Sondaggi elettorali | Arretra di un punto la destra, crescono le piccole43 min read

22 Febbraio 2024 Politica interna -

Sondaggi elettorali | Arretra di un punto la destra, crescono le piccole43 min read

Reading Time: 33 minutes

Siamo un blog indipendente e autofinanziato, crediamo fortemente in una comunicazione accurata e aperta, che diventi strumento di relazione con chi, come te, viene a trovarci per informarsi. Siamo una comunità di persone che crede di poter lavorare positivamente per questa società, per tutti noi: per questo se hai voglia di partecipare (www.lenius.it/collabora-con-noi/), di sostenerci con una piccola donazione (www.lenius.it/sostienici) o anche solo di condividere il nostro lavoro sui social o tra i tuoi amici ti ringraziamo. Buona lettura!

Aggiornamento a cura di Paolo Dell’Oca

Con vista sulle elezioni europee (8 e 9 giugno), i sondaggi elettorali Ixè riportano un piccolo cedimento a destra: -0,3% rispetto a inizio febbraio per Fratelli d’Italia (saldi al 28,3%), -0,2% Lega (8,6%, mai così in basso da marzo 2023) e -0,3% Forza Italia (7,3%). Anche il Movimento 5 Stelle accusa una lieve contrazione (-0,1%, al 16,1%).

Le rilevazioni dicono anche di un Partito Democratico che rimane stabile appena sotto il 20% (19,7%, soglia mai superata da settembre 2023) a differenza di partiti minori in crescita come Sinistra Italiana/Verdi (3,6%, +0,1%), Italia Viva (3,1%, +0,2%) e di +Europa (2,5%, +0,2%). Unica forza appena sopra alla soglia di sbarramento delle Europee, fissata al 4%, è Azione, di Calenda, al 4,1% (+0,2%).

Variazioni minime ci consegnano ad una campagna elettorale in tempo di guerre che potrebbe essere alimentata da un confronto televisivo tra le due leader dei principali schieramenti, che oggi a Bruxelles trovano posto nel Gruppo dei Conservatori e dei Riformisti Europei (Fratelli d’Italia), e nell’Alleanza Progressista dei Socialisti e dei Democratici (il PD).

Di cosa si parlerà?

È plausibile che la premier scelga di cavalcare il tema dell’immigrazione: dopo la presentazione del Piano Mattei Giorgia Meloni ha condiviso la volontà di esportare il modello Caivano in Nord Africa, e le 157.651 persone sbarcate in Italia nel 2023 non mantengono le sue promesse elettorali; non sono mai state così tante dal 2017.

Anche considerando lo spazio di cronaca nera nelle televisioni italiane, che non necessariamente rispecchia un aumento della criminalità, si tornerà a discutere di sicurezza, un altro argomento su cui le posizioni dei partiti della maggioranza sono molto vicine tra loro. Dall’altra parte l’opposizione denuncerà la crescita delle disuguaglianze sociali, scontando una divisione incolmabile tra Partito Democratico e Movimento 5 Stelle: distanza più che giustificata (a maggior ragione in Europa) ma che riesce incomprensibile a parte degli elettori. Si analizzerà l’esperimento sardo Alessandra Todde.

Difficilmente i trattori muoveranno qualcosa a giugno, nonostante le politiche agricole europee siano determinate dai ministri nazionali; la Lega ha ottenuto in questi giorni l’esenzione parziale dell’IRPEF agricola, e l’autonomia differenziata è comprensibilmente un obiettivo di quelli che contano per Salvini: portare a casa il Decreto Calderoli potrebbe significare una riduzione della litigiosità interna alla maggioranza, che nel frattempo ha ostacolato il terzo mandato per i governatori voluto dalla Lega.

Europa sì o Europa no

Raramente i temi continentali fanno breccia nel cuore dell’elettorato italiano, che vede le Europee come test dell’operato dei partiti nazionali, tanto che sia Meloni che Schlein stanno valutando di candidarsi come capilista, per il disappunto di Conte (e di Prodi).

Per un Putin che conserva simpatia per l’Italia (memore delle accoglienze di Berlusconi?) c’è una Lega che sottolinea come le cause della morte di Aleksej Naval’nyj siano ancora sconosciute e non sia corretto prendere posizione a riguardo. Come d’altronde non sembra provocare reazioni particolari nella maggioranza le vicende di Ilaria Salis, 39enne italiana detenuta a Budapest in condizioni lesive dei diritti umani.

E l’ambiente? L’ambiente, signora mia, rischia di essere nuovamente uno dei pochi argomenti ancora meno notiziabili dell’Europa. Parliamo del Ponte sullo Stretto, invece.

 

Sondaggi elettorali Index

Fratelli d’Italia 28,5%
Partito Democratico 19,7%
M5S 16,5%
Lega 8,2%
Forza Italia 7,1%
Azione 4,3%
Italia Viva 3,3%
Verdi/Sinistra Italiana 3,0%
+ Europa 2,5%

Sondaggi elettorali Eumetra

Fratelli d’Italia 28%
Partito Democratico 19,6%
M5S 16,3%
Lega 8,3%
Azione 4,1%
Italia Viva 3,1%
Forza Italia 7,1%
Verdi/Sinistra Italiana 3,6%
+ Europa 2,5%

Sondaggi elettorali SWG

Fratelli d’Italia 27,9%
PD 19,7%
Movimento 5 Stelle 15,7%
Lega 8,3%
Forza Italia 7,3%
Azione 4,3%
Sinistra Italiana/Verdi 4,2%
Italia Viva 3,1%
+ Europa 2,5%

Sondaggi elettorali TECNÈ

Fratelli d’Italia 28,4%
PD 19,8%
Movimento 5 Stelle 16,2%
Forza Italia 9,1%
Lega 8,2%
Azione 3,9%
Sinistra Italiana/Verdi 3,8%
Italia Viva 3%
+ Europa 2,4%

Sondaggi elettorali Bidimedia

Fratelli d’Italia 28,3%
Partito Democratico 19,7%
M5S 15,6%
Lega 9%
Forza Italia 6,6%
Azione 4,1%
Sinistra Italiana/Verdi 3,7%
Italia Viva 3,1%
+Europa 2,5%

Immagine di copertina di Number 10.

Le Nius Scopri chi siamo e cosa possiamo fare per te

CONDIVIDI

Lo appassionano filosofia, semiotica e Fc Internazionale. Prova a prendersi cura della comunità di Le Nius, in pratica delle relazioni con le persone. Formatore nelle scuole. Per lavoro si occupa di strategie digitali. davide@lenius.it
123 Commenti
  1. Anonumy

    i pd e m5s fanno a gara a chi fa piu schifo!

    • claudiograziani33

      COSE' MIGLIORATO NEI ULTIMI 6 ANNI: AUMENTATA LA POVERTA'

      • mario bonelli

        Mi sono sempre meravigliato dell'incapacità di certe persone - sempre protette dall'anonimato - ad intervenire nella polemica politica senza ricorrere all'insulto ed alle volgarità, elargite in abbondanza ed in genere mancanti di qualsiasi argomentazione. Stuzzicato dal commento BERLUSCONILADRO, voglio togliermi, con il permesso dei moderatori, un sassolino dalla scarpa. Pochi sanno - forse nessuno - che uno dei maggiori responsabili della condanna per frode fiscale di SB, è proprio il suo collegio di difesa.,Mi spiego. Successivamente all'allarme - falso e quasi certamente costruito a tavolino - lanciato dalle pagine del Corriere, di una imminente scadenza dei tempi per la prescrizione del reato, la difesa, assolutamente impreparata, si fece cogliere di sorpresa e fu incapace di replicare fornendo il calcolo esatto ed evitando il ricorso al Giudice Feriale. Il quale magistrato, ben noto per la sua ostilità verso l'imputato, che neppure si preoccupava di ostentare, era il giudice perfetto allo scopo. E non poteva neppure essere ricusato per manifesta ostilità avverso l'imputato in quanto l'unico disponibile. Se la difesa fosse stata adeguatamente attrezzata e all'altezza delle sue sostanziose parcelle, avrebbe dimostrato, come poi avvenne ma ormai a cose fatte, che in realtà la prescrizione del reato era tutt'altro che imminente, e che c'era tutto il tempo per affidare le sorti dell'imputato al suo Giudice Naturale, così come recita l'Art. 25 della Carta ("Nessuno può essere distolto da suo Giudice Naturale precostituito per Legge").. Giudice che, in precedenza, per la stessa accusa e con gli stessi imputati, aveva già assolto con formula piena Berlusconi. La Procura, che certamente già sapeva tutto questo, ebbe tutto l'interesse a dare per valido l'allarme lanciato dal Corriere, e tutto finì come sappiamo. Ritornando un attimo al Giudice Naturale, non so perché l'accusa ritenne di poter suddividere il reato in due tronconi, ognuno dei quali, riguardante tempi differenti ma contigui, vedeva al banco gli stessi protagonisti. Un troncone dell'inchiesta ebbe la sua conclusione davanti al Giudice Naturale, che mandò assolto SB, perché all'epoca non aveva più il controllo delle sue aziende. Infine, è degno di nota il fatto che, in nessuno dei due tronconi figurasse tra gli imputati,quello che era in effetti il legale rappresentante, con tanto di firma, Confalonieri. L'uomo nel mirino non era lui.

      • Giò

        Io la chiamerei fame, no povertà, hanno chiuso tutti i locali e palestre utilizzandoli come causa del contagio covid, e io e mio marito siamo a casa, casa nostra per poco, stiamo toccando il lastrico, la cassa integrazione neanche l'ombra, e poi si vede chi continua a prendere il reddito di cittadinanza senza aver mai lavorato per quello le sovvenzioni ci sono, per quelli che hanno mandato avanti l'economia italiana guarda caso manca la cassa integrazione, ma in Italia per stare bene bisogna stare a casa in poltrona e ogni mese andare a ritirare il reddito di cittadinanza?Chi meno fa più ha...brutto messaggio passa lo stato italiano...

        • Gino

          Se non ci fosse stato il reddito di cittadinanza avremmo avuto anche una rivoluzione oltre al covid e magari la povera gente affamata sarebbe venuta anche a casa tua a prendere da mangiare

          • Gianpietro Esposito

            Quello che anche oggi manca in tutte le analisi socio-politiche che si stanno facendo in questo inizio di campagna elettorale è la causa principale dei problemi italiani. l'Entità dell'Evasione Fiscale che come ci ricorda la corte dei conti, la Banca D'Italia e l'Euoispes ammonta dai 200/230 MILIARDI ANNUI. Chiaramente la destra nega e sottostima questa "pandemia economica" perché i tre partiti di destra sono i referenti delle categorie che abitualmente evadono il FISCO. (basta vedere le loro dichiarazioni, sulla riforma fiscale, sulla liberizzazione, sul Catasto, sulle concessioni balneari, sull'obbligo dell'introduzione dei POS (Bancomat in tutti i negozi) sulle richieste dei Tassisti ed altre minori. Ma fino a che non si elimineranno questo "poco virtuosi meccanismi" che sono privilegio di quelle categorie che non sono soggette al SOSTITUTO D'IMPOSTA" l'Italia andrà sempre peggio e l'egoismo dominerà sempre di più.

          • MIMMO

            reddito di cittadinaza = fallimento totale, povertà incrementata , e giovani lazzaroni in aumento, disfatta dello stato sociale per mantenere una massa indecifrabile di lazzaroni .

          • Vincenzo Vetruccio

            Come si può accettare di avere un reddito senza svolgere un lavoro? Chi lo percepisce senza averne bisogno è un disonesto e un vagabondo, perciò andrebbe punito e condannato al rimborso del doppio di quanto percepito indebitamente. Oggi il lavoro non è più amato. Si pensa solo al piacere e al divertimento. Si pensa di avere tutto senza alcun sacrificio.

        • Piero Amarotto

          ma scusate, se non avete più un reddito non spetta anche a voi il RDC?

      • Augustarello

        Invece con questi non passerà un anno e diventeremo tutti ricchi sfondati.

      • Giò 48

        Raddoppiata la povertà e raddoppiato il debito pubblico . Peggio di così non potevano fare ..!!

    • Bruno Firelli

      Certo che il tuo vocabolario in quanto ad insulti è ricco. Non riesci ad entrare in un contraddittorio come una persona civile, si potrebbe anche capire di più.

    • Stefano

      Sulla sostanza sono s'accordo, non condivido però gli insulti ????

    • gino

      se il PD E 5Stelle fanno schifo il resto dei politici cosa fanno ????

      • felice

        certo qualcosa di meglio, ossia nel bene e nel male pagano le conseguenza, mentre i pd galleggia a scrocco, e non dimostra di avere un linea politica se non quella mirata a rimanere nella famosa stanza dei bottoni. lo dimostra la 'sciocchezza' del parlare dello jus soli, o della quantita di politi di genere in un momento chi stiamo andando a fondo. e se non bastasse, di non aprire un vero congresso per scegliere definitivamente una politica.

  2. Massimiliano Brandi

    5 stelle e lega non c'entrano niente l'uno con l altro.So che i leghisti lo auspcano tanto, ma si devono rendere conto che i 5 stelle non sono ne ladri ne xenofobi, quindi consiglio loro di allearsi col vecchietto Berlusconi!

    • Lorenzo

      ... e non sono neanche .......incapaci ........

    • francesco bucci

      i cinque stelle però sono incompetenti e poco trasparenti. Questo perchè populisti e privi di una ideologia. Chi e Casaleggio? Che legittimazione politica ha? Chi è Grillo?

    • RENZO FABRIS

      Chiedono semplicemente nuove elezioni.

  3. Cornetta Maria

    Perché chiamano DITTATURA la COERENZA? Io penso ( e con me tanti altri) che Grillo faccia solo rispettare le linee guida del partito e chi vuole seguirlo deve OVVIAMENTE condividerle! Viceversa, ha possibilità DEMOCRATICA di accodarsi ad altri partiti.

  4. benedettini alfeo

    tanti sondaggi, tanti numeri, ma nessun programma !

    • Paolo Stancarone

      Tutti sondaggi falsi...il M5S e' al 34%..il PD al 19.5%..FI al 13% Lega 14%......questi sondaggi a Londra dai bookmaker che diedero il risultaro del 60-40 del referendum...Unici. i sondaggisti italiani tutti tolgono 6-7 punti al M5S...tutti a soldo dei vari Berlusconi Renzi. Previsione PD alle elezioni 15%.....M5S..37.5%... Destra..31%...LeU..10.7%....possibile governo M5S LeU...

      • Davide Fracasso

        Ciao Paolo, fonte? Grazie

        • alessandro

          la fonte è la fatina dei dentini.....ovvio!

          • Gino

            La fonte è stato il boom del 2018 lo avete sentito?

  5. Cornetta Maria

    Dalle mie parti si dice: "AL CAVALLO BESTEMMIATO LUCCICA SEMPRE IL PELO!" E' quello che accadrà al Movimento 5 Stelle, perché "IL VINO BUONO SI VENDE SENZA FRASCHE!". I detrattori di Grillo capiranno cosa intendo dire.

  6. Olifresh

    Non sottovalutate Giorgia Meloni ,che ha il diploma della scuola alberghiera ed è specialista nel cucinare i broccoli.

    • Otto x Otto

      La Meloni ha un diploma di liceo linguistico.

    • Lella Adamo

      La meloni,...ma non è quella che ha firmato la legge Fornero? Farebbe bene a tornarsene a fare la bambinaia,...gli si adiceva proprio bene!

  7. Lella Adamo

    Scusatemi,...non so come funziona questo commentario: Ma come,...il Sig Berlusconiladro,...prima di me,...ha scritto peste e putiferio dei vincitori alle elezioni siciliane,...e non gli avete scritto che il suo commento era in attesa di moderazione,...e invece a me per aver scritto in umile e innocuo pensierino,...che poi era un consiglio appropriato,...mi avete scritto in rosso: "IL TUO COMMENTO E' IN ATTESA DI MODERAZIONE." E allora sapete che vi dico,...i commenti scriveteveli da soli,...addio!!!!

    • Davide Fracasso

      Cara Lella, ti spiego velocemente come funziona in modo che nessuno si senta defraudato o vittima di un complotto: tutti i commenti su questo sito vengono moderati. Non esiste censura, ma esiste una discriminante: commenti offensivi, esplicitamente razzisti o xenofobi e commenti che non aiutano almeno in minima parte una conversazione di valore non vengono pubblicati. Come vedi quindi, ora i tuoi commenti sono pubblicati. A presto

  8. Lella Adamo

    Mi scusi Sig. Davide Fracasso,...è stata la prima volta che ho scritto in questo blog,..e non sapevo come comportarmi,...ma grazie a lei,...ora ho capito tutto,....continuerò a scrivere,...anche perchè mi piace ancora di più,...a presto.

    • Davide Fracasso

      Ci mancherebbe, era per spiegarle come funziona. Grazie dei complimenti, la aspettiamo di nuovo. A presto

  9. Giorgio

    purtroppo in Italia il 70% di coloro che vanno ancora a votare votano perche non vogliono che cambi la classe politica che fara di tutto per mantenere agganci con la M.C.ND. solo gli oneti voteranno cinque stelle e sono il 30 % ad oggi ma tra quattro mesi forse saremo oltre. Mi scuso ma non riesco a capire quelli che non votano i cinque stelle. Forse hanno qualcosa a che fare con gli agganci per il loro piccolo giardino da coltivare? Sappiate che così non andiamo da nessuna parte e le cose resteranno come sempre. Incredibile come possono esserci e ci sono tanti ignoranti che non vedono la differenza tra un onesto e un intrallazzatore per non dire altro.Buona serata

    • Davide Fracasso

      Giorgio, credo il punto sia un altro: molti cittadini ed elettori ritengono l'onestà sia condizione necessaria ma non sufficiente per governare. Punto di vista condivisibile, non trovi?

  10. Giorgino1

    Ma secondo te Davide la condizione principale quale sarebbe? L'esperienza? O cos'altro serve per governare? Per fare meglio di tutti i governi che ci sono stati negli anni non serve molto, anche perché nel m5stelle ci sono persone giovani, intelligenti e vengono scelte persone competenti dai cittadini, con tutte le attitudini del caso, da mettere nei vari settori!

    • Davide Fracasso

      Lungi da me pensare di avere la soluzione. Certamente le competenze sono importanti, la capacità di fare politica alta anche: ovvero mediare, trovare buoni compromessi, non farsi eterodirigere o infiltrare.

      • supermario

        Ma Voi ragazzi possibile che non vi rendiate conto che gli onesti in politica non esistono più? Sono disperato politicamente perchè i giovani pensano troppo ad altro.

      • Zoe

        Se tenta di mediare, trovare dei compromessi di volta in volta per risolvere dei problemi senza esperienza e preparazione specifica, senza una strategia collaudata, e tenta di imporovvisare, diventa un paciere, nulla di diverso da un banale amministratore condominiale. Di questi, che hanno portato il nostro Paese dove si trova ora, non c’è ne bisogno.

  11. Mark1705

    Non voto 5s, sono praticamente disoccupato, ma voglio un europa libera e uguale, Di Maio incompetente che vuole uscire dall'Europa, Berlusconi nemmeno eleggibile per quante ne ha fatte e ancora lo votano ed ha 81 anni!Cosa dovrei votare?

  12. Franco Fischetti

    movimento 5 stelle!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Non capisco perchè continuate a credere alla diceria riguardo la presunta incompetenza dei 5 stelle, con tutti gli emendamenti importanti che sono riusciti a far votare, Sono gli unici che lavorano veramente e studiano le leggi. Se i "competenti" sono quelli che ci hanno governato fino ad ora e che hanno ridotto l'Italia da quinta potenza industriale in questa situazione che ci vede ultimi in tutto, evviva il Movimento 5 stelle tutta la vita. Fra l'altro hanno il grave difetto di NON rubare e di restituire i soldi del finanziamento pubblico a noi cittadini. ( perchè evidentemente in Italia questi comportamenti vengono considerati un difetto.) Sveglia !!!!!!!!!!!!!!!!!!

    • Giuliano

      Il resto dei politici sono in pachina ad'aspettare il 27 del mese però quel che leggo mi fa pensare che i lettori di questo blog sono molto condizionati dai mass-media senza ricordare cosa aveva promesso Il sig. Giuseppe Conte quando hanno fatto il governo con la Lega andate a leggere i programmi fatti asieme al movimento 5 stelle e giudicate se è una persona affidabile .

  13. supermario

    Fai come me, penso che non voterò. Forse se tutti facessero così quella massa di disonesti probabilmente capirebbero . Coraggio !

    • Lettore_314

      Se lei non andrà a votare, sarà qualcun altro a farlo, bastano quattro gatti, e gli eletti che si spartiranno il potere, “sistemandosi a vita” e decidere, infischiandosene, del suo futuro e anche quello di tutti i disaffezionati come lei. Purtroppo è così e l’evidenza del divide et impera è palese, come lo è il tradimento di partiti dell'ultima (uguali a 20 mila € al mese sembra una barzelletta) dimenticando che in democrazia le esigenze dei molti contano più delle esigenza dei pochi. Se è stato tradito cambi, se non si identifica in nessun partito voti il meno peggio, se ritiene che nessuno meriti il suo voto sappia che i ratti votano i ratti che tuteleranno i ratti, e i leoni votano i leoni che tutelano tutti gli animali ma poi non si lamenti se continuerà a vivere nel disordine. Prenda in mano il suo destino e decida di contribuire nel suo piccolo per riportare gli Italiani a camminare con orgoglio a testa alta.

    • Alfredo

      ERRORE... Badate bene, noi gli elettori che vanno a votare sempre e comunque, siamo i più pericolosi per la classe politica, non gli innocui astensionisti che, anche se tanti, servono solo per riempire le file di coloro che non votano né per una parte né per l'altra, lasciando, di fatto, le cose come stanno... Più comprensibile la posizione di quelli che vanno a votare e lasciano la scheda elettorale bianca poiché il messaggio per i politici sarebbe chiaro ed inequivocabile: oggi siamo venuti e non vi abbiamo votati, domani potremmo tornare e votarne uno mandando, di fatto, a casa l'altro...

    • Bart

      Se tu non vai a votare, sbagli alla grande. Perché gli altri che votano scelgono anche per conto tuo.

  14. Franco Fischetti

    Il non voto è un favore che si rende proprio a questa classe politica disonesta, incapace e incompetente di cui vorremmo liberarci. Guardate che in realtà il problema è molto semplice. Non bisogna votare tutti quei partiti che in questi anni si sono susseguiti alla guida dei governi passati o che direttamente o indirettamente abbiano sostenuto tali governi. Questi signori ci hanno rovinato e rimane un'unica alternativa: votare Movimento 5 stelle e metterlo alla prova. Gente onesta e competente, anche se i ladroni che ci governano e i loro accoliti, gran parte della stampa compresa vorrebbero farci credere il contrario.

    • franco

      sono d'accordo su quanto Lei dice . Vorrei aggiungere che in ITALIA si dovrebbe fare una legge, a mio avviso molto ,importante ; chi per motivi suoi vuole cambiare partito,si dimettere e aspetta una prossima legislatura per candidarsi.

      • Gioacchino Cerini

        E' quello che penso anch'io, non ci devono essere cambi di casacca e sopratutto dovrebbe sparire anche il gruppo misto.

  15. Andrea

    La politica Italiana rispecchia gli Italiani.

  16. Gianni

    Oggi ho letto i trentadue commenti e certe risposte date spero non siano iscritti al movimento, e se si,.mi permetto di ricordare. 1 - prima di rispondere pensarci due volte, non offendere e fare paragoni con certi politici. 2 - ricordare e ripetere le qualità del movimento e i suoi programmi in serenità e massimo rispetto per tutti se si vuole convincere chi si è allontanato dalla politica. 3 - Un buon rappresentante deve dimostrare e far valere il suo prodotto, se parla male della concorrenza Vuol dire che anche Lui è un venditore di fumo come gli altri

    • Lettore 314

      Le masse si manipolano facilmente, basta promettere quello che vogliono, come ai bambini piccoli. Osservo le stesse persone, sia di dx che di sx, che cavalcano l’emotività delle masse, le incapacità della sinistra che ha governato, nell’ascoltare la maggioranza del popolo prodigandosi nelle richieste d’interesse di ristretti gruppi che nulla hanno da spartire con quello che serve alla maggioranza, alimentare ulteriori problemi quando già i nostri sono infiniti. Ascolto il dibattito surreale su coloro che da decenni convivono pacificamente con il vicino di casa straniero che osando criticare le scelte del governo in materia immigratoria che diventano immediatamente fascisti, compresi gli stessi stranieri che usano toni più accesi vedendo cosa fanno altri stranieri che rimangono, di fatto, impuniti. La differenza non è ideologica come vogliono far credere a coloro ormai stufi di molte cose che non vanno, a problemi a cui non si vuole porre fine, ma di semplice buon senso. E quando mancano gli argomenti nel difendere, quando manca il buon senso, che non ti fa vedere con il principio della realtà le scelte rilevatesi fallimentari, allora è più semplice attaccare sul personale. Non ho mai sentito retrocedere di un solo passo politici, autori di affermazioni completamente assurde, assumersi le responsabilità delle loro affermazioni e, con il senno di poi, errori, anzi a muso duro, procedere sulla stessa linea, sfidando ad oltranza ancora il buon senso, minimizzando le evidenze, nonché la pazienza della maggioranza degli italiani. Nel calcio è più semplice capire se l’allenatore, convinto della propria strategia è quello giusto oppure no, in politica meno perché come ai bambini piccoli, se prometti quello che vogliono sentirsi dire, ti eleggono e poi ti dimentichi di loro, incuranti delle loro lamentele, perchè in democrazia si osserva la Legge e questo fino alle prossime elezioni e puoi sempre scaricare allora sull’avversario, quello che non ha potuto governare, il tuo fallimento.

  17. Giuseppe Mazzocchio

    Da quello che vedo i sondaggi sono buttati li' a casaccio tanto per riempire pagine ..addirittura il PD si equivale col m5s altri indicano forbici di 10 punti percentuale... credo che non ci stanno capendo piu' nulla e il 5 Marzo potrebbero esserci novita' incredibili.. vedrete!

    • Davide Fracasso

      Giuseppe i sondaggi indicano una tendenza. Potrebbero sbagliarsi ma le ultime volte mediamente ci hanno preso: tieni presente che solitamente il margine di errore è +/- 3%.

  18. Franco De Iaco

    Mi dispiace notare la mancanza del Popolo della Famiglia tra i partiti esaminati. Il suo simbolo è presente sulla scheda elettorale e lo troverete più o meno al centro della stessa. Ad oggi ha una consistenza superiore a quella del partito dalla Lorenzin. Nemmeno i sondaggi della LORIEN che citano partiti con lo zero virgola due percento, si prende cura di citare il Popolo della Famiglia. Eppure ha racolto quarantacinquemila firme e spiccioli che altri non se la sono sentita nemmeno di provare a fare pur avendo alle spalle una ben lunga storia. Il movimento è nato dal Family Day del gennaio 2016 che ha riempito il Circo Massimo a Roma. Bastano quelli assieme a tutti quelli che non ci sono potiti andare pur condividendone le motivazioni. Per quel 14,2% di ndecisi e per quel 33,8% di astensionisti c'è un'alternativa.

    • Davide Fracasso

      Ciao Franco, se hai dati diversi da quelli che abbiamo raccolto dai diversi istituti di sondaggio o hai delle integrazioni che abbiamo mancato saremo felici di aggiungerli o confrontarli.

  19. Michele Pignataro

    Certo che siamo strani noi Italiani. Portiamo qualcuno alle stelle e poi, invidiosi, lo ributtiamo nelle stalle. Politicamente è successo con Berlusconi e poi con Renzi. Succederà forse anche con Grillo. E come se avessimo orrore di quello che facciamo e ci affrettiamo a distruggerlo in tutti i modi. Se come sembra, dovesse vincere il centrodestra c'è da scommetterci che si riapriranno processi, indagini, notizie scandalistiche sui giornali e Berlusconi sarà indicato come il male assoluto (allora come mai la sua coalizioni dovrebbe riscuotere tanto successo?). Se in qualche modo dovesse essere ancora Renzi a guidare la politica italiana si ritornerebbe a vedere il video della sua partecipazione alla Ruota della fortuna, la Costituzione messa in pericolo, un uomo solo al comando ecc. ecc. Sarà la volta di Grillo/Di Maio? Se non trovano il modo di governare con qualcuno, gli elettori penseranno che votare per loro è inutile ed in caso di nuove elezioni si troveranno con i consensi dimezzati. Può essere che siano gli elettori a non essere ancora "maturi"?

    • Davide Fracasso

      Ciao Michele, sono d'accordo con te. Credo che la convinzione tutta italiana che gli elettori siano meglio degli eletti sia un'illusione. I governanti sono specchio di un paese, dei suoi elettori, dei suoi mezzi di comunicazione e dei suoi corpi intermedi. Pensiamo ai mezzi di comunicazione e a quanti danni fanno nel nostro paese: più che immaturi, bisognerebbe chiamarli complici e fomentatori di un'immaturità che danneggia tutti.

  20. Lettore 314

    La storia di ripete. Un luogo comune, si dirà. Fino a un certo punto: ragionare in questi termini vuol dire negare qualsiasi finalità alla storia diversa dalla “circolazione delle élite”. La storia non procede né verso il meglio né verso il peggio, non ha ragion d’essere al di fuori di quella pattuita dalle élites di turno. Il senso della storia non è “naturale” ma è sempre deciso da qualcuno. È sempre una élite a far capolino dietro rivoluzioni e democratizzazioni, a dettare il tempo ai giri di boa della storia: e l’ambizione di questa “casta” (per usare un termine piuttosto di moda) non è filantropica o quant’altro, ma semplicemente egemonica; non mira a migliorare l’uomo, il mondo o la società, ma più semplicemente a perpetuarsi: garantirsi la conservazione del po¬tere e la stabilità dei rapporti di forza in gioco. È un conformismo nei confronti delle forze che dominano il mondo. Quando vediamo in un Paese stabilita una casta ere¬ditaria, la casta sacerdotale, la casta aristocratica, la casta dei rappresentanti del popolo, qualsiasi casta che monopolizza il potere politico, si può es¬ser sicuri che un simile stato di diritto fu preceduto dallo stato di fatto. Prima di affermare il loro diritto esclusivo ed ereditario al potere, le famiglie o le caste potenti dovettero tenere ben saldo nelle loro mani il bastone del comando, dovettero monopolizzare as-solutamente tutte le forze politiche di quell’epoca e di quel popolo in cui si affermarono». Prima dello stato di diritto c’è sempre uno stato di fatto. Ecco svelato l’arcano: prima si prende il potere, poi lo si legittima. Prima si occupano gli scranni della società, poi si elaborano filosofie, utopie, teologie politiche e altre sciocchezze del genere. È un passaggio fondamentale, ben noto ai positivisti giuridici: ogniqualvolta sentite parlare di principi “assoluti”, diritti “inalienabili” o “naturali”, validi per tutti e per sempre, ricordatevi che essi non sono caduti dal cielo, ma sono stati formulati da qualcuno. Sono sempre figli di un certo tempo (e di un certo luogo). In sostanza, se qualcuno vi propone di aderire a ideologie universalistiche, è molto probabile che vi stia fregando. Anche i princìpi che vorrebbero essere universali sono in realtà particolari. Particolarissimi. Cinismo? È la Storia, bellezza, perchè come disse Mark Twain : "se votare facesse qualche differenza non ce lo lascerebbero fare".

  21. Sebastiano

    Cari amici, con tanto dispiacere mi accorgo che l'italiano non sa che: per fare il pane, non necessita soltanto farina, acqua e forno! e per di piu', non accetta consigli palesi! Infatti non volendo essere consigliato in maniera chiara e capibile, dopo una vita, si ritrova peggio della sua partenza. perché allora, mangiava il grande e anche il piccolo e le tasse c 'erano comunque , per girare da modesti e in comparsa di problemi, si tamponava con tempestivo aiuto!!! erano altri tempi? ma il metodo sempre quello sarebbe però!!!!!!!!se la buona non si vuole, rimane l'altra.. .

  22. Nessuno

    E' chiaro che la parola "democrazia" e volontà popolare lei la approva solo quando le torna utile, ovvero quando l'esito di questa volontà popolare coincide con la sua ideologia. Quando la contrasta la colpa è dei mezzi di informazione. Ora abbiamo i risultati. Con il senno del poi, i sociologi o presunti tali, sondaggisti, politici nonché elettori sconfitti, si stanno chiedendo cosa non hanno capito gli italiani, questi beceri e ignoranti, per votare partiti “fasssiti” come la Lega o populisti M5S. Premesso che lo tsunami “fassista” che stava per travolgere il nostro Paese si è dimostrato, e lo diceva la gente lungimirante, per quello che è: una propaganda montata e creata ad arte dai mezzi di informazione di partiti con le spalle al muro, un rivolo d’acqua con lo zero virgola, un qualcosa che non esiste se non per l’appunto con zero virgola. Si chiedano coloro che hanno sbagliato in pieno le previsioni, perché la Lega e non Forza Italia ha quintuplicato le preferenze e perchè LeU ha fatto, nonostante la visibilità dei leader, le manifestazioni, gli spazi nei dibattiti un totale fiasco.

  23. Cornetta Maria

    Sono entusiasta del risultato elettorale, ma, SECONDO ME (che non sono il Vangelo), gli italiani hanno premiato fin troppo gli slogan e i terrorismi e poco I FATTI. Cosa sono i fatti? Sono il BUON ESEMPIO e i grillini, tanto per parlare di FATTI, hanno abbassato i loro stipendi, avvicinandosi anche, in concreto, alle condizioni economiche di tanti italiani e, considerando la responsabilità che hanno, sicuramente superiore a chi non deve gestire gli interessi di una nazione, meritano un applauso. GIUDICHIAMO I FATTI, BASTA CON L'ASCOLTO DEGLI STERILI SLOGAN SENZA CONTENUTI!

    • Davide Fracasso

      Maria, giudicare i fatti mi pare la cosa migliore. Se parliamo di governo, per me conta molto di più che si governi bene rispetto al taglio degli stipendi. Però capisco quello che dici quando parli di buon esempio.

  24. Nessuno

    Il taglio di retribuzioni non meritate non pregiudica che si governi anche bene. Caso mai è da chiarire cosa si intende per "governare bene". Nonostante l'odeologia della lotta di classe, una fede paragonabile a quella di un fanatismo religioso, che ha accompagnato e accompagna tutti i compagni in Parlamento, nessuno ha mai tagliato le sue retribuzioni, e si sono ben gardatati dal farlo, per avvicinarle a quelle dei cittadini italiani. Quando si dice la coerenza.

    • Davide Fracasso

      Si, ok. Ma al di fuori della retorica da quattro soldi sulla casta, è importante che i parlamentari che svolgono un lavoro così importante per tutto il paese, abbiano la giusta retribuzione. Giusta, senza privilegi ma neanche senza retribuzione bassa. Una classe politica mal retribuita è molto più esposta alla corruzione.

  25. Nessuno

    Il suo non è solo un pensiero fazioso, ma è anche privo di fondamento. Per primo, la retribuzione di un dirigente in un’azienda privata è in funzione della sua preparazione, responsabilità e capacità di organizzare i fattori produttivi. In un’azienda seria, se questo sbaglia, se non è in grado di soddisfare le aspettative per cui è stato nominato viene licenziato. Ad un parlamentare non si richiede alcuna preparazione e non è chiamato ad alcuna responsabilità per il suo operato. In altri Paesi, soprattutto del nord Europa, dove la competenza della classe dirigente è notevolmente maggiore e responsabile, i parlamentari percepiscono in media il 60% in meno di quella italiana. Giusta quindi rapportata a cosa? Una classe politica mal retribuita è molto più esposta alla corruzione? Non c’è che dire, questa è l’affermazione più esilarante di questa settimana. L’Italia, un Paese in cui i Parlamentari percepivano (dati del 2013) in media 144milia € ciascuno, la differenza è di 44 mila in più dei loro omologhi canadesi; 57mila in più dei di quelli norvegesi; 60 mila in più di quelli tedeschi; 72 mila più dei belgi; 78mila più dei lussemburghesi e 109mila più degli spagnoli. Se non dovesse saperlo il debito pubblico Italiano pro capite, non ha paragoni con le nazioni precedentemente elencate – per cui la loro capacità lascia molto, ma molto, a desiderare - e, il grado di corruzione del nostro Paese, nonostante i Parlamentari abbiano la retribuzione più elevata è notevolmente più alta, sempre rispetto ai Paesi citati ad eccezione della Spagna. Anche lei le notizie di cronaca giudiziaria italiana, sembra non leggerle.

    • Davide Fracasso

      Dire che ad un parlamentare non è richiesta alcuna preparazione e non è chiamato ad alcuna responsabilità significa aver capito nulla dell'importanza e della responsabilità del lavoro di chi si spende per il proprio paese. Sulla retribuzione è giusto che un parlamentare dia il buon esempio, senza scadere nella boriosa retorica della casta che nulla di buono ha portato negli ultimi anni all'Italia. Saluti.

  26. Nessuno

    Per poter iscriversi alla facoltà di medicina, occorre essere molto preparati per superare un test d’ammissione; per essere abilitati alla docenza, bisogna essere molto preparati per superare un concorso. Mi dica quali, e dove è scritto, competenze deve possedere una persona per iscriversi alle liste elettorali di un partito, o se si viene chiamati a rispondere in un tribunale dei danni causati della mala gestio in qualità di Parlamentare? Se non dovesse saperlo, il criterio di selezione è su coloro che portano voti con un proprio bacino elettorale o che hanno militato da tempo nel partito: i portaborse. Cosa intende quindi per preparati? Se si riferisce ad una formazione accademica, siamo messi male non solo in Parlamento ma soprattutto con personalità di spicco negli attuali ministeri. O forse intende che nonostante un’adeguata formazione accademica una latitante conoscenza delle lingue straniere o come ha fatto pietosamente evidenziare la trasmissione “le iene”, persone che non conoscevano l’effetto serra, la differenza tra deficit e debito pubblico o sul cosa sia lo spread e del tutto normale ? Gente che vota il fiscal compact ma non cosa sia, le sembra normale tra gente preparata e responsabile? Gente che vota quello che indicano i capi gruppo? Impreparati, mestieranti, incompetenti è il quadro dipinto dal capo del gruppo Misto alla Camera Pino Pisicchio nel suo libro “I Dilettanti. Splendori e miseria della nuova classe politica”. Dote diffusa quella della competenza e responsabilità. Queste doti eccellenti le vede soprattutto in un Paese in ginocchio e con un debito pubblico che ha superato i 2.300 miliardi di €; e fare la Parlamentare con questi risultati è capace anche mia nonna e le garantisco che non solo ha lavorato più del più stacanovista degli onorevoli (se non dovesse saperlo lavorano in media 2,5 giorni la settimana) ed è molto più preparata di molti Parlamentari (e ne conosco qualcuno) dell’onorevole Razzi e, ricordando la sua famosa citazione “te lo dico da amico. Fatti i … “, ipotizzo anche più responsabile.

  27. Salvatore Messina

    NO COMMENT

  28. Vito Pietro Loporcaro

    Noi ci siamo ancora, altri....Pro Deo

  29. Nedo

    Il pd. Si merita di sparire completamente, non ha mai voluto ascoltare le persone comuni, ha avallato la politica di costruire posti di lavoro su regole di svariate messe a norma di tutte le attività mettendo in seria difficoltà chi lavora e cerca con le unghie di salvare la propria attività. Ha cercato di assomigliare a Silvio non capendo che almeno il cavaliere cerca di rappresentare la categoria dei benestanti. Ora il pd si coalizza a fare la guerra ai Di Maio sula cuccia del cane abusiva. Fanno proprio pena. Giusto che spariscano e diano in beneficenza le proprie liquidazioni. PER IL BIANCO DI TUTTI.

  30. fulvio

    scusate ma è possibile che nessuno si sia ancora accorto che la politica da bar di cui vanno orgogliosi i nostri attuali governanti non è applicabile, almeno non completamente, alla realtà? da ragazzo con gli amici avrò fatto la rivoluzione almeno 100 volte, naturalmente a chiacchere. forse un po' di umiltà e buon senso aiuterebbe. purtroppo vedo solo arroganza di chi comanda e.............cervelli in naftalina di chi li segue!

  31. fulvio

    qualcuno ha mai letto 1984 di George Orwell???

  32. fulvio

    pensando alla TAV non sono riuscito a capire le ragioni del NO. Qualcuno è capace di spiegarmele in maniera seria ed esaustiva? Da quello che so si tratta di un corridoio ferroviario tra Torino e Lione (tra Italia e resto d' Europa) di cui solo 15 - 20 chilometri alla luce del sole. Considerando che circa il 70% dell'inquinamento da autotrazione è dovuto dai veicoli commerciali mi sembra che riportare le merci su rotaia diventi una scelta più che ecologica. La Svizzera ad esempio obbliga le merci che la attraversano al trasporto su rotaia. Ammesso e non concesso che la TAV sia estremamente inutile quale sarebbe l'alternativa? Questo penso sia il fulcro della questione. Ancora su gomma? Secondo me non si può dire solo No senza proporre prima la soluzione alternativa.....logica, economica, rispettosa dell'ambiente. Purtroppo una parte della politica ha raccolto 100000 minoranze che sono divenute una maggioranza ma che non rappresentano il 70% degli italiani. Può il 30% decidere la vita del 70%? Magari affrontare questioni che rappresentano la maggioranza degli italiani renderebbe di più. Anche gli attuali governanti girano intorno alla questione senza affrontarla. Vogliono rilanciare l'economia interna ma noi comuni mortali, che non capiamo nulla di economia ma vediamo gli stipendi lordi dimezzati dalle tasse, che abbiamo stipendi tra i più bassi d'Europa (una laurea di 1°livello ha uno stipendio più basso di un cameriere olandese) che una volta pagate tasse locali bollette e quantaltro riusciamo a stento ad arrivare a fine mese........come cavolo facciamo a rilanciare l'economia? Ah già con il reddito di cittadinanza. Eppure siamo considerati "benestanti". Ormai è palese il blocco dell'ascensore sociale.......vi sembra giusto ipotecare così il futuro dei nostri figli. Per fortuna sono più svegli di quelli come noi orgogliosi di essere italiani e "scappano" all'estero dove vengono pagati per quello che meritano e non come qui che , sopratutto nel pubblico chi meno vale più guadagna. Pensateci e lasciate perdere i localismi e le cose inattuabili pretendete una svolta....in meglio ......duratura non come il taglio delle pensioni d'oro solo per 5 anni o quota 100 solo per 3 e il reddito di cittadinanza? costa come una finanziaria standard quanto durerà? 6 mesi? 1 anno e poi?

  33. fulvio

    a proposito e che sia ben chiaro a tutti RENZI che è sempre citato come unico interprete della sinistra NON E' RAPPRESENTATIVO DELLA SINISTRA è solo un grosso errore che per puro caso si è trovato nel PD. Rappresenta la parte più becera della vecchia DC. Forse faceva meglio a candidarsi con FI

  34. fulvio

    ma così si perde la LIBERTA' di opinione. Non è mica detto che quello che viene deciso in alto sia condivisibile o giusto. Da noi si dice "centus concas centus berrittas". e le centus concas vogliono avere la possibilità di poter dire la loro. senza necessariamente, perché lo ha deciso il partito, dover mettere il cervello in naftalina. si aderisce ad un movimento o partito per la linea politica generale...............ma non è tutto oro colato

  35. fulvio

    ULTIME NOTIZIE: la francia è responsabile del flusso dei migranti....................."ma vergognatevi" Grillo fa una figura di merda ad Oxford? la colpa è dei giornalisti italiani.................."ma vergognatevi" un deputato M5S cita documenti nazisti contro i "banchieri ebrei"......................."in galera" e "vergognatevi" una deputata grillina "forse" simula un'aggressione a Nuoro.................."vergognatevi" viene pubblicato un memorandum su cosa dire e cosa fare rivolto ai parlamentari grillini. Democrazia?..."vergogna" Tutto questo è il frutto della "democrazia diretta" tralasciando naturalmente tutte le fake e gli insulti sul web. COMPLIMENTI AGLI ELETTORI ITALIANI CHE HANNO VOLUTO TUTTO QUESTO!IO MI VERGOGNO DI ESSERE ITALIANO

  36. Giuseppe

    Si fa a gara a chi distrugge meglio con le critiche. Il movimento 5 stelle alle politiche resta il primo partito , anche perché l'alternativa 'credibile' chi sarebbe ? Salvini della lega nord Bossi-totem? Gli altri neanche vale la pena nominarli. Hanno distrutto un paese .Obiettivamente. Di Maio stà lavorando in modo eccellente, iniziando dal taglio dei privilegi . Il tutto nella massima trasparenza. Che facciamo, chiudiamo occhi ed orecchie? Volete demolirlo attraverso i sondaggi per far passare il messaggio negativo ed influenzare chi non discerne la verità dalla menzogna nella pubblica informazione? Ormai sono mesi che battete su questo tasso. Le regionali e le comunali non fanno testo per il movimento 5 stelle e, sono anni che va così.

  37. fulvio

    Giuseppe non ti sei accorto che i 5 stelle non hanno una visione politica d'insieme? Vanno avanti per spot. Ti faccio un esempio: hanno voluto il reddito di cittadinanza. Ok in linea di principio è giusto ma 780 euro a fronte della media degli stipendi più bassi in italia è un'enormità. Si è quindi presentata la necessità di stabilire il reddito minimo garantito. Il signor Di Maio vuole 9 euro lordi l'ora. La legge 66/2003 stabilisce l'orario di lavoro in 40 ore settimanali quindi un mese di lavoro pieno ammonta a 160 ore. L'Ocse ha dichiarato che la media della tassazione su uno stipendio ammonta tutto compreso al 48%. Fatti 2 conti e scopri che il reddito minimo garantito è più basso del reddito di cittadinanza!! E questa è solo una delle tante. Oppure, pur di difenderli, dovresti sostenere la tesi che un lavoratore, che contribuisce con il suo 48% del reddito, conta meno di un disoccupato. Senza contare l'odioso sistema dei 2 pesi e 2 misure. Per qualsiasi intoppo, VERO O PRESUNTO, gli altri si devono dimettere mentre loro sono solo vittime. Vedi un movimento che si è dimostrato attaccato alle poltrone come e più degli altri e che fa una politica dettata dai vaneggiamenti di un comico ed un privato si espone senza scampo alle critiche altrui, soprattutto perché sino ad oggi si è dimostrato inconcludente e succube, per mantenere le poltrone, dell'alleato di governo. Già una buona mossa sarebbe far sparire dalla scena politica Toninelli che si è dimostrato altamente inadatto al ruolo ricoperto........ma non dovrebbe essere l'unico anche l'altra parte ha dei veri e propri cazzoni (si può dire?) come ministri. L'Italia, e su questo non posso che darti ragione, è stata rovinata da gli altri partiti ma non dal precedente come fa comodo far credere. Il declino economico e morale della nazione è iniziato con la discesa in campo del "cavaliere" ed è poi proseguito, a forza di politiche economico-sociali fallimentari, con gli altri. E' in definitiva venuta a mancare l'attenzione verso il popolo da parte di tutti. Gli attuali governanti non sono migliori e sino ad adesso hanno dimostrato che degli italiani in definitiva non gliene importa nulla. Sono passati da una campagna elettorale all'altra mettendo in campo solo provvedimenti che altro non erano che spot elettorali. Guidare un paese è ben altra cosa e i conti lo dimostrano. Vedremo dopo le europee cosa succederà. Abbiamo superato le invasioni barbariche che hanno avviato il medio evo supereremo anche questo!

  38. fulvio

    1) mancano i soldi per il rinnovo dei contratti dei dipendenti pubblici (obbligatorio per sentenza della corte costituzionale) 2) mancano i soldi per diminuire l'irpef sulle buste paga (vero motore per il rilancio dell'economia) 3) lo sblocco dei cantieri? (fatto il decreto ma non ancora pubblicato in gazzetta ufficiale) 4) politica estera da circo 5) gestione dei porti a chi non compete(Toninelli dove è) 6) isolamento a livello internazionale 7) commissioni europee pronte a saltarci al collo dopo il voto 8) pil fermoE QUESTO LO CHIAMI UN ECCELLENTE LAVORO????Te lo riconosco la colpa di tutto questo è dei COMUNISTI................abbiamo mangiato i bambini sbagliati!

  39. daniela

    scusate ma non condivido, semplicemente perché più di onestà il M5S vuole provare a cambiare un sistema corrotto e radicato che non vuole cedere e tende a mantenere lo status quo ossia i privilegi dei pochi. Diamogli fiducia, votiamo il Movimento! Se non saranno all'altezza delle aspettative faranno la fine di Renzi, si annulleranno da soli. Ma almeno proviamoci a "smontare" la testa a quell'ingrato di Salvini che se non fosse stato per il Movimento non avrebbe avuto tanta possibilità di visibilità!

  40. fulvio

    Il movimento? Giocattolino di un comico ed un privato che aveva uno scopo ben diverso da quello di governare? Ok mettiamoli alla prova ma: I costi del parlamento sono aumentati a dismisura Il reddito di cittadinanza un flop quota 100 per soli 3 anni taglio delle pensioni d'oro e vitalizi 5 anni (quando spetteranno a loro torna tutto normale) intanto buco da 23 miliardi che dovremo pagare noi. Quanto al tipo di politica che fanno.............era meglio morire da piccoli. Dimenticavo progetto di reddito minimo garantito più basso del reddito di cittadinanza. Si facciamoli provare purchè risarciscano i danni...........onestà,onestà non è il loro cavallo di battaglia?

  41. fulvio

    Grazie a loro siamo diventati un paese fascista dove ormai è punito anche il reato di opinione. Ma siamo seri altro che cambiare il sistema si stanno prestando a consolidarlo. A PROPOSITO PERCHE' NON HANNO FATTO PROCESSARE SALVINI PER IL CASO DICIOTTI? a) paura di perdere le poltrone b) troppo presto non avrebbero avuto diritto al vitalizio c) fascisti come Salvini d) Grillo non voleva DANIELA SCEGLI!

  42. fulvio

    adesso è il momento di fare il punto della situazione: grande vittoria in italia della lega e di questo dobbiamo ringraziare l'inconcludenza dell'altro partito di governo. che gli italiani fossero fondamentalmente fascisti era noto da sempre. ma a livello europeo cosa cambia? assolutamente nulla. il tutto ha portato alla migrazione di appena 70 seggi (quasi il 10%) di cui 40 ad appannaggio dei verdi. le destre europee erano e rimangono una esigua minoranza che non conterà praticamente nulla ed in più quella italiana si è inimicata il resto d'europa. ora riflettendo il reddito di cittadinanza basterà per l'acquisto degli appositi lubrificanti visto che una volta insediate le commissioni verremo messi a 90 gradi? Credo che da parte nostra ci sia stato un grave errore di calcolo visto che invece di rafforzare il governo europeo ne abbiamo rafforzato in maniera insignificante l'opposizione. I 5 stelle pagano la loro mancanza di ideologia politica e sopratutto la mancanza di una visione futura della nazione per cui anche a livello europeo sono inutili. che nessuno pensi di scamparsela , se si sanno leggere le percentuali le destre europee, qualunque composizione vogliano utilizzare, non avranno mai la maggioranza. per cui abbiamo espresso per la nostra nazione un voto totalmente inutile anzi forse dannoso. Ma consoliamoci i francesi (che con i tedeschi avevano in mano l'europa) si sono rivelati più stupidi di noi. Ora aspettiamo entro fine anno avremo: LA FINANZIARIA.................e ho detto tutto..........tasse,tasse,tasse.......per 23 miliardi L'EUROPA con il fiato sul collo IL GOVERNO......che secondo me farà il possibile per cadere prima della finanziaria RAGAZZI DI OGNI FEDE POLITICA....................AUGURI.........ormai non ci resta che "mal comune mezzo gaudio"

  43. daria

    Infatti. I 5 stelle sono un mix di nostalgici dell'URSS e di parenti dei percettori del reddito di cittadinanza.

  44. daria

    Per fortuna delle destre italiane, nessuno dei compagni vuole ammettere che sostenere l'immigrazione clandestina e' stato un errore madornale.

  45. fulvio

    sull'immigrazione è il caso di togliere la dicitura clandestina. è un fenomeno complesso non circoscrivibile con semplici divieti.............come i decreti sicurezza. è immigrazione punto e basta.

  46. fulvio

    quanto all'errore madornale ............. vedremo.................e probabilmente pagheremo PER ORA LA GESTIONE E' SOLO UNA GRANDE VERGOGNA, sopratutto per noi ITALIANI come popolo e non come nazione

  47. fulvio

    AIUTO! Vedo l'ennesimo cambio dei camaleonti a 5 stelle facilitato dalla totale assenza di ideologie, il flop della democrazia diretta che di fatto ha reso il movimento inutile e ingestibile, un decadimento delle regole di convivenza civile, l'Europa che ci considera "il guano del continente, e nessuna strategia per l'ITALIA e un ministro che pensa di essere Dio e che palesa totale disprezzo per le opinioni altrui. MA E' POSSIBILE CHE TUTTO QUESTO CI VADA BENE? In concreto e stato fatto pochissimo e in maniera un pò pasticciata. Boh contenti voi........................

  48. Roberto Bucci

    mi dici chi fa meno schifo?

  49. fulvio

    non è questione di chi fa meno schifo. attualmente non siamo in una buona posizione ne economica ne sociale quindi non possiamo permetterci: politici che inneggiano all'odio politici improvvisati POLITICHE a dir poco fasciste e continue cazzate sul web. ignoranza istituzionale Dimaio si è rivelato un cialtrone pronto a qualunque cosa pur di restare al governo (fondamentalmente di destra) Salvini stava preparando (decreto sicurezza 1 e 2) il passaggio da una democrazia, pur con tutti i suoi difetti, ad una dittatura (bada bene si era messo in condizioni di decidere chi poteva scendere in piazza e chi no) la politica sulle migrazioni messa in atto da Salvini aveva il retrogusto amaro delle leggi razziali (tra l'altro inapplicabile) Toninelli un incapace totale Qualcuno sa che per finanziare le loro leggi bandiera hanno tolto parte dei fondi alla sanità. (domanda è più importante finanziare, se pur giustamente, i disoccupati o garantire la salute pubblica?) d'altronde quando la coperta è corta bisogna fare delle scelte. Purtroppo siamo costretti a scegliere il male minore.............sperando che vada bene. Quindi bisogna guardarci allo specchio e decidere: MI STA BENE UN GOVERNO SULLA FALSA RIGA DI ORBAN QUINDI INCLINE ALLA DITTATURA o SONO ABITUATO ALLA LIBERTA' E ALLA DEMOCRAZIA QUINDI MI TURO IL NASO E ANDIAMO AVANTI dopo di che, ben consapevole che degli attuali politici non si salva nessuno, scegli chi fa meno schifo io sono un vecchio comunista mangiabambini e ti assicuro che i politici attuali sono il peggio che ci poteva capitare. Rimpiango i tempi della DC e del PCI, almeno avevamo politici con i cosidetti "controcoglioni" che dal dopoguerra in poi hanno portato la nazione ad avere un boom economico ed essere considerata tra i primi 8 paesi industrializzati. (inter nos non ha più senso definirsi comunisti è solo ........nostalgia)

  50. Cirno

    La condizione principale per governare sarebbe il buon senso

  51. fulvio

    E' stato un grave errore confondere le elezioni europee con quelle nazionali: 1) il voto degli italiani è da sempre diverso quando si tratta di elezioni che percepiamo come "distanti" 2) in !talia LEGA, FDI, FI hanno in parlamento il 17%, il 3% e l'8%. Ovvero sono pochi anche per essere un'opposizione seria. 3) L'attuale governo è pienamente legittimo in quanto previsto dalle istituzioni. Salvini e la Meloni credo abbiano un grosso deficit culturale per quanto riguarda le istituzioni italiane, anzi sembrano quei bambini che se "messi fuori squadra pretendono di portare via il pallone". Assolutamente non riesco a capire i motivi della crisi avviata dalla LEGA ma sopratutto cosa si aspettavano? Ho il sospetto che volessero abbandonare la nave che si trovava in brutte acque, corroborati da una forte ubriacatura da potere. Fortunatamente non funziona come pensavano. Credo inoltre che sia Conte che sopratutto Di Maio siano sopravalutati ma.............se vuoi andare avanti devi scendere a compromessi

  52. fulvio

    Cirno non basta il buon senso, occorre invece gente preparata in grado di affrontare subito le "emergenze" (salari,lavoro e pensioni) e di mettere in campo una politica di ampio respiro in grado di risollevare la nazione......senza farci andare in malora mettendo in campo riforme (anche se di grande impatto mediatico) marginali e costose.

  53. Raffaele

    Siamo nel 2019 a doverci preoccupare che si instauri la destra estrema al governo del paese, cosa che è bene non dimenticare è fuori legge al solo pensarla, l'apologia di fascismo appunto. Quindi va adottata la politica dei piccoli passi, intanto si fa un governo democratico, poi si spera di migliorare. La metà degli italiani non vota, forse sarebbe il caso di mettersi in testa che bisogna dare una svolta sociale al paese, con gente capace politicamente e culturalmente, cosa che rimpiangiamo del passato, che è tutto dire, ma almeno sapevi con chi avevi a che fare, o era destra, o centro o sinistra, senza questi giochetti per non farti capire con chi hai a che fare. Con mani pulite si è fatto di tutto per confondere la gente e dire che sono tutti uguali, cosa che da sempre serve ad agevolare la gentaglia. Dire sono tutti uguali è una offesa verso la gente per bene, ed anche in politica se ne trova ancora, poca ma buona, e soprattutto fuori dalla aule del parlamento, fra la gente che si occupa di sociale tutti i giorni e lotta per aiutare chi è in difficoltà, senza badare a distinzioni di alcun tipo. Quello che hanno voluto fare e che purtroppo ha dato i suoi frutti è SCATENARE LA GUERRA FRA POVERI, convincere la povera gente che il nostro nemico sia il poveraccio vicino a noi, e non il politico che crea una società piena di disuguaglianze, creando i poveri che poi avranno bisogno di vendersi al migliore offerente per sopravvivere, e soprattuttol Sud questo non si è ancora capito.

    • Davide Fracasso

      Ciao Raffaele, grazie di averci scritto. Credo che il tema dell'astensione sia enorme. A questo proposito ti segnalo un pezzo che ha fatto molto discutere scritto da Wu Ming, un collettivo di scrittori, dopo le europee. A proposito di astensione e rappresentanza: https://www.wumingfoundation.com/giap/2019/05/sui-veri-risultati-italiani-delle-europee-2019-non-facciamoci-abbagliare-da-percentuali-di-percentuali/ A presto, Davide

  54. Raffaele

    Grazie per avermi risposto, con questo bell'articolo sull'astensione al voto. Da anni ripeto durante le varie "discussioni da bar" che dobbiamo toglierci il fumo che costantemente ci soffiano negli occhi, e finalmente leggo un articolo che mette in luce l'inconfutabile verita' riguardo il peso dei voti di ogni partito. Siamo sempre pronti a parlare di consensi di dimensioni bulgare, di onda popolare, dimenticando che il paese e' vissuto anche da gente che non vota, e se non ti voto vuol dire che non ti condivido, anche se non voto per nessuno, anzi a maggior ragione. con meno del 20% degli italiani che ti votano si parla di nuovo messia, quando 4/5 dei restanti italiani è contro di te, a prova che nessuno è in grado di convincere veramente larga parte del popolo. Se anche fosse, ci deve far riflettere un altro aspetto del popolo italiano: per 40 anni ha dominato la democrazia cristiana (rapportato ad oggi deve farci già riflettere), poi il crollo dei partiti con mani pulite, molta confusione e poi spunta La Rete di Orlando che in Sicilia fa sfracelli, sembra doversi mangiare il mondo per poi sparire all'arrivo di berlusca, che prende tutto quello che c'è da prendere, e soprattutto in Sicilia, poi arriva Renzi e spopola, poi il Movimento 5 stelle e stravince.... Tutto questo significa che purtroppo in Italia non c'è una vera coscienza politica, e siamo sempre pronti a seguire il pifferaio magico di turno, così come tempo fa si seguiva la DC. La verità è tutta qui, basta poco a convincere quella metà degli italiani (ed anche più) che non ha coscienza politica, ed è un guaio, perchè pur se ci fosse un grande politico all'orizzonte, mai riuscirebbe a superare questi consensi, con tutto il rispetto il popolino senza grandi convinzioni politiche resta sempre la maggioranza degli italiani, dato anche che molti di quelli che la convinzione ce l'avrebbero non votano più da molti anni....compreso me. grazieRaffaele

  55. Raffaele

    e poi cosa dobbiamo sopportare ? Salvini che decide di far cadere il governo e in pratica fa nascere lui stesso il nuovo governo, e si lamenta pure. Ma se non volevi questo governo, allora ti tenevi quello che avevi, invece di giocare a vincere altre poltrone. Un politico coscienzioso avrebbe detto: "scusate, ho sbagliato e mi metto da parte", ma in Italia, soprattutto a destra, non succede mai, mentre a sinistra cambiano anche troppo spesso.

  56. fulvio

    Secondo me andrebbe vietata la costante pubblicazione di sondaggi più o meno di parte e a volte palesemente inventati, confinare la politica in tv a programmi dedicati (vi ricordate le vecchie tribune politiche?) ma sopratutto farla uscire dai social in quanto completamente rivestita da fake e pareri personali spacciati per sacrosante verità. Bisogna rimettere ordine nella divulgazione politica. Effettivamente per recuperare i "desafecionados" del voto credo vada ripreso il vecchio metodo politico......la piazza. (non sto urlando, manca il grassetto) VA RICONDOTTA AD UN MODO DI COMUNICARE CIVILE E QUALSIASI POLITICO SGARRI DEVE PAGARE. alcuni esempi: CASO BIBBIANO: chi è quell'imbecille che ha confuso uno stok di delinquenti con il PD e su quali basi. Bene chi lo ha fatto dovrebbe pagare civilmente e penalmente. (anche io sono stato attaccato per le mie idee politiche come se approvassi i delinquenti di Bibbiano) Utilizzando lo stesso metodo uguale per tutti si dovrebbe andare ad elezioni con tutti i personaggi politici diversi e partiti che per ora non esistono, infatti: LEGA caso siri, belisto, 46 milioni spariti etc.etc. FI Berlusconi condannato più tutte le amenità tra escort festini vari etc.etc. FdI apologia di fascismo M5S quanti sindaci indagati e quanti condannati nelle loro fila? LA POLITICA ITALIANA HA BISOGNO DI UNA PROFONDA PULIZIA.....MOLTO PIU' EFFICACE DI MANI PULITE!!!!!

  57. fulvio

    una curiosità: perché per sostenere un concorso pubblico occorre a tuttoggi dichiarare di non aver riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali in corso..........................e LORO no? che la legge non sia uguale per tutti? o i loro reati sono "peccati veniali"? o siamo una massa di pecoroni incapaci di fare 2+2?

  58. manuela fucacci

    il popolo della famiglia è un'organizzazione integralista che spero sia per l' Emilia Romagna , abbiamo pochissimi voti da noi . Noi comuni cittadini dobbiamo avere altrettanto timore di questi integralisti come abbiamo timore degli integralisti musulmani . Sono persone indegne di una civiltà moderna: sono antifemministi , omofobi e razzisti

  59. giomas

    Ciò che desidero scrivere è:registro una violenza verbale generalizzata,(e non di un partito ma di tutte le tendenze,declinata nei modi secondo l'istruzione e la cuoltura.Comunque c'è e si vede) che evidenzia come e quanto vi siano Italiani arrabbiati perchè le cose di governo,amministrative,politiche NON FUNZIONANO O FUNZIONANO MALE. Registro che da mesi e mesi(dopo l'uscita di Renzi dal governo;ma anche prima) vi sia da parte dei vertici dello Stato (mi riferisco a quelli massimi) la volontà di scegliere politicamente chi salvare e chi ostacolare.Ciò in spregio agli orientamenti che il Popolo Italiano da anni continua ad esprimere nelle rarissime volte che gli si "concede " di esprimersi con regolari votazioni. Ci si riempie la bocca di "antifascismo"(non volendo vedere come il Comunismo da quando esiste ha mietuto ben più vittime e fatto disastri maggiori nel mondo,dove ha avuto il potere) e non si vedono sistemi altrettanto assoluti (dittature,oligarchie) spuntare ovunque fuori e dentro l'Italia. Esiste in chi governa oggi l'Italia una meschina sudditanza all'oligarchia che si è autoimpiantata nella UE.Tutto ciò mi amareggia e mi convince che l'Italia sta morendo ed i suoi brandelli se li sbaffano altre Nazioni e /o sistemi.Grazie.

  60. sergio

    Purtroppo non si e' manifestata la minima coerenza.Ogni loro principio si e' infranto davanti a compromessi per raggiungere e poi mantenere le poltrone.Le linee guida del partito si sono frantumate davanti alla spasmodica corsa al potere distruggendo anche la ormai famosa frase che all'incirca tuonava cosi': non saremo alleati di nessuno tantomeno del il PD. Si commentano da soli.

  61. alessandro palma palma

    sandrop per me stiamo atenti come votate se vince la lega spariranno molti ma molti soldi e vanno fuori da litalia

  62. ADRIANA ANTONINI

    Sono Adriana, ragazza di ottant'anni, amante della buona politica sin dagli anni sessanta, e se c'è una cosa che mi fa male e mi intristisce è l' annotare la scarsa capacità di giudizio di molti ed il non saper apprezzare ed accettare la collaborazione di chi è più preparato ed esperto, di chi ha la politica nel sangue. Spesso in politica c'è qualcuno che insiste dicendo che 2+2 fa 22 e c'è invece chi sostiene che 2+2 fa 4 e tra questi c'è Matteo Renzi e questo è rassicurante.

  63. Lorenzo

    Penso che ci sia un sottile gioco a confondere il parere degli italiani con questi sondaggi pilotati. Non vedo da nessuna parte rutto questa riconoscenza a Draghi in merito ad una idoneità al ruolo di presidente della repubblica. Piuttosto , molti italiani concordano che con lui al quirinale i tassi di interesse sul debito saranno minori, ma allo stesso modo, questi stessi italiani, non riconoscono a Draghi le competenze costituzionali che un presidente della repubblica deve avere, ..e non aggiungo altro. Draghi consente solo di avere un vantaggio finanziario/economico. ..ma la nostra è una repubblica fondata dal potere finanziario? Evidentemente che no. La presenza di un banchiere in ruoli istituzionali minori è tollerabile soli nel breve tempo.

  64. Leopoldo

    Parole sante!

  65. Marcello Alario

    Da comunista, se Sinistra Italiana si allea con il PD, voto Giorgia Meloni.

  66. chiara

    Signor Davide Fracasso, questa chat di commenti la trovo molto strana e dubbiosa, nella quasi totalità ho trovato commenti favorevoli e non di critica verso i 5 stelle, inoltre non ho letto un post di persone che la pensano diversamente da voi (centrodestra). L'ottimismo dei grillini, in questa chat, è sbalorditivo, addirittura alle prossime politiche prenderebbero (a parer di costoro) voti che vanno dal 34% al 40%. Ma dove vivono queste persone nel mondo dei sogni e delle favole? I numeri reali di voti in tutte le regionali (lasciamo perdere le amministrative comunali dove i grillini non esestono) dove si è votato dal 2018 in poi la regione più alta di voti è stata la Campania con il 9,9% in tutte le altre regioni avete preso il 2/3% tranne la Calabria con quasi il 5%. Da ex grillina (avendo votato per diversi anni 5 stelle) chiedo a tutti voi il motivo per cui questo movimento si è sciolto come neve al sole... ci sarà un motivo valido per cui è successo tutto ciò? Se tutti voi ottimisti del 34/40% di voti potreste spiegarmelo ne sarei grata. Ai posteri l'ardua sentenza...!

    • Davide Fracasso

      Ciao Chiara, grazie del commento. A me pare di vedere molti commenti critici, anche verso il Movimento 5 Stelle. Il criterio riguardo ai commenti è che sia un minimo costruttivo del dibattito e non presenti insulti, discriminazioni o mancanza di rispetto verso altre persone (e siamo di manica molto larga, converrai con me :) ). La mia idea conta poco, come dici tu i numeri dicono che il Movimento 5 Stelle ha perso oltre il 50% del suo bacino elettorale ed è diviso al suo interno. Le prossime elezioni diranno se e come ne usciranno, al momento possiamo constatare che il Movimento 5 Stelle è diventato a tutti gli effetti un partito, anche se con alcuni punti oscuri riguardo alla democrazia interno e alle procedure per eleggere la dirigenza.

  67. Paolo

    Faccio notare che con l'attuale legge elettorale in caso di vittoria netta anche il centro-sinistra potrebbe mettere mano alla costituzione

    • Davide Fracasso

      Ciao Paolo, non esistono sondaggi che prevedono la possibilità di vittoria netta del centrosinistra, ad oggi.

      • Eliodeb

        Mi sembra che l’unico sondaggio dove il centrosinistra sia numericamente in vantaggio sia quello di CISE, ma anche in questo caso, considerando gli oltre 200 seggi assegnati col sistema uninominale, la coalizione di centrodestra avrebbe sicuramente un maggior numero di parlamentari. È un caso poco probabile (secondo me il c.d. vincerà largamente) ma dovesse realizzarsi, considerate le frizioni all’interno della coalizione favorita, secondo il mio parere la palla ritornerebbe a Mattarella e conseguentemente a Draghi.

  68. Megale Maruggi Benito

    interessante

  69. Francesco picco

    Un sondaggio sulla popolarità o stima verso i leader di partito mi piacerebbe leggere,per fasce di età,regione oppure nord centro sud .Fattibile presto?

    • Davide Fracasso

      Ciao Francesco, lo trovi qui: https://twitter.com/swg_research/status/1564606364831268868?s=20&t=GraN52qPEHhboACwXEVVZw

  70. castigamatti

    basta PD. non ne possiamo più. va bene qualunque altra cosa , anche il partito dei Puffi o di Mangiafuoco. più perdono più comandano e hanno un atteggiamento VERAMENTE fascista.

  71. Marco Oprandi

    Perché non sono comprese tutte le liste antisistema come Italia sovrana e popolare, vita ecc.?

    • Davide Fracasso

      Ciao Marco, non le abbiamo inserite perché o non era ancora chiara la loro composizione o avevano percentuali sotto l'uno. Nei prossimi aggiornamenti, vediamo di inserirle

  72. Vincenzo Vetruccio

    Se non capisci quelli che votano 5 stelle, non è colpa loro. Spero che tu capisca quelli che non votano gli stellati.

  73. Luigi

    Mussolini disse: " Il FASCIMO non l'ho inventato io, ma bensi l' ho estrapolato dagli italiani". Un altro gli ha risposto, la storia è una buona insegnante, ma non ha allievi. Meditate gente meditate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla niusletter e resta aggiornato

Lascia la tua email qui sotto e rimani aggiornato con le ultime novità dal Blog di Le Nius
Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, trovi il link qui sotto.

Su cosa Vuoi Rimanere Aggiornat*?

Scegli lo scopo per cui vuoi ricevere le nostre Niusletter. Scegli almeno un’opzione per permetterci di comunicare con te

TORNA
SU