Renzi cannibale: da sindaco a premier in 70 giorni2 min read

13 Febbraio 2014 Politica Politica interna -

Renzi cannibale: da sindaco a premier in 70 giorni2 min read

Reading Time: 2 minutes

renzi cannibaleIn un paese che ha cambiato 50 governi in 47 anni non dovrebbe essere una novità un governo che cade: nessuno come gli italiani sa che, morto un premier, se ne fa un altro. Eppure non ci siamo ancora abituati, per fortuna, ai politici italiani. In mezzo a crisi, disoccupazione, persone che hanno perso casa e lavoro e non ce la fanno più, da mesi assistiamo a lotte di potere senza esclusione di colpi.

La politica italiana assomiglia sempre di più ad un club, se la suonano e se la cantano tra di loro. Tizio si allea con Caio, poi lo molla e lo pugnala alle spalle, poi Caio trama con Sempronio e la mettono in quel posto a Tizio. Così appare, o più drammaticamente così è.

Quarantotto ore fare commentavamo, increduli, le voci di palazzo che si rincorrevano circa una staffetta Letta-Renzi: ne parlavamo, ipoteticamente, come del suicidio politico di Matteo Renzi. E ci domandavamo se Renzi non stesse commettendo l’errore più grande, spinto da pressioni esterne. Poi viene fuori che è Matteo Renzi il primo a voler prendersi il governo senza passare dalla cabina elettorale. Staffetta non è, ma vera e propria presa del Palazzo con le unghie e coi denti.

Se ci guardiamo indietro nell’ultimo anno la corsa di Renzi è rapida quanto impressionante: perde le primarie contro Bersani, torna protagonista nella non elezione di Prodi a Presidente della Repubblica, inizia la scalata al Partito che si conclude con l’elezione a furor di popolo due mesi fa (DUE MESI FA) alle primarie del Pd. All’epoca ci eravamo chiesti se fosse solo l’inizio di una guerra già dichiarata in precedenza a Enrico Letta.

Certo sarebbe stato difficile pensare ad una scalata senza elezioni, era più semplice (più logico?) prevedere le elezioni, un’altra volta. Invece siamo entrati in una fase storica in cui in Italia cambiano i governi senza elezioni. Giochi di potere, intrighi di palazzo, accordi tra nemici per una legge elettorale pessima, l’Italicum (nome dalle sfumature inquietanti), tutto alle spalle dei cittadini italiani. E un’opposizione che sembra più preoccupata di finire sui giornali in prima pagina che di opporsi.

Politicamente Letta ha fallito, si era dato 180 giorni, ne sono passati più di 200 e non è successo niente. Sono ore decisive, il suo governo non arriverà a fine mese e Matteo Renzi cannibale ha già pronta la squadra di governo. Quanto durerà? Un altro anno e poi via con un altro governo? Gli italiani, assistono arrabbiati e impotenti all’ennesima farsa a tinte democratiche.

CONDIVIDI

Lo appassionano filosofia, semiotica e Fc Internazionale. Prova a prendersi cura della comunità di Le Nius, in pratica delle relazioni con le persone. Formatore nelle scuole. Per lavoro si occupa di strategie digitali. davide@lenius.it
7 Commenti
  1. Paolo

    come mai non passano dalle elezioni? non è che hanno come l'impressione che malgrado lo schifoso leccaggio di deretano da parte di tutti i salotti televisivi e di buona parte della stampa, le elezioni Renzi non le vincerebbe affatto? ...

  2. Davide

    A questo punto è lecito pensare a diverse motivazioni. Tra queste, c'è anche il sospetto di non uscire dalle elezioni con una maggioranza per governare e anche il dubbio di non riuscire a far approvare la legge elettorale per qualche tranello di Berlusconi.

  3. Platini

    Mah...situazione veramente incasinata. Da elettore Pd che sta con Renzi facevo fatica ad immaginare un suo governo senza elezioni e con Alfano o altri..ma spero che abbia ragione lui. Sta rischiando tutto e visto che vincere le prossime elezioni contro il centrodestra compatto e con Grillo che ti ha soffiato una buona percentuale di elettori centrosinistra non è affatto scontato, mi accontenterò di sperare che ribalti tutto quello che può in questi mesi di futuro governo. Meglio l'uovo subito insomma. Ormai mi sono stancato di concetti astratti come destra o sinistra, preferenze o non preferenze...non dimentico come hanno votato gli italiani negli ultimi 20 anni. Quindi spero che Renzi l'azzecchi...Come primo segnale spero che dichiari guerra alla burocrazia. In inghilterra hanno licenziato 500mila dipendenti pubblici, lo stesso giorno con questi soldi risparmiati hanno abbassato le tasse. Risultato: dopo qualche mese invece che avere 500 mila disoccupati in più hanno registrato 1 milione di disoccupati in meno. In america gli stati fanno a gara per ospitare imprese che vogliono investire sul loro territorio, invece che ostacolarti si mettono al servizio dell'imprenditore perchè sanno che prima apre la fabbrica prima incasseranno le tasse e prima nasceranno nuovi posti di lavoro...tutto il contrario che in italia, dove la burocrazia blocca tutto per anni facendo scappare chi produce LAVORO all'estero. Sono politiche di destra? o di sinistra? Non me ne frega nulla sono politiche che servirebbero per farci recuperare un poco del moltissimo tempo perso... Ma ci sarà sempre qualcuno che si scandalizzerà perchè magari saranno votate anche da Alfano. Ecco, a questi che fanno le finte vergini ricordo che nelle ultime elezioni nessuno aveva i voti x fare un governo da solo. Se si andasse a votare domani il risultato sarebbe identico ( o peggio vincerebbe il centrodestra).

    • Davide

      Aspettiamo e vediamo. Se è come dici tu (e me lo auguro) significa che con la stessa maggioranza che ha portato Letta a fallire Renzi riuscirebbe. Qui non si tratta tanto di Alfano o ex M5S, ma della qualità di un governo che nasce da un atto di forza di Renzi. Vediamo.

  4. Davide

    «Ma il voto anticipato in questo momento non darebbe certezze di vittoria e non riuscirebbe a risolvere i problemi del paese». Renzi dixit alla direzione Pd di oggi, che sancisce l'inizio del governo Renzi

  5. Carlo

    Bando alle ciance e alla dietrologia....Renzi siamo tutti con te .hai ricevuto consensi trasversalmente a dx e a sx (che sono cose superate )quello che conta sono i fatti . Hai l energia di un trentenne l entusiasmo la voglia di bruciare le tappe come solo i giovani possono avere......hai carisma credibilità e una marcia in più ti mettiamo in mano i l destino di questo paese di passivi che dietro un sacco di balle vorrebbe mantenere a vita una serie di privilegi acquisiti nel tempo. Un personaggio come te ci rappresenterà davanti all Europa e al mondo con personalità dobbiamo recuperare centralità e riportare il Made in Italy nella posizione che ci compete

  6. Paolo

    Aggiungo che ci sono parecchie nomine di poltrone succulente che scadono in questi giorni... Mi spaventa leggere questi commenti. Il fine giustifica i mezzi? In italia storicamente non è andata benissimo quando abbiamo perseguito questo giudizio... Ricordatevelo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla niusletter e resta aggiornato

Lascia la tua email qui sotto e rimani aggiornato con le ultime novità dal Blog di Le Nius
Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, trovi il link qui sotto.

Su cosa Vuoi Rimanere Aggiornat*?

Scegli lo scopo per cui vuoi ricevere le nostre Niusletter. Scegli almeno un’opzione per permetterci di comunicare con te

TORNA
SU