: Hillary parte come favorita mentre Trump, malgrado i traguardi raggiunti con le primarie, rimane per molti ancora un outsider. Il candidato repubblicano ha dimostrato di avere le capacità di ribaltare i pronostici, ma per arrivare alla Casa Bianca non basteranno una campagna elettorale esplosiva o il suo carisma da imprenditore. Certo è che saranno mesi non facili anche per i Clinton: Trump ha già iniziato con i suoi attacchi politically uncorrect, parlando di Bill Clinton e di Hillary e alludendo agli scandali sessuali ai tempi della presidenza di Bill.

Minoranze vs casalinghe. Secondo una profilazione generica dell’elettorato americano, la maggioranza degli elettori giovani, buona parte delle donne, le minoranze etniche e i cittadini più istruiti stanno dalla parte di Hillary. Trump godrebbe invece del favore dei bianchi di mezza età, delle casalinghe e, in generale, degli americani poco istruiti. Il suo consenso allargato in questa base elettorale gli ha garantito la vittoria alle primarie repubblicane, ma per vincere le elezioni presidenziali è necessario fare i conti anche con le altre realtà maggioritarie del Paese. Ed al momento, apparentemente, stanno tutte dalla parte di Hillary.

CONDIVIDI

Pro veritate adversa diligere.
1 Commenti
  1. lorenzo

    Churchill è uno dei più grandi uomini politici degli ultimi tempi. Il mio è un giudizio sull'abilità politica, non sulla giustezza delle sue scelte. . Ma come uomo politico attualmente non ce ne sono nemmeno paragonabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla niusletter e resta aggiornato

Lascia la tua email qui sotto e rimani aggiornato con le ultime novità dal Blog di Le Nius
Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, trovi il link qui sotto.

Su cosa Vuoi Rimanere Aggiornat*?

Scegli lo scopo per cui vuoi ricevere le nostre Niusletter. Scegli almeno un’opzione per permetterci di comunicare con te

TORNA
SU